Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
bluparker71
Chiedo il vostro aiuto per risolvere un dilemma che mi attanaglia da qualceh giorno. A fine settimana devo partire per una vacanza ed ho la necessit� di acquistare una borsa che mi consenta di trasportare tutto il corredo che si compone di: Nikon d80+ battery pack-nikon 80-200 afs-nikon 17-35-nikon 14mm-nikon 50 1.4-tamron 180 macro af -schede memoria-filtri vari-flash-caricabatterie ect...
Sarei orientato sui seguenti modelli:
Lowepro compact aw ; Lowepro magnum aw; lowepro slinghshot 300; tamrac pro 12.
La lowepro mi piace molto e sarei orientato sulla compact (l'ho trovata scontata ad un buon prezzo) ma ho paura che sia troppo piccola. Per questo vorrei chiedere a chi la possiede se � possibile farci stare tutto il corredo su indicato, in particolare se vi si pu� allogiare l'80-200 afs montato sulla fotocamera; se si in verticale o in orizzontale?
Come seconda scelta avrei in mente lo slingshot 300 ma ho letto sul forum che non � molto pratico se si vuole cambiare ottica al volo, quindi prima di scieglierlo vorrei capire se ci� corrisponde al vero nel qual caso non farebbe al caso mio.
Il tamrac pro 12 l'ho trovato usato come nuovo ad un buon prezzo. Sarebbe perfetto come grandezza ma non mi convince molto sia come estetica che come finiture ed imbottitura e quindi rappresenta l'ultima scelta.
Sul magnum non avrei dubbi se non fosse per il prezzo davvero troppo alto per il mio budget attuale.
Detto ci� attendo fiducioso un riscontro ai miei dubbi e ringrazio anticipatamente tutit quanti vorranno aiutarmi.
P.S.Non consilgiatemi zaini perch� non fanno al caso mio, ho necessit� di poter cambiare ottica senza dovermi fermare o appoggiare.
grazie e saluti
Fabio
nippokid (was here)
QUOTE(bluparker71 @ Jun 8 2008, 09:59 PM) *
....Nikon d80+ battery pack-nikon 80-200 afs-nikon 17-35-nikon 14mm-nikon 50 1.4-tamron 180 macro af -schede memoria-filtri vari-flash-caricabatterie ect...
...
Lowepro compact aw ; Lowepro magnum aw; lowepro slinghshot 300; tamrac pro 12.
...

Ciao,

delle borse che hai citato, credo che solo la Magnum AW possa darti soddisfazione e contenere tutto. Costicchia, ma vale ogni euro...ed � in-dis-trut-ti-bi-le. wink.gif

In generale � l'80-200 che ti "frega", nemmeno nella Magnum pu� stare in verticale e volendolo tenere montato sul corpo (a maggior ragione in orizzontale), occupa quasi mezza borsa e soprattutto complica l'ottimizzazione degli spazi. Poi c'� anche il 14... huh.gif

Quindi la stessa Magnum sarebbe abbastanza stipata, almeno nel comparto principale...resta un sacco di spazio per oggettistica ed accessori vari nella tasca frontale e nelle tasche laterali.

La Compact AW non la conosco, ma basandomi sulla Magnum direi che � troppo piccola, anzi ne sono certo...

La Tamrac personalmente la sconsiglierei per gli stessi motivi a cui hai fatto cenno...pur buona, pecca nella qualit� dei divisori interni sia nei materiali, sia nella praticit� di divisione e ottimizzazione degli spazi...(se paragonata a LowePro).

Lo Slingshot 300, secondo me, � troppo grosso per essere un "vero" monospalla e col peso dell'attrezzatura perde ulteriormente in praticit� e comfort di trasporto... (non parlo per esperienza diretta, ma per "estensione" di quanto riscontro con le versioni 100 e 200)

Ti butto l� un paio di alternative che potrebbero, forse, andar bene...

Tamrac Velocity 9x (vedi recente 3D) in "sostituzione" del 300AW. Ti permette il trasporto dell'80-200 AF-S sia montato, sia separato dal corpo � pratico nel cambio ottiche e dovrebbe riuscire contenere tutto (da provare il 14).
Pu� essere trasportato sia come monospalla, sia come borsa e su entrambe le spalle.
Per me � stata una ottima sorpresa.

LowePro Pro Mag 2 AW: solita qualit� LowePro, ma borsa dallo "sviluppo verticale" che consente di tenere l'80-200 montato sul corpo e migliora la trasportabilit� grazie al limitato spessore.

Resta il consiglio sempre valido, se possibile, di recarti in negozio con l'attrezzatura per toccare con mano e per verificare l'effettiva capienza delle borse...

bye. cool.gif

bluparker71
Grazie per la risposta. Al tamrac velocity 9x ci avevo pensato ma proprio non riesco a farmelo piacere.
Dar� invece un'occhiata al pro mag.
Per quel che riguarda lo slinghshot a parte la grandezza, che ne dici in quanto ha possibilit� e comodit� di cambiare ottica in corsa. L'apertura � comoda ho va a finire sotto il meno rendendo difficoltosi e goffi i movimenti? e se optassi per il 200 riuscirei lo stesso a farci stare tutto?
grazie ancora
nippokid (was here)
...allora gli slingshot sono ottimi per quanta riguarda l'estrazione veloce della camera, non per il cambio ottiche, in quanto vanno sganciate due cinghie (pur con sgancio rapido) e va "scoperchiato" tutto il "lembo" di chiusura per aver accesso alle ottiche.
Questo con la configurazione standard dei divisori, non so se con il 300 si pu� fare qualche modifica tale da avere un accesso pi� agevole, ma non credo.

E' proprio questo uno dei vantaggi del Velocity, cha ha le sue "magagne", ma una volta aperto consente un facile accesso dall'alto agli obiettivi.

Escludo che il 200 possa contenere tutto. Anche se non ho presente il Tamron. Non c'� possibilit�, poi, di tenere l'80-200 montato...

Gli Slingshot trovo che siano ottimi per le "uscite leggere", se si esagera con peso e volume diventano a tutti gli effetti degli zaini, ma pi� scomodi e "penalizzanti"...

La "goffaggine" � direttamente proporzionale alle dimensioni e al peso... smile.gif

Ovviamente questa � solo la mia esperienza/impressione, pu� essere che qualcuno si trovi a meraviglia con lo stesso equipaggiamento...ma tant'�... wink.gif

bye.

bluparker71
Mi sei stato veramente d'aiuto, grazie alle tue indicazioni credo di poter scartare senza dubbio lo slinghshot sia 300 che 200 e a malincuore anche la compact aw, che come temevo sarebbe troppo piccola. Mi rimane la magnum (sono veramente molto tentato ma, il prezzo...) e guadagna parecchi punti il velocity 9x che alla fine seppur esteticamente non di mio gradimento sembra esser l'unico in grado di contenere tutta l'attrezzatura ed offrire grande comodit� di utilizzo.
Approfitto della tua cortesia e competenza per un utlima domanda: che ne pensi della serie sthealt della lowepro? nel caso quale misura potrebbe adattarsi al mio corredo, tenendo conto che preferirei stare largo in previsione di un futuro ampliamento del parco ottiche?
ancora grazie
nippokid (was here)
QUOTE(bluparker71 @ Jun 8 2008, 11:54 PM) *
Mi sei stato veramente d'aiuto, grazie alle tue indicazioni credo di poter scartare senza dubbio lo slinghshot sia 300 che 200 e a malincuore anche la compact aw, che come temevo sarebbe troppo piccola. Mi rimane la magnum (sono veramente molto tentato ma, il prezzo...) e guadagna parecchi punti il velocity 9x che alla fine seppur esteticamente non di mio gradimento sembra esser l'unico in grado di contenere tutta l'attrezzatura ed offrire grande comodit� di utilizzo.
Approfitto della tua cortesia e competenza per un utlima domanda: che ne pensi della serie sthealt della lowepro? nel caso quale misura potrebbe adattarsi al mio corredo, tenendo conto che preferirei stare largo in previsione di un futuro ampliamento del parco ottiche?
ancora grazie

Non ho mai avuto una Stealth, ricordo per� di avene provata una tempo fa...guardando il catalogo credo che fosse una 550AW...ben fatte come tutte le Lowepro, era molto capiente anche se la suddivisione in pi� "piani" rendeva l'accesso agli obiettivi un p� difficoltoso, ma non ho avuto modo di personalizzare i divisori, quindi potrebbe non essere un problema.

Quello che non mi era piaciuto era l'eccessivo spessore della borsa che durante il trasporto pu� infastidire oltre che rendere veramente "larghi"...fianchi + borsa, non so se mi spiego...

Vedo per� che ci sono versioni pi� piccole, che non prevedono di contenere un portatile, notevolmente meno "spesse" quindi saranno certamente pi� comode...non riesco invece a farmi un'idea sulla capienza.

...non ti so dire molto di pi�...

...potresti provare a guardare qui o qui se trovi qualche immagine o recensione eloquente...

Per qualsiasi cosa...

bye. smile.gif

P.S. Anche il Velocity 9x cerca di provarlo per verificarne la capienza effettiva...pi� per il 14 che per altro...essendo piuttosto "largo" potrebbe limitare lo spazio in larghezza per altre ottiche...almeno si trova per 100 monete da 50 cents... wink.gif

nippokid (was here)
...aggiungo, per darti un'idea pi� precisa delle dimensioni del Velocity, che potrebbe contenere 3 80-200 (alternati..tipo 1 con paraluce gi� e 2 su) di cui il centrale con il corpo attaccato. + le tasche...

smile.gif
bluparker71
Ti ringrazio per la disponibilit� e per gli ottimi consigli.
ciao
Black Bart
L'80-200 montato credo che riusciresti a farcelo stare solo in uno zaino tipo Lowepro minitrekker Kata R-102 Tamrac Expedition 5 ecc.
Per quello che riguarda le borse io col mio 70-200 ora trovo molto comoda la Billingham 445 (forse ci st� anche nella 335) � vero costicchiano ma sono indistruttibili,prima usavo con soddisfazione anche una Lowepro Stealth reporter D400aw...

Omar
pvensi
Io uso il tamrac expedition 5, mi trovo bene.
Dentro trovano posto comodamente 2 corpi, 2 ottiche stadard, 2 tele, relativi paraluce e mi rimane anche dello spazio.
Tieni presenteache il fatore "leggerezza e trasportabilit�"

Ciao
varenne
QUOTE(pvensi @ Aug 3 2008, 09:48 AM) *
Io uso il tamrac expedition 5, mi trovo bene.
Dentro trovano posto comodamente 2 corpi, 2 ottiche stadard, 2 tele, relativi paraluce e mi rimane anche dello spazio.
Tieni presenteache il fatore "leggerezza e trasportabilit�"

Ciao

Un consiglio visto che la possiedi e chi meglio di te puo aiutarmi.
Ti elenco l'attrezzatura:
D3
14-24
24-70
70-200
Volevo sapere se con la expedition 5 questa attrezzatura viaggia comoda. Per comoda intendo se non risulta essere troppo compressa, non so se ho reso l'idea......saresti cosi gentile da inviarmi una foto con il tuo zaino aperto?Io ho il dubbio atroce di commettere l'errore di preferire la compattezza dell'expedition 5 con la comodit� del 6 (ma esiste il 6?sono certo invece sull'esistenza del 7).
Grazie mille attendo una tua risposta sono certo sar� determinante per la mia scelta.
Massimo
stefanofac
QUOTE(nippokid @ Jun 8 2008, 10:55 PM) *
LowePro Pro Mag 2 AW: solita qualit� LowePro, ma borsa dallo "sviluppo verticale" che consente di tenere l'80-200 montato sul corpo e migliora la trasportabilit� grazie al limitato spessore.

(Mi inserisco nel thread, spero l'autore non me ne voglia..)
Pensi che il LowePro Pro Mag 2 AW riesca a contenere due corpi (uno anche senza ottica) come D300 con grip ed F100 pi� 24-70, 70-300, 50, sb800 e qualche altra sciocchezza di poco conto?
Grazie
nippokid (was here)
QUOTE(stefanofac @ Aug 5 2008, 10:27 AM) *
(Mi inserisco nel thread, spero l'autore non me ne voglia..)
Pensi che il LowePro Pro Mag 2 AW riesca a contenere due corpi (uno anche senza ottica) come D300 con grip ed F100 pi� 24-70, 70-300, 50, sb800 e qualche altra sciocchezza di poco conto?
Grazie

Certamente si... smile.gif ...il problema di quella borsa � trovarla disponibile...

bye.

stefanofac
QUOTE(nippokid @ Aug 5 2008, 01:30 PM) *
Certamente si... smile.gif ...il problema di quella borsa � trovarla disponibile...

Online l'ho trovata piuttosto facilmente.. per� sinceramente vorrei prima vederla dal vivo..
Grazie
nippokid (was here)
QUOTE(stefanofac @ Aug 7 2008, 01:52 AM) *
Online l'ho trovata piuttosto facilmente.. per� sinceramente vorrei prima vederla dal vivo..
Grazie

Per le borse � sempre meglio un'occhiata dal vivo...

...comunque, hai provato a guardare su cambags.com o taschenfreak.de? ...magari puoi farti un'idea pi� precisa...

bye.

stefanofac
QUOTE(nippokid @ Aug 7 2008, 01:54 AM) *
Per le borse � sempre meglio un'occhiata dal vivo...
...comunque, hai provato a guardare su cambags.com o taschenfreak.de? ...magari puoi farti un'idea pi� precisa...

Perfetto, domattina mi guardo quei siti con calma.. Grazie smile.gif

Saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.