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Dino Giannasi
Alcuni giorni fa ho avuto l'opportunità di visitare, insieme agli amici dell'Aec, un paio di basi in Friuli. Aviano sarà l'argomento del prossimo TR, adesso invece andiamo a Casarsa per il 5° reggimento Aves "Rigel".

Il 5° Rigel forma, insieme al 7° "Vega" di stanza a Rimini, la componente aerea della Brigata Aeromobile "Friuli": è stato fondato nel 1976 e ha tre tipi di elicottero. Nella sua storia ha partecipato a numerose missioni, a cominciare dalle operazioni di soccorso e supporto in occasione del terremoto in Friuli nel 1976: negli anni seguenti ha operato in Africa, nei Balcani, in Medio oriente e Irak. Attualmente alcuni suoi Mangusta sono rischierati in Afghanistan.

Il multiruolo AB205 è il più anziano, ma ha un fascino che decenni di storia gli hanno appiccicato addosso.

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Parlando con i suoi meccanici ci siamo trovati d'accordo nel definirlo "l'elicottero" per antonomasia, icona stilizzata anche in tanti film. Robusto e affidabile viene mantenuto in perfetta efficienza anche dopo tanti anni di onorato servizio.

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Una delle sue caratteristiche è la versatilità: bastano pochi minuti per configurare la spaziosa cabina per carico, trasporto, lancio o armarlo con mitragliatrici brandeggiabili o usarlo per carichi esterni attaccati al gancio baricentrico.

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Il rotore è un classicissimo bipala mosso da un motore a turbina da 1400shp.

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Il pannello strumenti: tradizionalmente il pilota siede a destra, in generale dalla parte opposta all'elica anticoppia.

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Particolare curioso: l'olio si misura come sull'auto, se è tra MAX e MIN va bene...

IPB Immagine

Ci trasferiamo all'hangar accanto dove stanno gli A109, è in corso il lavaggio...

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L'A109 viene usato prevalentemente per trasporto persone e ricognizione. Il suo cockpit.

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Ci viene fatta notare una particolarità: quando non è disponibile la GP per la messa in moto, questa può essere effettuata utilizzando la batteria al nickel-cadmio. Si fa partire una turbina, a questo punto la batteria è quasi scarica e sarebbe insufficiente per la seconda turbina, ma con il generatore si riesce a ricaricare la batteria in meno di un minuto e così si fa partire anche seconda turbina.

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Uscendo noto il cardano dell'anticoppia, con il T che trasferisce il moto all'elichetta.

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Un rumore ci fa alzare la testa e ci ricorda che è tempo di trasferirci dall'altra parte della base per andare a conoscere da vicino l'A129 Mangusta, l'elicottero da attacco orgoglio della Aviazione dell'Esercito.

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Eccoci qua, è anche uscito un po' di sole. Linea filante e stretta, ha un'impronta molto inferiore al suo omologo Usa, l'Apache. Il rotore pentapala è adesso standard su tutti i mezzi, sia quelli del primo lotto rinnovati che quelli più recenti: la versione corrente è la -13, ma è in preparazione già la -17, con ulteriori migliorie.

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Dal lato destro sinistro si nota come i 500 colpi del cannoncino rotante a 3 canne da 20mm siano nastrati in un alloggiamento lungo la fusoliera. Quello che si vede sporgere dalla parte frontale è uno dei sensori per il rilevamento dei dati, in particolare per vento e pressione dell'aria del rotore sui lanci di missili e razzi. La verniciatura è particolare, poliuretanica, per per ridurre la visibilità e l'impronta infrarossa.

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Il fuoco del cannoncino è spesso a saturazione d'area, con più o meno precisione a seconda di distanza e stabilità dell'elicottero, ma a 2000mt può variare in termini di pochi metri.

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Altro armamento può essere installato ai 4 attacchi sub-alari: missili TOW, razziere e bombe sono il carico bellico tipico.

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Il cervello del Mangusta è un sistema integrato di acquisizione ed elaborazione dati che controlla propulsione, navigazione, sistemi d'arma. Il pod sul muso consente la visione notturna ed a infrarossi che con il telemetro laser permettono di acquisire i bersagli con precisione. Sul muso ecco il FLIR che alimenta l'HIRNS.

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Il casco del pilota o copilota contiene alcuni sensori in modo che ne possa essere rilevato il movimento. In questo modo è sufficiente guardare verso l'obiettivo per permettere al sistema di seguire e acquisire il bersaglio. Le informazioni di navigazione e tiro possono essere visualizzata dall'SDU sull'oculare destro del pilota, che in questo modo ha sempre i dati disponibili senza dover distogliere lo sguardo verso l'interno.
Questi sono due dei rilevatori di movimento del casco, piazzati alle spalle dei piloti.

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Il copilota, che in genere è anche il comandante/responsabile missione siede in genere davanti ed è colui al quale fanno riferimento primario i sistemi d'arma. Si vedono chiaramente la "maschera" e il tubo del visore notturno.

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Nella posizione rialzata sta il pilota: quando il bersaglio è stato acquisito il suo compito principale è quello di manovrare o stabilizzare l'elicottero per mantenerlo entro il rettangolo di tiro del display. Tutti i sistemi sono comandati attraverso pulsanti e nottolini sul joystick della cloche.

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La visita si è protratta a lungo, ma le cose da vedere e le domande non finirebbero mai... La gentilezza e la disponibilità di tutto il personale ha reso questa visita istruttiva e piacevole. Prima di lasciare la base del Rigel un'ultima immagine sembra volerci salutare con un po' di effettistica... a unire la natura e la macchina frutto dell'ingegno dell'uomo.

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Questo è tutto, tra pochi giorni un TR dalla base di Aviano.

Saluti, Dino

Un ringraziamento va a tutti i sottufficiali e ufficiali che ci hanno seguito, in particolare il Ten. Col. Marco Baccarin.

ps. A scanso di polemiche ed equivoci: questo è un reportage, non un elogio a macchine di guerra. Che poi -guarda caso- finora hanno operato esclusivamente per fini di aiuto, supporto e peace-keeping. Tutti siamo contenti di ammirarle e parlarne da un punto di vista tecnico, come appassionati di aviazione e basta...
.
Negativodigitale
Ciao Dino, bel reportage.

Domanda da incompetente: ma l'AB205 è quello del Vietnam?


Ciao! Paolo

Il ps hai fatto bene a scriverlo ma credo che non ci siano equivoci.
Dino Giannasi
QUOTE(Negativodigitale @ May 1 2008, 07:11 PM) *
Ciao Dino, bel reportage.

Domanda da incompetente: ma l'AB205 è quello del Vietnam?
Ciao! Paolo

Il ps hai fatto bene a scriverlo ma credo che non ci siano equivoci.

Risposta alla domanda: si, è lui... In varie versioni che si sono susseguite, l'originale era la 204. Per me è stupendo ed il suo rumore è inconfondibile, tanto è vero che in diversi film lo hanno usato per "doppiare" altri elicotteri, anche biturbina moderni che "suonano" in realtà in tutt'altro modo.
Era il famoso Bell UH-1 Iroquois, comunemente detto Huey: la versione 205 era il UH-1D.

Per il ps: penso anche io, almeno per chi mi conosce. Ma non si sa mai... meglio essere chiari subito.

Grazie e saluti, Dino
tecnodesign
ciao Dino,
ottime foto è stato proprio un piacere rivivere quella bella giornata attraverso le tue immagini.
(e sì... c'ero anch'io!)

complimenti, byebyme paolo g.
dario-
Che belle Pollice.gif bellissimo reportage. Decisamente l'elicottero tra le macchine volanti ha un suo fascino intrinseco e particolare. Splendide tutte grandissimo dettaglio e bella nitidezza.

Grazie per aver condiviso con noi le foto di questa giornata.

Ciao
Dario
biga1
Ma scusami un conto e fotografare gli elicotteri , un altro e fotografare i particolari spero che sei stato autorizzato dal ministero della difesa , comunque un ottimo life. wink.gif


Andrea
cratty
Bel reportage.
L'Apache è un vero gioiellino.
Unico appunto la prossima volta usa un tempo un po' più lento così da avere le pale in movimento.
Saluti
marco.pesa
QUOTE(biga1 @ May 2 2008, 08:48 PM) *
Ma scusami un conto e fotografare gli elicotteri , un altro e fotografare i particolari spero che sei stato autorizzato dal ministero della difesa , comunque un ottimo life. wink.gif
Andrea


Stai tranquillo che se qualcosa non si deve vedere non si vede...

QUOTE(cratty @ May 2 2008, 09:05 PM) *
Bel reportage.
L'Apache è un vero gioiellino.
Unico appunto la prossima volta usa un tempo un po' più lento così da avere le pale in movimento.
Saluti



Ahhh Cratty non è un Apache, i nostri sono Mangusta.
Ricordo che l'Italia è stata la prima nazione europea a mettere in servizio un elicottero specifico anticarro, Francia e Germania gli stanno mettendo in linea solo ora, sempre che i fondi pe ril loro Tigra bastino.
Ultimamente L'AgustaWestland ha vinto il bando ed equipaggera con la nuova versione del 129 l'esercito Turco.


Dino bellissimo resoconto, foto e spiegazioni sono perfette.

Dino Giannasi
QUOTE(biga1 @ May 2 2008, 08:48 PM) *
Ma scusami un conto e fotografare gli elicotteri , un altro e fotografare i particolari spero che sei stato autorizzato dal ministero della difesa , comunque un ottimo life. wink.gif
Andrea

No, sono una spia e mi sono infiltrato di nascosto... Vedrai cosa ho combinato alla base di Aviano...

QUOTE(cratty @ May 2 2008, 09:05 PM) *
Bel reportage.
L'Apache è un vero gioiellino.
Unico appunto la prossima volta usa un tempo un po' più lento così da avere le pale in movimento.
Saluti

L'Apache, già... peccato che qui si parla del Mangusta. L'Apache è negli USA.
Grazie del consiglio, ma in quelle condizioni rischiavo il mosso.

Grazie a tutti.

saluti, Dino
Antonio Canetti
Dino Giannasi,
un bel reportage che mi piace, gli elicotteri trasmettono un senso di volo che nessun aereoplano ouò dare.

complimenti con questo" tu per tu" con gli elicotteri.

Antonio

P.S.: Dolce e sorridente polemica: se un turista fotografa un aereoporto qualche autorità competetente storce il naso!!!
biga1
QUOTE(Dino Giannasi @ May 2 2008, 10:16 PM) *
No, sono una spia e mi sono infiltrato di nascosto... Vedrai cosa ho combinato alla base di Aviano...

Grazie a tutti.

saluti, Dino

Non dirmi che ai scoperto degli nuovi aerei , sono modelli ecologichi con il costo dei carburanti . wink.gif

Andrea
cratty
QUOTE(Dino Giannasi @ May 2 2008, 10:16 PM) *
No, sono una spia e mi sono infiltrato di nascosto... Vedrai cosa ho combinato alla base di Aviano...
L'Apache, già... peccato che qui si parla del Mangusta. L'Apache è negli USA.
Grazie del consiglio, ma in quelle condizioni rischiavo il mosso.

Grazie a tutti.

saluti, Dino


Hai ragione prometto di studiare la prossima volta.
Tu fai lo stesso pero',già..il mosso!
Saluti
tecnodesign
E comunque se a qualcuno fa piacere, domenica 18 maggio ci sarà una giornata tutta dedicata all'ala rotante proprio sull'aerobase di Casarsa della Delizia (Pordenone); ingresso dalle 09:00, mattina dedicata alle mostre statiche e voli di radiomodelli, pomeriggio voli di vari elicotteri tra cui il nuovissimo NH-90 e il particolarissimo CH-47 a doppio rotore.
Occasione ghiotta per scattare delle foto...

byebyme, paolo g.
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