Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
F.Giuffra
Ho preso un certo cavalletto Gitzo che non costa poco, e la prima volta che ho utilizzato il gancio nella colonna per zavorrarlo questo si � guastato. Accidenti.

C'era una molla dentro che impediva che questo gancio ciondolasse rumorosamente a penzoloni, lo teneva all'interno quando non viene usato.

Il problema � che la parte interna dove risiede il gancio non � raggiungibile e lo stesso non � sfilabile.

Qualcuno ha una idea di come ripararlo o almeno impedire che ballonzoli rumorosamente? Scusate la qualit� della foto... Clicca per vedere gli allegati

grazie.gif
brata
QUOTE(F.Giuffra @ May 6 2008, 11:03 PM) *
Ho preso un certo cavalletto Gitzo che non costa poco, e la prima volta che ho utilizzato il gancio nella colonna per zavorrarlo questo si � guastato. Accidenti.

C'era una molla dentro che impediva che questo gancio ciondolasse rumorosamente a penzoloni, lo teneva all'interno quando non viene usato.

Il problema � che la parte interna dove risiede il gancio non � raggiungibile e lo stesso non � sfilabile.

Qualcuno ha una idea di come ripararlo o almeno impedire che ballonzoli rumorosamente? Scusate la qualit� della foto... Clicca per vedere gli allegati

sei sicuro che non sia sfilabile? togliendo la colonna centrale del mio (GT2540) viene via tutto quello che c'� dentro, mi pare di ricordare. Adesso vado a casa e controllo, domani ti dir�.
Falcon58
QUOTE(F.Giuffra @ May 6 2008, 11:03 PM) *

grazie.gif

Mandarlo in Manfrotto anzich� smontarlo da te no eh?? visto che � anche in garanzia o almeno lo era......

Ciao

Luciano
ziouga
QUOTE(Falcon58 @ May 7 2008, 04:09 PM) *
Mandarlo in Manfrotto

Casomai in Gitzo?...

Falcon58
QUOTE(ziouga @ May 7 2008, 04:12 PM) *
Casomai in Gitzo?...

E' fabbricato comunque da Manfrotto.

Ciao

Luciano
F.Giuffra
� smontabile, per fotografare dal basso la colonna centrale pu� essere tolta e sostituita con un pezzo che nella mia confezione mancava, lo ho richiesto parecchio tempo fa e ancora non � arrivato. mad.gif

Se lo mando indietro e me lo tengono indefinitamente come il pezzo che manca? In fondo funziona, piuttosto mando solo il pezzo che serve solo a tenere il gancio e a tappare inferiormente la colonna centrale. E se lo ripristinano come era mi dura sino alla prossima volta che lo uso per appendere lo zaino e sono da capo.

Comunque se penso questo � il miglor cavalletto della miglior marca, fatto appositamente per celebrarne il 90�... dry.gif
brata
QUOTE(F.Giuffra @ May 7 2008, 06:41 PM) *
� smontabile, per fotografare dal basso la colonna centrale pu� essere tolta e sostituita con un pezzo che nella mia confezione mancava, lo ho richiesto parecchio tempo fa e ancora non � arrivato. mad.gif

Se lo mando indietro e me lo tengono indefinitamente come il pezzo che manca? In fondo funziona, piuttosto mando solo il pezzo che serve solo a tenere il gancio e a tappare inferiormente la colonna centrale. E se lo ripristinano come era mi dura sino alla prossima volta che lo uso per appendere lo zaino e sono da capo.

Comunque se penso questo � il miglor cavalletto della miglior marca, fatto appositamente per celebrarne il 90�... dry.gif

Per quel che sono riuscito a capire studiando il mio treppiedi con la mia nulla competenza tecnica, temo che non ci sia molto da fare. Il pezzo dove � racchiusa la molla � un cilindretto nel quale � incastrata la base filettata del piattello con il cerchietto di gomma da cui sporge il gancio. Questa base � incastrata, inserita, ma non avvitata, mi pare. Ci sono due scanalature non a vite, ma parallele, dunque i due pezzi non sembrano svitabili e le due scanalature temo impediscano l�estrazione della base del piattello.
Puoi forzare l�estrazione girando e tirando con due pinze i due pezzi (magari dopo averli messi nel congelatore o aver messo a bagno il pezzo nella coca cola, non sto scherzando, so che spesso � usata, o era usata un tempo, per sbloccare i bulloni) ma rischieresti di danneggiarli.
Una soluzione pi� sensata � quella di ricorrere all�assistenza.
Un�altra sarebbe quella di tirar fuori il gancio e di fissarlo in posizione infilando uno spessore nel buchetto dove scorre, in modo da impedire che rientri (credo basterebbe anche una scheggetta di legno o di plastica o anche un po� di carta). Quest�ultima soluzione in fondo non mi pare male, In gran parte dei cavalletti i ganci sono fissi e non retrattili. In fondo diventerebbe un segno particolare del tuo cavalletto, come la cicatrice di una caduta fatta da piccolo� (a tanto arriva il mio feticismo consumistico).
F.Giuffra
Ti ringrazio molto per l'interessamento. Lasciare il gancio sporgente col rischio che uncini qualcosa o peggio qualcuno mi spaventa alquanto. Ripararlo non � possibile, mandarlo in assistenza temo che lo farebbe tornare come nuovo e quindi al primo uso si romprebbe di nuovo.

Suppongo che non mi resti che tenerlo cos� e diffidare gli altri frequentatori dall'acquisto di oggetti di cos� alto costo e finiture di cos� basso livello.
brata
QUOTE(F.Giuffra @ May 8 2008, 12:49 PM) *
Suppongo che non mi resti che tenerlo cos� e diffidare gli altri frequentatori dall'acquisto di oggetti di cos� alto costo e finiture di cos� basso livello.

No! non me lo dire! l'ho appena preso e l'ho usato solo una volta in montagna, in verit� il gancio l'ho tirato pi� volte ma senza attaccarci pesi, tranne una volta per prova. Finora non � successo nulla. Per� devo dire che quando si girano le tre manopole insieme per allungare le gambe la sensazione delle manopole e della fibra di carbonio al tatto � impagabile... quello che avevo prima non me la dava (per rimanere nel feticismo).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.