Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
wgator
Ciao, scusate per la foto banaluccia e molto casalinga, posto solo per chiedere suggerimenti su come usare un po' meglio l'illuminazione in questo genere fotografico. Scattata con D40X e obiettivo 18-135 @ 135 mm. L'illuminazione � ottenuta con SB-800 e parabola elevata a 60�, sparata su uno specchietto brunito posto a 50 centimetri al di sopra del soggetto. Il "limbo" � ottenuto tramite un foglio di carta da fotocopiatrice (un po' sporco) messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
CarloNadalin
Ciao wgator
l'ombra mi pare troppo dura e oltretutto deformata per via del "limbo" su cui era appoggiata la moneta.

Io personalmente proverei con una ripresa in pianta del soggetto ovvero perfettamente dall'alto magari utilizzando la "tecnica del vetro" che ho descritto sempre qui nella sezione Still in un altro post per eliminare le ombre...
Riguardo alle luci io proverei con un illuminazione laterale per permettere di far fuoriuscire meglio il rilievo della moneta...

Ciao
Carlo
wgator
Ciao Carlo, ti ringrazio per i suggerimenti, ho letto con attenzione il metodo che hai descritto nell'altro tuo post; visto che l'aggeggio da costruire � molto semplice ed economico e, a parte il vetro, (ma ho il vetraio sotto casa) messicano.gif il resto del materiale luci, flash e cavalletto ce l'ho, ci provo sicuramente... presto poi comprer� un 60 mm micro che � sicuramente pi� adatto come obiettivo del 18-135 tongue.gif
Mi piacerebbe imparare un po' la tecnica dello still life, visto che non ci ho mai provato...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.