QUOTE(maurizioricceri @ May 11 2008, 04:19 PM)

La presentazione è più che soddisfaciente mi chiedevo solo quante cose potesse avere quella baionetta da raccontare se solo potesse parlare.
grazie dell'apprezzamento...
ti dico solo che la baionetta è inglese, per il moschetto Enfield P1856...è stata costruita presso la fabbrica di un tale F. Holler (da qui il marchio F.H fotografato) a Solingen, in Germania, che era la città forse più famosa in europa per i suoi artigiani specializzati in lame di qualsiasi tipo...sappiamo che il dipartimento della guerra britannico ne ordinò qualche lotto (in Inghilterra, in caso di qualche guerra, non essendoci la coscrizione obbligatoria si formavano reggimenti e milizie nelle varie città, scuole, università e si armavano privatamente magari ordinando le baionette in Germania).
Allora l'abitudine inglese era quella di punzonare la sigla del reparto che aveva in dotazione l'arma sulla stessa, in modo che qualche altro reparto non ne facesse man bassa (succedeva spesso!)...il problema è che la baionetta in questione riporta solamente il marchio del fabbricante e null'altro.
possiamo ipotizzare, visto che l'arma è stata ritrovata in Italia (è solo un'ipotesi, sia chiaro), che sia stata in dotazione alla Marina Sarda (dopo l'unità d'Italia divenne Regia Marina Italiana) che aveva comperato un lotto di moschetti Enfield P1856 con il quale dotare gli equipaggi ed il Corpo Fanteria Real Marina.
mi sono dilungato troppo

?