Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
dave78bo
Attualmente posseggo 1 filtro uv per ogni ottica che uso come protezione e un filtro polarizzatore che mi � tornato utilissimo per i paesaggi per contrastare meglio il cielo eliminando riflessi.
Quali altri filtri potrebbero servirmi?
Ho letto molto bene del sistema COKIN...
qualcuno di vuoi l'utilizza?
Per le foto paesaggistiche sarebbe utile un filtro digradante.
Mentre per far foto con tempi lunghe un filtro ND
Che mi consigliate?

grazie
Antonio Canetti
QUOTE(dave78bo @ May 9 2008, 12:00 PM) *
Quali altri filtri potrebbero servirmi? Tutti o nessuno, di pende dalla foto
Ho letto molto bene del sistema COKIN...� un sistema completo
qualcuno di vuoi l'utilizza? non ne l'ho occasione
Per le foto paesaggistiche sarebbe utile un filtro digradante. va usato con parsimonia, usarli su tutto pu� essere stucchevole
Mentre per far foto con tempi lunghe un filtro ND dipende da che effetto devei ottenere
Che mi consigliate?

grazie

i filtri possono essere di grande aiuto se usati con ocualtezza, prima bisogna sapere l'effetto che vuoi ottenere, poi scegliere quello adatto

cordialmente

Antonio
dave78bo
QUOTE(Antonio Canetti @ May 9 2008, 12:39 PM) *
i filtri possono essere di grande aiuto se usati con ocualtezza, prima bisogna sapere l'effetto che vuoi ottenere, poi scegliere quello adatto

cordialmente

Antonio

Pensavo a un filtro digradante da usare per esempio quando mi capita di fare foto di paesaggi o in citt� in cui c'� il cielo molto luminoso e la parte sotto meno e quindi o sovraespongo il cielo o sottoespongo la parte sotto oppure, come spesso faccio, cerco un punto medio di esposizione ed espongo su quello... ma nn sempre l'effetto � piacevole.

Il filtro ND lo userei invece quando invece ho bisogno di far foto con l'obiettivo molto aperto per ottenere uno sfondo sfuocato ma nn posso farlo xk� se c'� troppa luce mi vengono fuori dei tempi troppo brevi, oppure quando voglio fotografare qualcosa in movimento (tipo acqua o sciee luminose) di giorno usando tempi lunghi.

Mi chiedevo quanto sia valido il sistema cokin rispetto a dei filtri tradizionali da avvitare davanti all'obiettivo
grazie.gif
Antonio Canetti
un solo filtro digradante non � sufficiente per ogni singola occasione ce ne vorrebbero diversi sia di colore, che d'intensita e digradazioni questo se lo vuoi applicare il filtro realmente davanti all'obbiettivo, ma ormai siamo nel tempo del digitale, forse, � pi� pratico metterlo in post produzione, la Nital ne offre uno gratis lo trovi qui � l'ultimo della pagina.
per quanto gli ND c'� ne sono diverse gradazioni e anche qui bisogna scegliere la gradazione giusta per quella determinata foto.

Saluti

Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.