QUOTE(c l a u d i o @ Apr 5 2008, 04:02 PM)

Qui il servizio è completamente gratuito, dunque il paragone è fuori luogo, daltronde la Nital non è obbligata per contratto a fornire il "servizio forum" agli acquirenti dei suoi apparecchi fotografici.
Il forum è un Must, un accessorio a discrezione dell'azienda, che sempre a discrezione potrebbe chiudere domani senza colpo ferire.
Ma poi aboliamo i privilegi, gli ordini, i lacci e lacciuoli nelle grandi e piccole cose ci guadagneremo tutti nessuno escluso.
Se non ci fosse chi compra Nikon Nital questo spazio non ci sarebbe, quindi la gratuità di cui parli non esiste, o forse credi ancora alle favole?
QUOTE(Zebra3 @ Apr 5 2008, 08:34 PM)

Ragazzi, in generale la penso come voi, ma nello specifico c'è una cosa che non mi quadra. A quali privilegi ci si riferisce? Cioè, cosa dovrebbe avere un users meno di noi?
Allora, preciso che "privilegi" è una possibilie traduzione della parola inglese "rights", letteralmente "diritti", che nel gergo della gestione dei forum sta ad indicare proprio privilegi e restrizioni che vengono date agli utenti. Se però avessi usato diritti al posto di privilegi probabilmente sarei stato frainteso ancor di più.
Quando mi sono iscritto al forum, attraverso la registrazione del prodotto, ho dovuto dare le mie generalità, e le ho date "vere" proprio perchè legate alla garanzia. Se non ci fosse stata questa necessità probabilente mi sarei iscritto come Ajeje Bradoz.
Il fatto che nel database degli utenti ci siano le mie vere generalità, mi ha dato una certa sicurezza relativamente agli utenti di questo forum, che non possono più nascondersi dietro un IP dinamico. Infatti un uso illecito del forum è sicuramente meno "facile" quando sai che di te si conoscono nome cognome ed indirizzo. Certo questo non elimina il rpoblema però secondo me lo limita un pochino.
Io mi sono così sentito libero di postare foto personali, anche se forse prima erano comunque visibili in lettura, e l'apertura del forum a tutti, che come ripeto per me non è negativa anzi, ha avuto come conseguenza l'eliminazione di tutte le mie foto personali in particolare quelle dei miei bambini.
Altro esempio, l'usato Nikon. Leggere un annuncio di un "nikonista" mi da già una certa tranquillità, anche per quello detto sopra, e poi perchè probabilmente, è la stessa persona con cui ho scambiato pareri sul forum, in un certo qual modo è qualcuno che conosco.
E' un usato direi "garantito", con l'apertura si è persa questa "garanzia". (non so però se tutti possono postare in questa sezione). E sinceramente mi piacerebbe avere una specie di diritto di prelazione su un prodotto Nital.
Io non stavo riflettendo sul chiudere tutto ai non nikonisti, ma sul creare delle zone franche per i nikonisti, e ripeto, la mia era una riflessione non una imposizione.
Così come stavo anche pensando che a questo punto sarebbe carino aprire nuove sezioni dedicate alle altre marche presenti sul mercato, senza nessuna restrizione quindi.
Grazie dei vostri interventi