Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
2s_nikon
Buon giorno a tutti,

posto queste foto qui in quanto non si capisce più dove poterle postare...

ogni vostro commento è come sempre gradito.

mi8
.....allora mooolto bella la 4, tutte soffrono di bruciature fastidiose e di contrasto troppo elevato.......la primaandrebbe tagliata perchè la parte destra oltre ad essere bruciata è poco interessante......

ciao
2s_nikon
Grazie, ne farò tesoro.
2s_nikon
Domanda : come faccio a togliere la bruciatura, ammesso che sia possibile con capture nx?
mi8
.....dovresti cercare di recuperarle con nx sottoesponendo per poi recuperare le zone troppo scure con il dlighting!!!

c'e' un tutorial : http://www.nital.it/corso-capture-nx/

nel terzultimo punto c'e' proprio la soluzione al tuo caso.....sempre che siano tutte recuperabili.....ti consiglio la lettura dell'intero tutorial, meglio ancora provando i vari passaggi, sempre se ti servono wink.gif

...comunque la 4 è una di quelle foto che potrebbe essere anche bruciata con un accendino ma resterà sempre un bel momento..bravo Pollice.gif

ciao

....anche se a Venezia non c'e' niente di dritto, la 4 potresti raddrizzarla un pochino....

ciaooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!
2s_nikon
Grazie per il complimento. Suggerimenti ottimi, me lo leggo subito, poi cerco di sistemare..il possibile, fortuna che le ho fatte in nef.......w il nef !!
mi8
imposta la macchina per visualizzare le alte luci così le preservi sin dall'inizio....cerca la luce la mattina e la sera....

.....meglio ancora se scatti senza pensare che sia in nef, ma mi raccomando sempre in nef!!!! wacko.gif
2s_nikon
la foto è un po' storta perchè è stata fatta senza guardare nel mirino in quanto i "nonni" erano vicini e stavano in campana per vedere se li riprendevo, quindi fatta tenendo la macchina
sulle gambe premendo il pulsante di scatto con "non chalance"...hihi

Cosa intendi per cerca la luce la mattina e la sera? Qui erano le 19.00 c.a.
2s_nikon
Io ci ho provato, quantomeno dritta è dritta....poi mi sembra meglio....
mi8
....il metodo di ripresa che hai effettuato è il mio preferito, mi piace guardare il soggetto negli occhi mentre scatto senza mettere l'occhio nellobbiettivo wink.gif !!!!

...la foto nasce storta ed nx la raddrizza wink.gif !!!!

...nx, inoltre riesce a correggere le defformazioni ottiche se ce ne sono wink.gif !!!

....normalmente la luce del mattino e della sera sono meno agressive oltre che fotograficamente più apprezzate, era solo un consiglio perchè la luce è Molto in fotografia, ma come hai dimostrato con la 4, non è tutto!!! wink.gif
2s_nikon
Ho sistemato un po' anche questa, la ringhiera non è bruciata, ma è stato fotografato volontariamente il riflesso del sole......cosa che forse prima poteva sfuggire...
mi8
....purtroppo non si possono fare i miracoli..........il sole ha veramente bruciato la riva smilinodigitale.gif !!!

........in quelle bruciature non esistono dei dati da recuperare, sono al fondoscala........

...se volevi ottenere un "effetto" dal riflesso sul corrimano, avresti dovuto evitare altre alte luci o comunque luci come il cielo e la riva bruciata, in quanto questi, disturbano e distraggono l'attenzione di quello che a parole volevi fare con il riflesso ma che purtroppo non emerge nella foto.....
...non so che metodo usi per la conversione in bianco e nero, forse modificando il filtro del bn su nx riesci a staccare quelle foglie di oleandro che un po'impastano dietro i vecchietti nella 4.....

....per ottenere certe cose bisogna essere ben Padroni della tecnica, bisogna studiare, provare, leggere, guardare, amare di brutto la Fotografia!!!!!!!!!!!

...non so il tuo livello...ma ti assicuro che la passione e la voglia di arrivare fanno miracoli anche in 1-2 anni partendo da zero!!! wink.gif
2s_nikon
Queste foto sono se così possiamo dire la mia seconda esperienza di test fotografico a Venezia a distanza di una settimana dalla precedente sempre a Venezia.

Sono un "novizio" con passione e le ho postate per capire......

Era la prima volta che usavo la macchina in P (con regolazioni mie dopo assidua lettura infrasettimanale del manuale), la volta precedente l'avevo usata solo in auto e auto senza flash, quindi personalmente non posso lamentarmi.

Ovvio che l'errore ci stà, ma dallo scorso week end ho già visto dei miglioramenti comunque.

Grazie per i suggerimenti, meglio la pratica della grammatica, quindi sotto con le prove, mi stò allenando sia alla durata sulla camminata che sulla qualità delle foto perchè in prossimo mese sono negli USA e volevo evitare di fare foto in auto, meglio metterci un po' del tuo sempre! altrimenti che gusto c'è.

Alcune di quelle postate proverò a farle sviluppare in 20 x 30 per vedere come rendono.

mi8
....bravo!!!!!

fai finta che la macchina non abbia il comando Auto, lascia perdere anche il P, usa A e quando devi "congelare" usa S

dacci dentro, scatta, scatta anche quelle incerte, guardale, prova a recuperarle, ad esasperarle, se puoi frequenta un fotoclub delle tue parti!!!!!

...leggi un po' di storia della fotografia e di tecniche di composizione...

...questo all'inizio e poi fai quello che ti senti di fare indipendentemente dalle regole e dalle tecniche wink.gif ....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.