Alberto Olivero
May 13 2008, 02:39 AM
Ciao a tutti volevo sapere che differenza c'� tra il manfrotto 055 prob e il 055 x prob, in pi� qualcuno potrebbe consigliarmi una buona sacca per questo treppiede..
Ciao
Alberto
foen
May 13 2008, 09:03 AM
la sacca per entrambi della manfrotto sempre e' la mbag 80. Lo puoi inserire con testa gia montata. La differenza principalmente e' che il pro e' il tipo vecchio, il xpro invece e' quello nuovo. Io ho lavorato con entrambi ma sinceramente non noto differenze sostanziali (se non estetiche).. Anzi quasi quasi mi piaceva di piu il vecchio pro
buzz
May 13 2008, 09:56 AM
Io ho il tipo vechcio, ma mi pare che il nuovo abbia la possibilit� di smontare la colonna centrale e montarla di traverso, per poter fare e riproduzioni e le riprese a terra.
Alberto Olivero
May 13 2008, 01:14 PM
Grazie mille a Enrico e a buzz, siete stati gentilissimi, quindi se ho capito bene le differenze sono per lo pi� estetiche, oltre alla non possibilit� del pi� vecchiotto di smontare la colonna centrale e montarla di traverso, (ne siamo sicuri ??)
Ciao
Alberto
marco.pesa
May 13 2008, 04:37 PM
Entrambe le versioni possono montare l'asta in orrizontale.

Solo che nella versione nuova xprob hanno fatto un meccanismo che ne permette il ribaltamento senza dover "smontare" niente
maxter
May 13 2008, 08:06 PM
Nel vecchio, se non vado errato, c'era la possibilit� di togliere l'asta centrale; rimaneva solo la base della testa; era quindi possibile, allargando le gambe al max, avere una altezza da terra di soli 11 cm. Nel nuovo questa possibilit� non c'�: puoi mettere l'asta in orizzontale e su di essa la macchina; ma secondo me, per questo aspetto, il vecchio era migliore del xpro. Dipende poi se ad uno interessa. Col nuovo � pi� semplice mettere l'asta in orizzontale. Per il resto direi che son molto simili.
_andrew_
May 13 2008, 09:07 PM
QUOTE(maxter @ May 13 2008, 09:06 PM)

Nel vecchio, se non vado errato, c'era la possibilit� di togliere l'asta centrale; rimaneva solo la base della testa; era quindi possibile, allargando le gambe al max, avere una altezza da terra di soli 11 cm. Nel nuovo questa possibilit� non c'�: puoi mettere l'asta in orizzontale e su di essa la macchina; ma secondo me, per questo aspetto, il vecchio era migliore del xpro. Dipende poi se ad uno interessa. Col nuovo � pi� semplice mettere l'asta in orizzontale. Per il resto direi che son molto simili.

sei sicuro che sull'xprob non sia possibile? Sul sito della Manfrotto sono dichiarati 10 cm come altezza minima da terra.
Certo per� che la sacca costa un botto!
maxter
May 15 2008, 08:21 PM
QUOTE(mrDre @ May 13 2008, 10:07 PM)

sei sicuro che sull'xprob non sia possibile? Sul sito della Manfrotto sono dichiarati 10 cm come altezza minima da terra.
Certo per� che la sacca costa un botto!

Si, altezza minima da terra ok, ma con l'asta in orizzontale. Con lo 055 non X, l'asta centrale si toglie e rimane il blocco che si innesta al suo posto. Per certi tipi di foto secondo me � meglio.
_andrew_
May 15 2008, 09:38 PM
QUOTE(maxter @ May 15 2008, 09:21 PM)

Si, altezza minima da terra ok, ma con l'asta in orizzontale.
QUOTE(maxter @ May 15 2008, 09:21 PM)

Con lo 055 non X, l'asta centrale si toglie e rimane il blocco che si innesta al suo posto. Per certi tipi di foto secondo me � meglio.
Personalmente l'avr� utilizzato un paio di volte in questo modo, mentre invece mi avrebbe fatto comodo la possibilit� di passare in orizzontale "al volo".
Ovviamente la preferenza � decisamente soggettiva e dipende sempre dal tipo di utilizzo che si andr� a fare maggiormente; l'ideale sarebbe stato condensare entrambe le soluzioni nel nuovo modello.
Alberto Olivero
May 16 2008, 01:27 AM
Ringrazio tutti per i molteplici interventi e chiarimenti
Ciao
Alberto
alcarbo
May 16 2008, 05:20 AM
QUOTE(marco.pesa @ May 13 2008, 05:37 PM)

Entrambe le versioni possono montare l'asta in orrizontale.

Solo che nella versione nuova xprob hanno fatto un meccanismo che ne permette il ribaltamento senza dover "smontare" niente

Io conosco solo il nuovo Xpro B e credo proprio che sia come dicono Marco e gli altri
maxter
May 16 2008, 08:18 AM
QUOTE(mrDre @ May 15 2008, 10:38 PM)

Personalmente l'avr� utilizzato un paio di volte in questo modo, mentre invece mi avrebbe fatto comodo la possibilit� di passare in orizzontale "al volo".
Ovviamente la preferenza � decisamente soggettiva e dipende sempre dal tipo di utilizzo che si andr� a fare maggiormente; l'ideale sarebbe stato condensare entrambe le soluzioni nel nuovo modello.
In effetti � giusto, il "vecchio" aveva questa comoda particolarit�, ma era necessario star l� a svitare per qualche minuto; il nuovo � immediato, ma resta l'asta centrale. Boh!
Alberto Olivero
May 18 2008, 11:44 PM
Ciao a tutti, valutando entrambe le soluzioni alla fine ho optato per il prob, insomma per il vecchio modello che mi sembrava avere le funzioni che mi interessavano di pi�...
ringrazio tutti per le dritte e le info...
Ciao
Alberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.