ieri sfogliando un giornale di Still-Life mi sono imbattuto in una foto molto simpatica che, a prima vista. può sembrare un fotoritocco bello e buono...invece il tutto è realizzato prima di fare lo scatto finale.
Così ho recuperato un pò di cose in casa, allestito un set in salotto e....realizzato una foto simile a quella vista sul giornale

Posso assicurarvi che i liquidi nei bicchieri sono bevande vere e che quindi la post-produzione si è limitata solo a una regolazione con il capture per migliorarne il contrasto e la cromia (l'effetto discesa dei liquidi è stato ottenuto in fase di ripresa!!).
Come luci...un SB-600 posto dietro un plexiglass bianco per creare una retro-illuminazione e due pannelli di polistirolo ai lati del soggetto.
Semplice, veloce e, secondo me...d'effetto!

Che ne dite?

Ciao
Carlo
PS: questo esempio, come anche la discussione che ho aperto venerdì dal titolo "via le ombre con la tecnica del vetro" secondo me è utile per capire che per ottenere una determinata foto a volte non serve passare per programmi di fotomontaggio ma, se prepariamo un set corretto la otteremo già in fase di ripresa...