fasciolo ciao si � brutto vedere 150 visite e nessun o pochi commenti, ma lo still non � facile da commentare , non devi prendertela ,ma continuare a fotografare, la tua foto non � male e Marco e carlo ti hanno dato degli ottimi indizi.
Da parte mia se posso contribuire, posso dirti che pi� oggetti metti in gioco pi� variabili ci sono e pi� attenzione devi fare, se poi fotografi tre oggetti vicini la loro interazione soppratutto nei riflessi, deve essere super considerata.
Non per niente in questi casi si fanno tante foto separate , uqnte sono gli oggetti in campo.
Nella prima la sfuocatura, se ci deve essere deve essere evidente e non in primo piano.
Cio� devi far capire che � voluta e non un errore di PDC.
Capito che il tuo soggetto principale � l'orologio questo deve essere esaltato in tutti i suoi particolari e attenzione va posta a tutto , compreso il fatto che va pulito prima di essere fotografato.
Di seguito le piccole imperfezioni che io ho notato, non � detto che siano giuste ma sono quelle che a mio giudizio vengono messe in risalto.
Clicca per vedere gli allegatia: ci sono graffi o forse impronte, come detto prima occorre pulire bene l'oggetto
b. i pulsanti non sono ben risaltati, occorre spesso fare una foto solo per questi particolari spostando eventuali pannelli riflettenti (cuki) anche in controluce, il centrale mi sembra anche poco nitido.
le ore : � prassi comune che le ore vadano bilanciate sulle 10,10 con i secondi in asse, considera poi che tante foto di orologi son senza vetro per esaltare i quadranti ed eliminare i riflessi, in questo caso so che puo essere difficile e pericoloso , comunque un po pi� di contrasto non fa male sui numeri
c. il cinturino dx si vede poco e i riflessi sui soi attacchi in metallo sono poco evidenti, va bene invece il sx.
e: quasi invisibile il pennino. � un paticolare molto bello e lavorato , occorre una foto solo per quello, considera che � in primo piano
d. troppi riflessi e poco definiti e con poca PDCil tappo � evidente in scena coglie la ns attenzione ma in maniera negativa e si f� notare per le imprecisioni
f. il pezze rosso o va tolto o va messo meglio , cosi sembra una svista
pio ci sarebbe da dire qualche cosa sulle ombre e sul riflesso metallico sotto l'orologio ... ma penso di averti dato "qualche " spunto... non disperare lo still-life � cos� ... prendere o lasciare... ma mi auguro che tu non lasci .... � una tecnica che d� enormi soddisfazioni e non si ha mai finito di imparare.
un caro saluto
nicola