Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
2s_nikon
Una delle prime, 2° uscita con la mia macchina, sballata il giorno prima.....

D40 + AFS 55-200
Esposizione: 1/15
Diaframma: 4,2
Focale : 62 mm
Senza flash (sottinteso)
-> Mano libera.

Grazie a voi.

litero
peccato per il bimbo coperto...
forse un flash (anche il popup) a schiarire le ombre (di quelli di spalle) sarebbe stato utile.
Nitidezza buona, applicherei una leggerissima maschera di contrasto.

a che iso hai scattato?
2s_nikon
1600 ISO

Di seguito una foto con il flash, la prima però senza è più "calda".

Ma c'è a mio avviso del micromosso che mi ha fregato,
ero abituato a foto con reflex a pellicola che non prendevo più in mano
da 7/8 anni e il micormosso me lo son trovato spesso nelle foto di quella sera,
tutte a mano libera con tempi proibitivi......cmq son contento lo stesso.
Pink Wall
sono bellissime entrambe

Lit
reefaddict
La prima: la scena ha un contrasto enorme, cioè zone molto illuminate e molto buie. In questi casi devi scegliere, io avrei scelto la xxx, lettura spot dell'esposizione e così evitavo le brutte pelature del velo della xxx. Restavano più chiuse le ombre, certo, ma avrei preservato l'atmosfera e le alte luci. Un flash di schiarita ci starebbe anche, ma molt sottoesposto, almeno -1 rispetto al resto, non mi piace l'effetto innaturale dei flash di schiarita sparati senza sottoesporre. Il micromosso c'è, a 62mm su DX un tempo "tranquillo" secondo la regola dell'inverso della focale (equivalente) sarebbe circa 1/100 sec.

P.S. vedo che non posso scrivere il nome dalla moglie di Giuseppe il falegname (roba da Matti!!!) al posto di xxx avevo scritto, ovviamente, M a d o n n a.
2s_nikon
Buon pomeriggio,

mi scuso per il periodo di latitanza e per la dimenticanza di ringraziare per il tuo prezioso suggerimento, che il giorno che l'ho letto l'ho capito forse per metà ma ad oggi dopo due mesi di prove, verifiche, modifiche commenti e suggerimenti ho capito fino in fondo.

Qui ci sono altre mie foto, venute spero un po' meglio.

http://www.nital.it/forum/index.php?showto...p=1&#entry1

Ti ringrazio ancora per suggerimento e tempo dedicatomi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.