Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
dave78bo
Ho acquistato da poco un D40x e ho preso i tubi di prolunga per sperimentare la fotografia ravvicinata...
Mi chiedevo quale attrezzattura, possibilimente economica, poter acquistare per poter sperimentare lo still-life...
Ho letto di lampade a 5000k a 50-100-300W piuttosto che pannelli riflettenti o cubelite o altro...
Per un profano che voglia iniziare a sperimentare senza svuotare il proprio portafogli, gi� in crisi dopo l'acquisto della d40x e accessori vari, che cosa consigliate?

grazie.gif
Viera Vodrazkova
Io non sono un'esperta,ma mi permetto di dire che cubelite (tenda di luce) � un buon attrezzo. Io facevo a casa il tipico fai da te ma con i risultati molto diversi e non soddisfacenti.
Non possiedo nemmeno io molta attrezzatura ma piano piano vorrei anche io proccurarmi set di luci per ottenere i risultati migliori.Ho solo paura che il portafoglio pianger� davvero lacrime amare,ma un pezzo per volta ;-)
CarloNadalin
Ciao dave78bo,

1) i cubelite non ti danno molta scelta nella costruzione del set e quindi dopo 1, 2, 3 foto uguali rischi di annoiarti a vedere sempre risultati simili....se proprio vuoi provare l'effetto di questo cubo prova con uno autocostruito. Se cerchi un p� in rete (e anche in questo forum) troverai le indicazioni su come costruirsi un cubo di luce col fai-da-te.
Comunque per iniziare non � male.....

2) Luci: puoi scegliere due tipi di luce a mio avviso....flash monotorcia (ma costano parecchio e quindi mi sembrano poco adatti alle tue richieste) lampade a luce continua. Puoi iniziare con quei fari che vendono nei brico....sono abbastanza potenti ma ovviamente con una luce molto calda ma visto che il bilanciamento del bianco lo si aggiusta non � un grosso problema. L'alternativa � un kit a luce continua che si trova presso i rivenditori di materiale fotografico...costano un p� di pi� ma hanno lampade migliori, accessori vari per poter ampliare un p� alla volta il corredo come parabole, alette taglia luce ecc....

3) Pannelli riflettenti: Lastre di polistirolo bianco, una di queste la tapezzi con dela stagnola per avere un pannello argento...poi i mitici coky da cucina che nominano tutti...economici ma moooolto funzionali. L'alternativa sono pannelli veri e propri, questi solitamente si ripiegano e sono pi� comodi ma anche molto pi� cari degli elementi citati poco fa.

4) Diffusori per luci: lastra di plexiglass bianco opalino (reperibile nei brico) o carta da lucido venduta in rotolo (larghezza 75 o 100 cm altezza 20mt....ovviamente arrotolata laugh.gif )

5) Sfondi: recupera in qualche negozio all'ingrosso di tessuti un p� di tele....di solito non costano tanto ma sono meglio dei soliti cartoncini usati come sfondo che alla lunga annoiano e risultano spesso troppo piccoli.

6) Costruzione del set: sposta tutti i mobili del salotto in un angolo e divertiti... biggrin.gif
io faccio sempre cos� ma devo rimettere poi a posto tutto prima che rientrano in casa altrimenti mi fucilano!!!

a parte le ultime battute...spero che ricavi qualcosa da quanto scritto e poi se vuoi prova a rivederi le discussioni vecchie di Still-life...questo argomento � gia stato trattato pi� volte e sempre in maniera diversa; magari trovi altre info.

Ciao
Carlo
dave78bo
Wow! Grazie mille Carlo!!!
Grazie davvero per il consiglio davvero molto completo!
Ieri mi son letto molti post del forum di still life e dopo il lavoro sono passato all'ikea e ho acquistato:
Portalampade con attacco E27 e mollettone e lampada a risparmio energetico da 20W (1300lumen)
Cassetto portaabiti in tessuto http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/10122586 ovviamente bianco (sono 3)
Ho scucito un lato del cassetto ed ho sfilato il foglio di plastica (� trasparente ma filtrava troppo)
Ho appoggiato il cassetto su un tavolino , ci ho puntato difianco il faretto e vicino all'apertura ho messo una vaschetta di alluminio per riflettere un po di luce per attenuare le ombre...
Spesa totale 27 caffe (considera che cmq i cassetti costano 14 e me ne rimangono 2... c'era pure un modello simile venduto singolarmente a 4 euro ma era finito:( )

Ecco il risultato: una mollettina di 3 cm fotografata con il 55-200 VR con 32mm di tubo di prolunga a circa 80cm.
Si lo so.... la parte sinistra della mollettina � un po sovraesposta... :(

Immagine
IPB Immagine

grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.