Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
plxmas
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
mirko_nk
A me la foto piace. Non mi convince la conversione BN.... ma bisognerebbe vedere come è a colori per poter criticare la conversione. La trovo poco leggibile nel lato destro dove si trova il punto di interesse dell'immagine.
dario-
Spunto simpatico si, quoto Mirko per la conversione forse un pò grigiotta. E per la zona sfocata di pavimento in primo piano.
Ciao

Dario
dario-
Doppio scusate
plxmas
QUOTE(mirko_nk @ May 7 2008, 08:55 AM) *
A me la foto piace. Non mi convince la conversione BN.... ma bisognerebbe vedere come è a colori per poter criticare la conversione. La trovo poco leggibile nel lato destro dove si trova il punto di interesse dell'immagine.

ecco l'immagine a colori
roberto depratti
Conversione in BW brutta, credo che anche a colori lo scatto fosse carente in saturazioni e cromie.

Roberto
plxmas
QUOTE(roberto depratti @ May 8 2008, 11:35 AM) *
Conversione in BW brutta, credo che anche a colori lo scatto fosse carente in saturazioni e cromie.

cosa intendi per "carente in saturazioni e cromie"?
i colori mi sembrano equilibrai e naturali ...
roberto depratti
QUOTE(giuseppe natalino @ May 8 2008, 11:35 AM) *
cosa intendi per "carente in saturazioni e cromie"?
i colori mi sembrano equilibrai e naturali ...

Ho guardato ora lo scatto che avevi postato a colori. Solitamente commento la prima foto senza scorrere le altre considerazioni e quindi altri eventuali scatti postati. Ciò per cercare di non essere fuorviato nei giudizi.

Dunque per saturazione intendo dire non agire in PP, cercare di ottenere una diffusione equilibrata di colori - abbastanza caldi - da cui poter ottenere una buona conversione in BW.
Nel Tuo scatto, è vero che i colori presenti sono naturali; è altresì vero che i medesimi nn riescono ad esplodere, in conversione, una scala di grigi medi di sufficiente importanza; per tale motivo la foto in BW rimane "slavata", sbiadita in quelli che sono i toni che portano ad un graduale passaggio dai bianchi ai neri, passando attrvaerso dei grigi accesi.
La cosa era ipotizzabile leggendo lo scatto a colori:

- primo piano: la pavimentazione grigia, troppo presente, andava ridotta almeno di 1/3;
- ultimi piani sullo sfondo: bianco che appare sovraesposto;

Questa è la mia opinione, certamente discutibile; è quanto avrei eseguito personalmente. Ultima considerazione ragiono in questo modo perchè tendo a scattare in BW, pensando in BW. Eseguo pochissime conversioni. In tal modo ho un certo esercizio nel vedere quello che dovrebbe essere lo scatto finale.
Non dico mica che .... non sbaglio.
Ti invito a visitare le mie gallery, aspetto con interesse i tuoi commenti.

Ciao - Roberto

mirko_nk
QUOTE(giuseppe natalino @ May 7 2008, 05:09 PM) *
ecco l'immagine a colori

Ho fatto una mia prova molto veloce in BN. Credo sia un po' meglio
Clicca per vedere gli allegati
roberto depratti
QUOTE(mirko_nk @ May 8 2008, 12:04 PM) *
Ho fatto una mia prova molto veloce in BN. Credo sia un po' meglio
Clicca per vedere gli allegati

..... hmmm.gif occhio però a come i bianchi stiano diventando dei veri e propri bagliori ....
Credo che l'importante sia capire come impostare alla base volendo ottenere un buon BW.

ROBERTO
mirko_nk
QUOTE(roberto depratti @ May 8 2008, 12:15 PM) *
..... hmmm.gif occhio però a come i bianchi stiano diventando dei veri e propri bagliori ....
Credo che l'importante sia capire come impostare alla base volendo ottenere un buon BW.

ROBERTO

Si lo so hai ragione... era una prova veloce senza mascherature, fatta in 20 secondi e poi tieni conto che lo scatto originale ha delle forti differenze di luce con dei bianchi già bruciati e una zona in ombra da schiarire.
roberto depratti
QUOTE(mirko_nk @ May 8 2008, 12:26 PM) *
Si lo so hai ragione... era una prova veloce senza mascherature, fatta in 20 secondi e poi tieni conto che lo scatto originale ha delle forti differenze di luce con dei bianchi già bruciati e una zona in ombra da schiarire.

O.K. Mirko, però vedo con piacere che hai individuato tutti quelli che sono gli elementi in discussione.

Sono sicuro che procederai con metodo andando avanti. Poi, tutti sappiamo che ci imbatteremo in situazioni estreme ..... ma anche in situazioni banali dove la concentrazione cala e click .... partoriamo delle ignominie messicano.gif messicano.gif

Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.