Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
kogaku
...ahahahahahaurgh!... ancora rido!

Oggi ero in fila da un fotonegoziante dal quale vado sempre malvolentieri, ma avendo bisogno urgente di certe stampe ho dovuto ingoiare il rospo...

Ma non immaginavo di farmi un paio di risate, oltre che a dare una velenosissima risposta: prima di me c'era un signore che voleva un preventivo per l'acquisto di una D300 col 18-200. Tutto bene e tutto lecito... L'esperto venditore esclama subito: ma come Nikon??? Ma se la Canon (ahahah!) � mille volte meglio!! La 40D � di gran lunga superiore alla D300!! Mi si gela il sangue, ma zitto zitto ascolto, cominciando a giocherellare con la mia D300 e 14-24... E poi, fa il fotografo-venditore, la 40D ha il CMOS mentre la nikon � ancora ferma al CCD e poi i colori sono migliori-io con le vene del collo grosse come tubi di stufa-e costa meno... Il vecchietto fa quindi: ma io mi ero informato su internet e sapevo diversamente... Ma lo sapr�, fa di nuovo il venditore, io ci lavoro!
Ora basta!
Kogaku si trasforma, da silente&imbranato cliente, ad un novello Edmondo Dant�s: mi avvicino al banco, poso in maniera ferma e rumorosa la D300 (bella grossa, pure con l'MB-10) al banco e dico al novello Vanna Marchi: guardi, quell'uomo, che lei si sbaglia: la D300 ha il CMOS: inoltre, sono fotografo pure io e mi creda che la sua sopposta superiorit� � piuttosto vacillante... Il buon fotografo sbianca, mentre il vecchino ritrova la luce negli occhi... Sa, io lavoro ... e qua sciorino un p� di CV... e lo sapr� pure io... Il misero tapino ritrova non so dove un p� di forza e coraggio e ribatte, senza cognizione di causa, tirando fuori l'AF e la miglior resa ad alti iso... Io, conscio d'avere tra le mani una penna USB con certe immagini, dico di vedere con foto...

Fine. L'omino esce con la prenotazione della D300 con 18-200 e io, domani, pagher� un conto salatissimo... Maremma b�na!
sangria
fatto benissimo e se fossi in te cambierei negozio di sicuro, tanto di negozianti che sparano s.....e ce ne sono a valanga, e ogni tanto il ricordargli che non sono l� solo per vendere ma anche per consigliare ( non sparando cavolate) mi sembra giusto
WalterB61
Sai com'�......... probabilmente il suo margine di guadagno � maggiore su Canon.
Comunque visto che le uso entrambe ti posso garantire che la 40D non � un fermacarte, gli preferisco la D300 per tutta una serie di ragioni che passano attraverso l'ergonomia la resa cromatica e alcune ottiche che ritengo insostituibili, cose che per un utente poco esperto sono ininfluenti in quanto incapace di notare le differenze.

Comunque il negoziante si rifar� del guadagno perso sulle tue stampe....... portati la carta di credito quando vai a ritirarle.
gciraso
Penso che il senso della risposta di Kogaku fosse a prescindere dal marchio. Il negoziante , anche se ha un margine maggiore su Canon non pu� essere ingannevole nelle risposte, come in questo caso. Avrebbe dovuto serenamente prospettare pro e contro delle due singole macchine e fare scegliere al Cliente. Questo almeno � quello che penso che un serio negoziante dovrebbe fare.

Saluti

Giovanni
kogaku
...infatti a me ha dato fastidio il tono e la partenza in quarta dell'imbonitore..

Ho fatto per tre anni il comesso in un importante catena di negozi fotografici in Toscana e non ho mai spinto troppo per Nikon: ci vuole seriet� e competenza...Ai tempi, in cui c'erano D70 con 18-70 e 350D col ridicolo 18-55 bastava dire la verit�: la EOS aveva s� 8Mpixel, ma il resto lasciava a desiderare, contro esposimetro e ottica kit della piccola salvatrice che � stata la D70!
A parte tutto, Canon (ahib�) e Nikon sono due primeclassi che si superano di continuo, ma il modo di vendere di questo bel tomo non mi ha fatto simpatia... Ingannare il consumatore in questa maniera � poco corretto, punto e basta, senza voler entrare nei meriti di una superiorit� (comunque inesistente) di Canon (ahib�) su Nikon...

Che poi una D300 possa fare le calze ad una 1Ds MarkIII � un altro punto!!
Paolo66
Esistono i venditori onesti e corretti, ma non sono cos� facili da trovare. Poi, per lui, un invenduto sono soldi persi, e piuttosto....

Addirittura un venditore, per insistere su Nikon, mi confesso sottovoce di lasciar perdere Canon perch�, a parte le professionali, le altre hanno tutte la baionetta in plastica e col tempo, si sa, si usura...

Un altro mi disse a gran voce, invece, di puntare su Canon perch� Nikon stava abbandonando le reflex, gi� non ne faceva pi� di nuove (met� 2006)

Molte ne ho rimosse, ma se dovessimo scrivere uno stupidario del venditore, ce sarebbero per un'intera enciclopedia.

L'ultima, l'ho sentita qualche settimana fa, interessandomi ad una mamacchina (quella con le ruote...) nuova, e disquisendo sulle diffuse difettosit� dei dispositivi FAP sui veicoli diesel, il venditore mi disse: "se sproprio ti dovesse dare problemi, vieni qui, togliamo il FAP e montiamo un bell'impianto GPL"!
_Led_
QUOTE(Paolo66 @ Jun 9 2008, 05:35 PM) *
...L'ultima, l'ho sentita qualche settimana fa, interessandomi ad una mamacchina (quella con le ruote...) nuova, e disquisendo sulle diffuse difettosit� dei dispositivi FAP sui veicoli diesel, il venditore mi disse: "se sproprio ti dovesse dare problemi, vieni qui, togliamo il FAP e montiamo un bell'impianto GPL"!

OT. : al momento il mio FAP va benissimo (� quello con la cerina dell'alfa 159) dopo 25000 km NESSUNA fumosit� allo scarico (il tubo di scarico � come nuovo...) e NESSUN problema.

Una bellissima invenzione IMHO. Lampadina.gif
Paolo66
QUOTE(_Led_ @ Jun 9 2008, 05:50 PM) *
OT. : al momento il mio FAP va benissimo (� quello con la cerina dell'alfa 159) dopo 25000 km NESSUNA fumosit� allo scarico (il tubo di scarico � come nuovo...) e NESSUN problema.

Una bellissima invenzione IMHO. Lampadina.gif

Purtroppo ho un collega che non � del tuo stesso parere
biggrin.gif
Vex
QUOTE(Paolo66 @ Jun 9 2008, 05:35 PM) *
Molte ne ho rimosse, ma se dovessimo scrivere uno stupidario del venditore, ce sarebbero per un'intera enciclopedia.

altro che enciclopedia!

e pensare che qui a Brescia c'� una negozio che aveva una D2hs da 8 megapixel
... e io "guardi che sono quattro... 4 megapixel.." .... e lui "no no! questa, se ricordo bene, ne deve avere 8.. si si.."

e poi... guai a montare obiettivi AF (come il 50ino) sulla D40... NON FUNZIONANO!
Non nel senso che si perde l'autofocus ecc ecc... proprio NON FUNZIONANO!!!

Per non parlare poi di quelli che vendono al 10/15% (anche 20%) in pi� rispetto al listino Nital (uno prima di natale ha battuto tutti.. 23,1 % in pi� su una D40 "liscia" con 18-55..)

Per quanto riguarda Nikon o C@n*n non ho mai sentito tirare acqua al proprio mulino...
ma piuttosto consigliare una qualsiasi reflex digitale da 500� rispetto ad una compattona di pari prezzo...
gciraso
QUOTE(Vex @ Jun 9 2008, 07:33 PM) *
........ D2hs da 8 megapixel......

Dov'� che la compro!!!!!! messicano.gif

Giovanni
Franco_
Evidentemente il negoziante "esperto" non ha nemmeno letto le lamentele dei canonisti sul sito Canon, lamentele che riguardano le due DSLR al top della gamma...
kogaku
QUOTE(Franco_ @ Jun 9 2008, 08:22 PM) *
Evidentemente il negoziante "esperto" non ha nemmeno letto le lamentele dei canonisti sul sito Canon, lamentele che riguardano le due DSLR al top della gamma...

wink.gif appunto: la D300 fa le calze alla loro MarkIII... provato sul campo! E' il nostro momento, ora!
kogaku
EPILOGO

...ho appena ritirato le stampe: mi ha messo i 15X22 a 1 euro! mad.gif
gciraso
QUOTE(kogaku @ Jun 10 2008, 12:02 PM) *
EPILOGO

All'una? Alla faccia della vendetta!!!!

Giovanni
davide.lomagno
QUOTE(gciraso @ Jun 10 2008, 12:46 PM) *
All'una? Alla faccia della vendetta!!!!

Giovanni

Noleggiati uno scania da almeno 500 cv,metti nel rimorchio 400 quintali di pietre e parcheggialo in quel negozio....ps:dagli anche 2 o 3 sgasate con l'acceleratore,tanto per affumicarlo un po'.... texano.gif
Franco_
Dalla premessa temevo volessi sfondargli la vetrina messicano.gif
ANTERIORECHIUSO
QUOTE(davide.lomagno @ Jun 10 2008, 05:23 PM) *
Noleggiati uno scania da almeno 500 cv,metti nel rimorchio 400 quintali di pietre e parcheggialo in quel negozio....ps:dagli anche 2 o 3 sgasate con l'acceleratore,tanto per affumicarlo un po'.... texano.gif

Sii diplomatico, mi raccomando biggrin.gif
alino67
EPILOGO

...ho appena ritirato le stampe: mi ha messo i 15X22 a 1 euro!

azz.. uno poco carucce ���!!!?? cerotto.gif non gli hai detto niente? Fulmine.gif
Alberto Olivero
EPILOGO

Hai visto che � meglio la 40d laugh.gif laugh.gif ....

scherzi a parte cambia negozio wink.gif

Ciao

Alberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.