Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Marco Vegni
In questi giorni sto sperimentando questa tecnica:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Cosa ne pensate?

ciao
Marco
Antonio C.
E' interessante ma...

cercherei di non esagerare. il contrasto/purezza dei colori molto diverso fra occhi e resto li fa sembrare incollati. Se il tutto è ottenuto in PS con livelli di correzione, ti suggerirei di renderli parzialmente opachi agendo sulla trasparenza livello, penso ne guadagnerebbe in naturalezza.

ps: cercherei anche di nn lisciare troppo l'incarnato.

ciao!
Marco Vegni
Grazie Antonio per l'ottimo commento che mi hai dato.
L'intento nello sviluppare questa, se vogliamo chiamiamola, tecnica è quello di dare un effetto "plastificato" (non so se può essere il termine più azzeccato, io uso questo wink.gif ) al soggetto ritratto. Ci sono molti ritratti "in questo modo" sparsi per il web e che molti fotografi più o meno conosciuti stanno realizzando. Dopo aver letto e riletto ho cercato di tirar fuori qualcosa anche io...

Chiaramente la cosa più difficile è la realizzazione... laugh.gif .

ti ringrazio ancora

Ciao
Marco
alessandro.sentieri
Ciao Marco.
Concordo con Antonio, mi sembra tu abbia un pò ecceduto con la post sugli occhi, facendoli apparire un pò al di fuori del contesto generale. La post sulla pelle di Barbara poi ha prodotto un alone più chiaro sulla zona fronte/attaccatura naso che mi sembra un pò troppo evidente.
Insomma, l'intento è buono e da lodare senza riserve, ma come spesso accade (a me per primo) la voglia di tentare nuove vie porta ad eccedere un pò wink.gif

Salutoni !!!
Marco Vegni
Grazie Ale per il commento. Hai scritto una cosa giustissima ossia che a volte nello studio di nuove tecniche porta ad usare la mano pesante, comunque, credo che prova oggi prova domani qualcosa di buono potrà uscir fuori...almeno spero.

L'alone sulla fronte, sono sincero, l'ho visto solamente adesso perchè me lo hai fatto notare...Sai come funziona...una foto la guardi e la riguardi e non ci vedi niente poi qualcosa c'è sempre.
Per gli occhi...ho esagerato ma è una correzione velocissima da fare.

ti ringrazio di nuovo

Ciao
Marco
pedrosimo
Se è una ricerca personale verso l'effetto gommoso allora ci sei riuscito........un bel lavoro
concordo per gli occhi........
Marco Vegni
QUOTE(pedrosimo @ Feb 12 2008, 12:45 PM) *
Se è una ricerca personale verso l'effetto gommoso allora ci sei riuscito........un bel lavoro
concordo per gli occhi........

Ciao Pedrosimo, non so come si chiama realmente l'effetto...gommoso, plastificato...Sinceramente sto cercando il vero nome che viene attribuito a questa "tecnica" ma invano.

Per gli occhi... guru.gif ...avete tutte le ragioni del mondo...non ci sono andato con la mano pesante ma con un cazottone wink.gif . La prossima volta migliorerò...almeno spero.

Ciao
Marco
Marco Vegni
Ecco un'altra versine della stessa foto stando attento agli occhi come mi avevi segnalato.
Per la parte più chiara sulla fronte c'è poco da fare credo meglio di così non sono riuscito a fare niente.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao
Marco
ANTENORE
Ciao Marco!
Delle due sicuramente la seconda più realistica.
Fai benissimo a sperimentare anzi si deve sperimentare noto però anche nella seconda(senza ingrandire) che l'effetto da te utilizzato è troppo evidente. Nelle zone di confine dove non hai applicato (la sfocatura o qualcos'altro...dipende dal metodo) si vede benissimo lo stacco tra la pelle normale e la pelle ritoccata. Un esempio può essere la zona sopra e sotto le sopracciglie.
Continua con le sperimentazioni! wink.gif

Saluti, Matteo
Marco Vegni
Grazie Matteo...nella vita se non si prova che gusto ci troviamo? wink.gif .
Se non si inizia da una parte non sapremo mai se riusciremo a raggiungere un obbiettivo ed io con calma e studio voglio vedere se porto in fondo questo mio tentativo di raggiungere la meta.

chi lo sa....vediamo wink.gif .

Grazie di nuovo per gli accorgimenti che saranno molto utili per le prossime PP.

Ciao
Marco
nisant
Non è assolutamente facile cercare di rendere artificiale l'incarnato in modo credibile, tanto da far sembrare il soggetto un androide, come quelli dei film di animazione 3D.
La cosa più importante è scegliere il "materiale" costruttivo dell'androide.

Ogni materiale, metallico, plastico, ceramico ... ha la tendenza a riflettere, diffondere, concentrare o meno la brillantezza sulle zone di curvatura che sono peculiari (da che altro distingueremmo a vista un materiale, se no).
La credibilità del risultato sta nel non mischiare le carte sulle varie zone del corpo.

Il risultato non è male, dà una certa impressione di androide, ma presenta dei punti in cui è decisamente visibile la trama della pelle e cose come le pieghe sul collo che il fabbricante dovrebbe evitare sulle sue macchine. wink.gif

Ciao.
Antonio
Marco Vegni
smile.gif ...proprio un androide non la vorrei far sembrare...

Antonio, hai scritto delle cose verissime e concordo con tutto quello che hai scritto. Hai ragione...ci sono dei punti dove si vede ancora la trama delle pelle. Un lavoro di post-produzione di questo genere è un pò come un lavoro certosino e meno male ho la mia penna grafica sennò non ci riuscirei...E' già difficile così...Forse è solo una questione di pratica, è probabile che quando sarò arrivato in fondo tutto questo lavoro sarà semplificato.

A parte tutto, Antonio, ti ringrazio per il commento.

Ciao
Marco
Pierangelo Bettoni
QUOTE(Marco Vegni @ Feb 12 2008, 06:01 PM) *
smile.gif ...proprio un androide non la vorrei far sembrare...

laugh.gif

eh gia'. cmq a me mette soggezione!

ha una bellezza...!

hai mai provato ...? non so se posso dire il nome del plug-in....portraiture?

maxiclimb
Il discorso sarebbe da approfondire, magari in un'altra sezione, ma quello che non capisco è il Perchè tu stia deliberatamente cercando un effetto "plasticoso".
Premesso che io faccio di tutto per evitarlo (ovviamente perchè NON mi piace), quello che mi incuriosisce molto è la motivazione che ti spinge a cercare un effetto di questo tipo.
hmmm.gif
Marco Vegni
Grazie ad entrambi per il passaggio ed il commento.

Il plug-in che mi hai detto, subject, non l'ho mai provato comunque lo cercherò e guarderò cosa ne esce fuori.

X maxi:sto cercando questo effetto perchè mi incuriosisce molto. Ho visto tantissime foto nel web e mi sono piaciute un sacco. Quindi, visto che una delle mie passioni è scoprire nuove tecniche ho detto...perchè non provare? tutto qua. Con questo non critico il fatto che non ti piaccia visto che è solo una questione di gusti.

Ciao e grazie di nuovo
Marco
ros62
Marco, guardando i tuoi esperimenti mi son venute in mente delle foto viste su un sito e che mi avevano parecchio uncuriosito, credo che ci voglia tempo per raggiungere certi risultati ma con l'applicazione niente ti è precluso.
Saro.

P.S. questo è il link

come tonalità credo tu volessi ottenere qualcosa del genere
http://gallery.calvinhollywood.de/main.php...g2_serialNumber
Marco Vegni
Ci siamo quasi...hai quasi colpito nel segno

c'è anche questo LINK che mi ha sempre colpito parecchio...forse lo avrei già visto

Cosa ne pensi?

Ciao e grazie
Marco
ros62
No Marco, non avevo ancora visto questa pagina, come dicevo ci vuole tanta pazienza ed una buona dimestichezza in PP per riuscire ad ottenere certi risultati, l'importante è non abbattersi dopo i primi risultati non proprio al top rolleyes.gif
Un salutone
Luca Podda
quando vedo quel tipo di Foto cambio subito pagina o chiudo, le odio...

Ma sono gusti personali, se lo ricerchi di proposito vuol dire che a te piace, almeno spero... Comunque dovresti curare non solo il viso, ma anche il resto... il collo contrasta troppo con la pelle del viso liscissima, attenuerei un pochino le righe.

Ciao,
Luca
Marco Vegni
Ciao Luca, grazie per essere intervenuto alla discussione. In effetti mi piace questo tipo di PP, diciamo che sono molto curioso di imparare come si fa poi non è detto, anzi lo escludo, che ogni ritratto che farò nel futuro lo tratterò in questo modo...sarebbe da pazzi no? wink.gif

Ciao
Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.