QUOTE(raffaele 96 @ Jun 7 2008, 05:16 PM)

Salve a tutti, sono molto indeciso per l'abbinamento di una testa manfrotto da montare sul 055prox
Perch� vuoi montare una testa Manfrotto?
Il vantaggio di un treppiedi acquistabile separatamente dalla testa sta non solo nello scegliere tra varie tipologie di teste (3 movimenti, a sfera, fluida ...) ma anche e soprattutto nella possibilit� di dotarsi di una testa di altri costruttori.
Spendere migliaia di Euro in fotocamere e obiettivi e poi lesinare per qualche centinaia di Euro su treppiedi e testa (che durano pi� di un corpo DSLR) equivale a comprarsi il Porsche e poi metterci gli pneumatici rigenerati ...
Le migliori teste non sono Manfrotto. Tra quelle a sfera (che io prediligo e consiglio) ci sono le Arca Swiss, le Markins, le ReallyRightStuff, le Kirk. Anche Gitzo e Foba fanno qualcosa di decente. Ma n� Gitzo n� Manfrotto (che appartengono allo stesso gruppo industriale) sono specializzate in teste. Nascono per la produzione di stativi di qualit�, producono buone teste, ma l'eccellenza � altrove. Alcune marche le ho citate. Uno svantaggio sta nel doverle comprare on-line in quanto nei negozi nostrani non sono distribuite. Questo fatto per� non mi ha impedito di comprare la mia Arca Swiss B1 QR dalla Germania, n� ha impedito a bravi fotografi che conosco di acquistare un'ottima testa Markins da un noto sito di Nikoniani (compresi dazio e IVA ...).