Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
cosimo.camarda
da premettere: ho già usato la funzione cerca, ma non mi ha soddisfatto.

voleva sapere se con questa testa posso fare le foto panoramiche e non incontrare alcun problema di composizione dell'immagine.

saluti cosimo.
nippokid (was here)
Ciao, è una testa a tre movimenti quindi comoda per effettuare rotazioni della camera attorno ad un solo asse...ma non è una testa panoramica che permette la rotazione del gruppo camera-obiettivo attorno al punto nodale dell'ottica, accorgimento necessario ad eliminare l'errore di parallasse nelle riprese panoramiche...

...se intendevi questo... rolleyes.gif

bye.

cosimo.camarda
intendevo questo, e mi chiedevo qual'era quella adatta. grazie.
nippokid (was here)
La serie "303" di manfrotto sono tutte teste panoramiche...

Qui il PDF...le ultime pagine sono dedicate alle teste panoramiche...

Ci sono anche le soluzioni "artigianali", meno precise, ma abbastanza efficaci nella pratica...dipende dal grado di precisione richiesto...

bye.

P.S. L'errore di parallasse è molto evidente a brevi-medie distanze, in questo caso è necessaria la rotazione attorno al punto nodale, più il soggetto della panoramica si allontana verso infinito, meno evidente sarà l'errore...fino a diventare praticamente ininfluente...tanto da rendere quasi superflua la testa panoramica...
cosimo.camarda
grazie mille! molto gentile...
saluti cosimo.
Francesco.KB.Simi

In alternativa alla costosa Manfrotto ci sono la Panosaurus (da molti ritenuta un ottima alternativa) e la NodalNinja entrambe specifiche per le panoramiche.

Saluti

KB
cosimo.camarda
QUOTE(Francesco.KB.Simi @ Apr 30 2008, 12:44 PM) *
In alternativa alla costosa Manfrotto ci sono la Panosaurus (da molti ritenuta un ottima alternativa) e la NodalNinja entrambe specifiche per le panoramiche.

Saluti

KB

grazie mille! molto gentile...
saluti cosimo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.