Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
andrevil81
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei ricevere un giudizio "CRITICO", non quello di amici e parenti, sulle foto!!!!!!
DIVERTITEVIIII ((((forse un po' masochista)))))

Andrea ----VERONA-----

Clicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegati
cosimo.camarda
a me piace, la luce del flash....non mi convince...

ps. giudizio mio...e novello fotoamatore...
andrevil81
QUOTE(cosimo.camarda @ Feb 28 2008, 12:13 PM) *
a me piace, la luce del flash....non mi convince...

ps. giudizio mio...e novello fotoamatore...

.... Flash SB-R200 con gel colorati... e aiuto di luce continua sia calda che fredda...

P.S. ogni commento per me è utile!!!!! grazie Cosimo!
wgator
ciao, non mi sono mai cimentata in questo genere fotografico, però a me piacciono molto, in particolare la prima
Nicola Verardo
andrea ciao e benvenuto , ti do due possibili dritte sulle tue foto:

La prima come luce principale può andare bene , sottolinea il tuorlo in maniera efficace ma non abbastanza i pezzi rotti in alto a dx, ci vorrebbe almeno un pannellino riflettente , tipo cuki, poi l'ordine e la pulizia sono fondamentali nello still-life.

I filamenti bianchi (tipici dell'uovo) non vanno bene dovresti toglierli con in po di PP è possibile facilmente.
Poi considerazione sui pezzi rotti del guscio.
Vanno rotti in maniera apposta da non fare tremila pezzettini ,ma diciamo "ordinati in maniera casuale" , cioè devono dare l'idea che siano il prodotto della rottura dell'uovo, ma invece devono essere messi in maniera appropriata e studiata ad hoc.

Per fare cio devi rompere almeno un secondi uovo , pulire la parte sporca e mettere dei pezzi di guscio un po più grandi in scena.

Per capire gli "errori" devi necessariamente rifare tutto. cool.gif

Nella seconda, la luce non mi convince, risulta un po piatta e priva di tridimensionalita, prova a variare il punto luce sempre con due fonti, un principale laterale e una secondaria più tenue (contrapposta).
Ordine ancora una volta sul posizionamento degli oggetti. Son troppi e con elementi di sporco alla base del piatto. Il miele, presumo , poi non si capisce devi farlo risaltare maggiormente e quindi và studiato uno schema luci appropriato magari cambiando il piatto se serve (come colore o trasparenze)
Infine il piatto avendo un bordo caratteristico lo metterei maggiormente in scena, quindi un taglio diverso e con maggior aria nella parte in basso a sx .

spero di averti dato qualche utile suggerimento ... aspettiamo le tue modifiche per vedere cosa succede ... Pollice.gif
andrevil81
Ciao Alitom, ti ringrazio per i consigli!

Le foto sono dal basso con base d'appoggio (per entrambe le foto) un vetro trasparente, quindi quello che sembra essere il bordo del piatto è in realtà il bordo del miele che risalta sul vetro trasparente, cmq hai ragione, la luce effettivamente è proprio piatta!
Ora proverò a ripetere con i tuoi consigli!

Ps: per togliere le impurità dall'uovo devo usare la PP??? ho capito bene??

Grazie anche a Cinzia, anche io sono un novello con voglia di sperimentare!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.