Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Fiumana Carlo
Suppongo che con Capture NX sia possibile ad esempio modificare la tonalità del verde dell'acqua di un lago, magari avvicinarla a quella di un bel verde smeraldo senza però modificare gli altri colori eventualmente presenti nella scena.
Con Capture 4.4 avevo capito come farlo. Con NX non riesco a capire quale comando o tasto accede a questa funzione. Potete aiutarmi?

Grazie anticipate
Fiumana Carlo
Credo di aver sbagliato sezione. Forse "tecniche di fotoritocco" è più indicata all'argomento che ho trattato.
Mi scuso e chiedo ai moderatori se lo ritengono opportuno di cambiare sezione.
nippokid (was here)
QUOTE(Fiumana Carlo @ Mar 14 2008, 05:26 PM) *
Suppongo che con Capture NX sia possibile ad esempio modificare la tonalità del verde dell'acqua di un lago, magari avvicinarla a quella di un bel verde smeraldo senza però modificare gli altri colori eventualmente presenti nella scena.
Con Capture 4.4 avevo capito come farlo. Con NX non riesco a capire quale comando o tasto accede a questa funzione. Potete aiutarmi?

Grazie anticipate

Ciao, Punto di controllo > Punto Colore > selezioni il colore da modificare sull'immagine > (sotto avanzate) spunti "tutto"...puoi modificare il raggio dell'intervento e lo "shift" dei singoli colori...

N.B. mi riferisco alla 1.1..versione alla quale sono regredito per ritrovare una velocità operativa accettabile...nelle versioni successive, il procedimento dovrebbe essere simile...

rolleyes.gif
Fiumana Carlo
Grazie nippokid, ora ho capito come funziona.

Un'altra domanda, mi chiedo se NX ha anche l'opzione per cancellare o correggere quei fastidiosi puntini neri a volte presenti nelle foto e dovuti a impurità sul sensore.
Troverei veramente comodo correggerli direttamente da NX.
Sai se è possibile?

Ancora grazie. messicano.gif
nippokid (was here)
QUOTE(Fiumana Carlo @ Mar 15 2008, 07:58 PM) *

Un'altra domanda, mi chiedo se NX ha anche l'opzione per cancellare o correggere quei fastidiosi puntini neri a volte presenti nelle foto e dovuti a impurità sul sensore.
Sai se è possibile?

Ciao, sul mio NX 1.1 non c'è. Non credo nemmeno nelle successive versioni.
Si spera in NX 2.0..

La soluzione "a monte" potrebbe essere quella di dare una pulitina al sensore... wink.gif ...che male non fa...magari anche solo una soffiatina può essere risolutiva...

Altrimenti la pulizia andrà fatta sull'immagine già salvata in formato bitmap, con Photoshop e company...

bye. smile.gif

giannizadra
QUOTE(Fiumana Carlo @ Mar 15 2008, 07:58 PM) *

Sai se è possibile?

Finita la sessione di foto, scatta un'immagine Dust-off e scaricala nella cartella con le altre foto.
Caricala in NX, che ti rimuoverà automaticamente gli effetti di "quella" polvere... rolleyes.gif
nippokid (was here)
QUOTE(giannizadra @ Mar 15 2008, 09:21 PM) *
Finita la sessione di foto, scatta un'immagine Dust-off e scaricala nella cartella con le altre foto.
Caricala in NX, che ti rimuoverà automaticamente gli effetti di "quella" polvere... rolleyes.gif

ph34r.gif ph34r.gif ehm...proprio così... ph34r.gif ph34r.gif
nippokid (was here)
QUOTE(nippokid @ Mar 15 2008, 08:10 PM) *
Ciao, sul mio NX 1.1 non c'è. Non credo nemmeno nelle successive versioni.
Si spera in NX 2.0..

ph34r.gif Preciso, comunque, che il mio non c'è era riferito ad un eventuale "timbro clone", "cerotto" o uno stumento simile..

..la funzione Dust OFF non mi era proprio venuta in mente...pardòn...

di nuovo... ph34r.gif

bye.

Alessandro Castagnini
Per la rimozione dei "puntini neri", puoi fare anche senza dust-off (peraltro, piuttosto comodo e funziona bene).

Dai un'occhiata a questa discussione posta in evidenza in Software

Nikon Capture Nx Experience, Tutorials ecc......
(Link rapido a: Le guide Nital: Capture NX)

dove troverai "tutto lo scibile" su NX, tra cui, anche come rimuovere le macchie dovute alla polvere sul sensore.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Sul sito c'è tutto, basta cercare. wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.