Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
fpaolelli
Ciao a tutti!
Necessitavo di filtri ed ho comperato il sistema di filtri cokin quelli col portafiltri con relativi anelli di modo che posso utilizzzare gli stessi su tutti i miei obiettivi esattamente ho acquistato oltre ai supporti anche l' nd 8 degradante, l' nd 8 normale e il pola circolare.
Come vanno secondo voi?
buzz
Vanno davanti all'obiettivo. smile.gif

Di solito un parere lo si chiede proma di comprarli. Adesso che li hai puoi essere tu a dire a noi come vanno.
fpaolelli
QUOTE(buzz @ May 21 2008, 10:40 AM) *
Vanno davanti all'obiettivo. smile.gif
Di solito un parere lo si chiede proma di comprarli. Adesso che li hai puoi essere tu a dire a noi come vanno.

Un parere pu� essere chiesto anche prima che l' aquisto arrivi per sapere se uno ha fatto una st....a o meno rolleyes.gif
Scherzi a parte!
Ho scelto cokin in quanto mi sembra un sistema molto pratico e sono riuscito a trovare tutto nell' unico posto compresi gli nd degradanti che ti assicuro non � stato facile trovare.
Per la qualit� qualcuno mi ha detto che non sono b+w ma vanno bene.
Ci sar� qualcuno che li usa su forum no?
messicano.gif
buzz
Li uso io, o megklio, li usavo.
Il digitale ha reso inutili la maggior parte dei filtri, lasciando soltanto il ND e il polarizzatore come insostituibili digitalmente.
fpaolelli
che cu... ehmm che fortuna!
Si sicuramente molti filtri sono divenuti superflui anche se a mio avviso una buona ripresa � sempre meglio di una buona pp!
Grazie!
Andrea Moro
Ottimo acquisto per cominciare! I digradanti e i pola sono indispensabili anche con photoshop e compagnia...e poi veder uscire dalla macchina una foto gi� praticamente pronta � una gran soddisfazione, oltre che essere molto pi� naturale di qualsiasi elaborazione. Il gnd8 (nd digradante) � ottimo soprattutto all'alba e al tramonto, per recuperare forti stacchi di esposizione tra cielo e terra. Se usi il sistema Cokin su grandangoli pi� spinti del 14mm su dx hai il problema della vignettatura meccanica. Per ovviare bisognerebbe passare ad altro sistema di filtri oppure comprarti un polarizzatore slim e tenere le lastine digradanti a mano, cosa non sempre facile e fattibile.

Io uso regolarmente i filtri Cokin serie P sui miei paesaggi e ottengo risultati soddisfacenti (almeno per me).

Molte foto, con dati exif, li trovi sul mio blog:

www.andreamoro.blogspot.com

Un mago nell'uso dei filtri � Alberto Segramora:

www.segramora.blogspot.com

Ciao
midarine1964
ho dato un occhio al tuo blog andrea moro, molto belle le immagini . scatto anche io sul lago maggiore ma sulla sponda piemontese . i filtri serie p kokin non li ho mai usati uso solo i polarizzatori e nd vari sui grandangoli in genere (paesaggi)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.