Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
goldmund100
Un saluto a tutti,
Questa è la prima richiesta di commenti, siate cattivissimi unsure.gif

Cosa ne dite di questo ritratto?

IPB Immagine

potamino
Perchè cattivissimi?

I toni del BW mi piacciono e anche la luce. Mi convince meno la posa e il fuoco.

Ha messo a fuoco sulla punta del naso invece che suglio occhi ed evidenzi tutte le imperfezioni. Avrei preferito vedere gli occhi invece la montatura degli occhiali ci passa proprio sopra.

Un po' di PP sul naso non ci starebbe male.

Auguri per il matrimonio e visto quel che si sente in giro... buona fortuna. Hehehe
wgator
Ciao,

concordo per l'errore di focalizzazione; probabilmente l'autofocus della macchina è impostato su "soggetto più vicino" che nel caso del ritratto di tua moglie è appunto il naso... E' un errore che ho fatto anch'io (sto imparando ora con la D40X) ed ora ho impostato l'autofocus su "area AF singola"
Prova anche tu, in ogni caso attendi il parere di fotografi più esperti di me smile.gif
goldmund100
QUOTE(potamino)
I toni del BW mi piacciono e anche la luce. Mi convince meno la posa e il fuoco.

Ha messo a fuoco sulla punta del naso invece che suglio occhi ed evidenzi tutte le imperfezioni. Avrei preferito vedere gli occhi invece la montatura degli occhiali ci passa proprio sopra.

In effetti gli errori di inquadratura ci sono, ora che me li hai fatti notare mi rendo conto delle imperfezioni. Non bisogna dimenticare l'importanza degli occhi in un ritratto. La posa è naturale, non potevo fare molto. Però avrei dovuto studiare maggiormente la posizione degli occhiali ed essere più preciso sulla messa a fuoco. L'autofocus ha fatto il danno biggrin.gif

QUOTE(wgator @ Feb 8 2008, 04:50 PM) *
Ciao,

concordo per l'errore di focalizzazione; probabilmente l'autofocus della macchina è impostato su "soggetto più vicino" che nel caso del ritratto di tua moglie è appunto il naso... E' un errore che ho fatto anch'io (sto imparando ora con la D40X) ed ora ho impostato l'autofocus su "area AF singola"
Prova anche tu, in ogni caso attendi il parere di fotografi più esperti di me smile.gif

In effetti con aperture alte, bisogna stare molto attenti alla messa a fuoco "puntuale". Questo suggerimento sulle impostazioni di messa a fuoco cercherò di annotarmelo, molto interessante!
wgator
In effetti ci sto "studiando" proprio in questi giorni. Io provengo da "vecchie" reflex a pellicola di tipo manuale, dove il controllo della messa a fuoco è completamente demandato al fotografo che deve valutare su corona a microprismi e telemetro spezzato... ora con questi sistemi di autofocus mi sento un po' a disagio.
L'impostazione di default della mia D40X mi faceva la messa a fuoco sulla porzione di soggetto più vicina e questo naturalmente nei ritratti realizzati con focale lunga e diaframma molto aperto, mi portava sempre a risultati insoddisfacenti, tendendo a mettere a fuoco l'orecchio nei profili ed il naso nelle foto frontali...

Adesso invece, a furia di provare settaggi ed impostazioni, credo di aver trovato il giusto compromesso... per il momento faccio ancora le prove sui miei gatti (almeno loro non si arrabbiano se non li focalizzo bene) laugh.gif
Passerò quanto prima alle persone... ho giusto un paio di amiche che si sono offerte come "cavie" ma prima cerco di prendere ancora più pratica, sai... non vorrei litigarci, noi donne ce la prendiamo un po' se il fotografo non ci fa venire nel modo migliore! messicano.gif

Poi con queste macchine che restituiscono immagini terribilmente nitide ed incisive, servirà anche imparare anche un pizzico di post produzione e fotoritocco... mio marito qualche sera fa' mi ha fatto una serie di primi piani... sono terribili, si vedono tutte le più piccole imperfezioni della pelle, i piccoli "peluzzi" e in più, tutte le "rughette" dei miei 40 anni appaiono risaltate ed amplificate unsure.gif tongue.gif
goldmund100
beh dai, bisogna imparare ad accettarsi un pò per quello che si è. Giusto pubblicare solo le foto dove si è venuti bene, però nascondersi le rughe con photoshop è tremendo! wink.gif
cuomonat
Solo un consiglio se posso permettermi: nei primi piani così ravicinati cerca di usare sempre focali superiori a 80mm per evitare di stravolgere le proporzioni.
goldmund100
QUOTE(cuomonat @ Feb 8 2008, 05:38 PM) *
Solo un consiglio se posso permettermi: nei primi piani così ravicinati cerca di usare sempre focali superiori a 80mm per evitare di stravolgere le proporzioni.

Sono molto interessato a capire cosa intendi. Mi faresti un esempio pratico? In cosa dici che le proporzioni siano sballate? Sono curioso grazie.gif
cuomonat
Il naso mi sembra un pò sproprzionato; gli exif non si vedono. Come se avessi usato una focale intorno a 50mm o meno. Sai che focale era impostata?
wgator
QUOTE(goldmund100 @ Feb 8 2008, 05:48 PM) *
Sono molto interessato a capire cosa intendi. Mi faresti un esempio pratico? In cosa dici che le proporzioni siano sballate? Sono curioso grazie.gif

Dal mio punto di vista le proporzioni sono corrette, non noto nell'immagine le distorsioni tipiche delle ottiche corte. I dati Exif della tua foto sono cancellati ma ritengo che tu abbia usato lo zoom intorno ai 70 mm che per il ritratto va già bene.
Credo che il consiglio di cuomonat fosse generico e non riferito alla tua foto. Credo che intendesse solo dire che, sul formato DX è bene non scendere troppo di focale per evitare deformazioni del viso, ma ripeto, nella foto di tua moglie non le vedo wink.gif

P.S.

prima non intendevo dire di cancellarmi le rughe, quelle ce le ho e me le tengo biggrin.gif ma solo di attenuarmele un pelino. Nella realtà, non sono così evidenti come appare sulle foto laugh.gif
goldmund100
QUOTE(cuomonat @ Feb 8 2008, 06:03 PM) *
Il naso mi sembra un pò sproprzionato; gli exif non si vedono. Come se avessi usato una focale intorno a 50mm o meno. Sai che focale era impostata?

La focale era 55mm (82mm su FX)... COMPLIMENTI per l'intuito!
Quindi, fammi capire a focali "inferiori ai 80mm" c'è il rischio dell'effetto grandangolo sui super-primi piani.
Giusto?
Cmq il naso di Elisa non è rinomato per la sua microscopicità Fulmine.gif
Rischio il divorzio, dopo questa affermazione ?
goldmund100
Vista la vostra gentilezza e la mia voglia di imparare il più possibile sui primi piani, vi propongo quest'altro ritratto. Questa volta l'ottica non è quella del kit, ma è un 30mm Sigma portato usato a priorità di diaframma a 1.4F.
Cosa non va e cosa può andare di questa foto?
IPB Immagine
cuomonat
QUOTE(goldmund100 @ Feb 8 2008, 07:08 PM) *
La focale era 55mm (82mm su FX)...
...

Infatti l'85mm su FX è adatto per mezzo busto.
Per non "eccedere" sulla resa delle proporzioni è meglio evitare di accentuare la fuga prospettica.
A meno che l'effetto non sia voluto per fini creativi.
QUOTE(goldmund100 @ Feb 8 2008, 07:14 PM) *
...
Questa volta l'ottica non è quella del kit, ma è un 30mm Sigma...
Cosa non va e cosa può andare di questa foto?
...

Stesso appunto: questa volta si tratta di mezzo busto e ci voleva un 50mm.

Sembrerebbe che vi sia una dominante gialla.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.