Moua
May 14 2008, 09:16 AM
Vorrei comprare un cavalletto, ma visto l'uso limitato che ne far�, ho bisogno che sia facilmente trasportabile in borsa (ho un tenba P655 pro traveller II).
Ho visto su un giornale un cavalletto che ha esscursione da 17 cm sino a 173 cm del peso di .9 kg, ma con una portata massima di 1 kg, e sembra che le testa sia gia compresa nel prezzo.
Come costi sarei disposto a spendere un massimo di 150 euro testa compresa.
Mi date qualche dritta?
Grazie
Attilio
cosimo.camarda
May 14 2008, 10:56 AM
QUOTE(Moua @ May 14 2008, 10:16 AM)

Vorrei comprare un cavalletto, ma visto l'uso limitato che ne far�, ho bisogno che sia facilmente trasportabile in borsa (ho un tenba P655 pro traveller II).
Ho visto su un giornale un cavalletto che ha esscursione da 17 cm sino a 173 cm del peso di .9 kg, ma con una portata massima di 1 kg, e sembra che le testa sia gia compresa nel prezzo.
Come costi sarei disposto a spendere un massimo di 150 euro testa compresa.
Mi date qualche dritta?
Grazie
Attilio
se usi la funzione cerca trovi un sacco di risposte ai tuoi quesiti, oppure, vai sul sito della manfrotto e con un tutorial puoi scegliere quello che meglio ti si addice alle tue esigenze.
Moua
May 14 2008, 05:35 PM
Avevo gi� fatto la funzione cerca, solo che orientata al Manfrotto 190, ma nessuno sembra conoscere questo treppiede.
Tra questo e lo 055 quasi tutti consigliano quest'ultimo, per� � pi� pesante ed ingombrante, e poi ci sono le teste che sinceramente hanno una tale variazione di prezzo e di tipologia che sinceramente mi hanno solo fatto confondere.
Visto che il 190 xb o xpro sembra rispondere a livello di dimensioni e di peso a quello che io cerco, riformulo la domanda chiedendo se qualcuno lo conosce lo ha usato, e quale testa diciamo economica pu� andare bene, considerando l'uso molto molto limitato che ne far�.
stb-5000
May 15 2008, 07:33 AM
QUOTE(Moua @ May 14 2008, 06:35 PM)

Avevo gi� fatto la funzione cerca, solo che orientata al Manfrotto 190, ma nessuno sembra conoscere questo treppiede.
Tra questo e lo 055 quasi tutti consigliano quest'ultimo, per� � pi� pesante ed ingombrante, e poi ci sono le teste che sinceramente hanno una tale variazione di prezzo e di tipologia che sinceramente mi hanno solo fatto confondere.
Visto che il 190 xb o xpro sembra rispondere a livello di dimensioni e di peso a quello che io cerco, riformulo la domanda chiedendo se qualcuno lo conosce lo ha usato, e quale testa diciamo economica pu� andare bene, considerando l'uso molto molto limitato che ne far�.
lo 055 e il 190 sono uguali con cavalletti la differenza sta solo nelle dimenzioni, uno pi� piccolo e l'altro leggermente pi� grande (il manuale di istruzioni � lo stesso), recentemente ho preso lo 055 che era venduto in kit con la testa 804RC2 per sostituirlo con quello che avevo da oltre 40 anni
sinceramente il cavalletto lo uso molto poco, comunque l'impressione che ho avuto da questo � molto buona veloce nell'utilizzo, stabile e sufficientemente robusto, ha la bolla sia sul trepiedi che sulla testa ed � molto utile la colonna centrale che si piega per utilizzarlo in macro
178 il kit
manis
May 15 2008, 10:36 AM
Ciao Attilio,
Seguendo i consigli di un utente di questo forum (Bladerunner) ho acquistato un cavalletto della Walimex che � un'azienda dell'est europeo che produce cavalletti simili ai manfrotto ma decisamente pi� economici. Il cavalletto che ho preso io ho � troppo grosso e pesante per le tue esigenze, ma ho visto che fanno il modello WT-890T in fibra di carbonio che pesa meno di un kg, chiuso misura 49 cm e sopporta fino a 4 Kg.
Insieme puoi abbinare una delle numerose teste che producono.
Ciao,
Fabrizio
Moua
May 15 2008, 01:14 PM
Grazie Manis, grazie Stb far� un salto sul sito della Walimex e poi vediamo un po.
Vi faccio sapere comunque
Ciao
Attilio
Paolo66
May 15 2008, 01:41 PM
Possiedo, ed uso spesso, un 190X prob.
E' ottimo da portarsi dietro, anche appeso allo zaino, poco ingombrante (dipende anche da che testa monti) e leggero. Ma non � solido come lo 055, dipende molto da che uso ne devi fare.
E piuttosto comodo con l'utile possibilit� di mettere in orizzontale la colonna centrale, ma pi� si estende e pi� c'� rischio di vibrazioni.
Tutto esteso lo si pu� "rafforzare" appendendo lo zaino o la borsa al gancio di cui � provvisto. Oppure, semplicemente, in presenza di vento o di tele impegnativi, non allungare l'ultimo stadio, acquistando cos� un discreta robustezza.
E' comodo e pratico se c'� necessit� di portarlo spesso in giro, non � proprio una roccia ma, ingegnandosi, si pu� risolvere. Con la testa l'ho pagato, se non ricordo male, poco meno di quanto hai specificato.
andromeda.73
May 15 2008, 01:42 PM
credo che la cosa migliore da fare � andare in un negozio di fotografia ben fornito, con la tua attrezzatura e, provare e vedere quello che sar� specifico per le tue esigenze!
Moua
May 15 2008, 04:24 PM
Non � escluso che lo faccia, solo che andare gi� con qualche idea visto che sono totalmente a digiuno di cavalletti e teste sarebbe meglio. Poi non so perch� ma nella mia citt� i negozi di fotografia stanno diventando sempre meno ed articoli poco venduti (tipo cavalletti ecc ecc) sono molto difficili da trovare e con poca scelta.
Visto l'uso molto limitato penso che mi orienter� sul 190 o sul walimex che ho trovato in rete.
Grazie a tutti
andromeda.73
May 15 2008, 04:25 PM
credo che il 190 sia un'ottima scelta, il nome � sicuramente una garanzia. vai tranquillo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.