Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
PaoloGi
Ciao a tutti... pur essendo felice possessore di una d40x da agosto, solo ora mi decido a postare una foto.
Premetto che prediligo il ritratto tra i miei scatti e sono praticamente agli inizi, vorrei un parere sincero sulla mia ultima fatica.

Siate spietati, solo così potrò migliorare! grazie.gif Clicca per vedere gli allegati
PaoloGi
Già che ci siamo posto un'altra foto a cui sono particolarmente legato... scattata al mare d'inverno.
Prima di comprarmi la Nikon, è stata scattata da una bridge...

Clicca per vedere gli allegati

potamino
fotografare con illuminazione artificiale, di qualunque tipo è abbastanza complesso.
Per iniziare ti consiglio di cominciare con la luce naturale proveniente da una finestra non al sole o in una zona all'ombra. Per i ritratti vanno molto bene anche le giornate nuvolose.

Riprova e soprattutto osserva sia il comportamento della luce in zone diverse sia che tipo di luce viene usata nelle foto che più ti piacciono.

Io spesso mi guardo le meni per capire se la luce in cui mi trovo può essere o meno interessante.

giannizadra
QUOTE(PaoloGi @ Feb 5 2008, 09:06 PM) *
Siate spietati, solo così potrò migliorare! _grazie!

Ti prendo in parola, Paolo.

La prima è tremenda.
Violentissimo contrasto, ombre "chiuse", indistinguibili i capelli dallo sfondo (per esempio).
La luce violenta ha creato ombre fastidiose sul viso e ha annegato tutto il resto nel nero.
Anche l'espressione non è felice.
Un pannellino riflettente, una finestra aperta, una lampada accesa... dovevi trovare il modo di schiarire le zone scure e di renderle "leggibili".

Migliore la seconda, composizione interessante ma con due problemi:
la conversione in BW è un po' scipita (troppo grigia, mancano il bianco e il nero), e la definizione è troppo bassa. Probabilmente è mossa.

Alle prossime. Migliorerai in breve. wink.gif

PaoloGi
Ringrazio per i commenti... costruttivi!

In realtà la prima è una conversione ad una foto a colori rielaborata con il Capture NX... forse è meglio se oltre che imparare a fotografare imparo pure a pacioccare con capture... diciamo che in realtà stavo provando la caratteristica Upoint e mi sono trovato di fronte al risultato che vedete... lì per lì non mi dispiaceva più di tanto... decisamente diversa dal solito... dopo i commenti ho iniziato a trovarla tremenda anche io.

La seconda a me piace molto di più... purtroppo sì, è effettivamente mossa, ma a me piace molto lo stesso.

grazie.gif 1000, alla prossima!
tosk
Training is the key! smile.gif
La seconda ha una bella atmosfera, se la ragazza ti lascia scattare tu fai
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.