Innanzitutto un grazie sentito a tutti voi,
ogni vostro intervento � stato per me spunto di riflessione...
Per quanto riguarda la composizione mi ricollego a quanto affermato da Toad...In effetti la mia intenzione originaria durante lo scatto era quella di avvicinarmi il pi� possibile al soggetto in modo da eliminare ogni possibile elemento di disturbo. Alla fine pi� di cos� non ce l'ho fatta e ho cercato di fare un inquadratura la pi� armonisa possibile, ben consapevole che avrei potuto intervenire in sede di post-produzione. Ma appunto in questa fase mi sono reso conto che il fotogramma aveva una propria armonia (del resto mi sono rivolto a voi proprio perch� era difficile per me fornire una valutazione oggettiva).
Si, in effetti, come da tutti voi sottolineato, a causa dell'elevato contrasto vi � stata una notevole perdita di dettaglio del soggetto. Ed in questo senso ho agito, reimpostando nuovamente il lavoro fin dall'immagine raw, ritenendo non oppurtuno operare sul jpeg a postproduzione ultimata.
Con riferimento agli elementi di disturbo in alto a sinistra, evidenziati da Paolo, per ora ho preferito limitarmi ad eliminare quel p� di erbetta che in effetti era un p� un pugno in un occhio, riservandomi di intervenire pi� pesantemente in una fase successiva.
Posto dunque l'immagine originaria, nuovamente post-prodotta (dunque pu� ovviamente presentare differenze in termini di conversione rispetto a quella postata oggi pomeriggio), ed inoltre un taglio quadrato, come suggerito da Toad.
Grazie ancora per i vostri preziosi consigli.
Aspetto le vostre impressioni.
Armando.