Negativodigitale
Jun 11 2008, 01:17 AM
Lei era al suo primo shooting e all'inizio stava sulla difensiva.
Poi, complice qualche
bischerata che le abbiam detto (l'amico Paolo ed io),
ha cominciato ad uscirsene con questi sorrisi ...
Ciao! Paolo
enrico.cocco
Jun 11 2008, 07:14 AM
Mi piace molto l'effetto pellicola che hai dato all'immagine, e anche il taglio è inconsueto, l'insieme è veramente gradevole.
Ma del resto si sa, sei un maestro del BW.
Il sorriso di lei è fantastico, ho idea che insieme farete grandi scatti.
Buone cose.
Enrico
PS: mi piacerebbe condividere qualcosa sulla PP di questa foto, se ne hai voglia.. grazie
ANTENORE
Jun 11 2008, 08:44 AM
La freschezza di questo scatto (oltre al B/N) è ineguagliabile. Più che uno shooting sembra esser immortalata mentre ride con degli amici.
Più di questo è difficile tirar fuori ad una modella...
Matteo
Marco Vegni
Jun 11 2008, 10:55 AM
gran bel ritratto Paolo...mi piace moltissimo...l'espressione colta è decisamente bella, il taglio dato è quello, secondo me più giusto...Hai realizzato una gran foto...Complimenti
Ciao
Marco
Ennio78
Jun 11 2008, 11:54 AM
WOW!
hausdorf79
Jun 11 2008, 04:03 PM
Bella espressione spontanea!
Bella anche la conversione che si perde però un pò nei neri(in stampa non andrebbe)...
nisant
Jun 11 2008, 04:23 PM
QUOTE(hausdorf79 @ Jun 11 2008, 05:03 PM)

Bella espressione spontanea!
Bella anche la conversione che si perde però un pò nei neri(in stampa non andrebbe)...
Mi trovo d'accordo.
Penso, comunque, che con un po' di regolazione nella zona in ombra del collo e magari laterale del viso potresti recuperare dettaglio e staccare dallo sfondo.
Un dubbio sul taglio, forse. In una ripresa così ampia, tagliare la parte alta della fronte fa spostare il viso molto sul bordo, fuori dalle zone canoniche di attenzione.
Ma questa è scolastica e come regola si può anche infrangerla.
Ciao.
Antonio
Negativodigitale
Jun 11 2008, 04:57 PM
QUOTE(hausdorf79 @ Jun 11 2008, 05:03 PM)

... si perde però un pò nei neri(in stampa non andrebbe)...
Perfettamente d'accordo. Nel PSD ci sono comunque ampi margini per recuperarli.
Grazie! Paolo
maurizio angelin
Jun 11 2008, 09:40 PM
QUOTE(Negativodigitale @ Jun 11 2008, 02:17 AM)

.....ha cominciato ad uscirsene con questi sorrisi ...
che hai colto molto bene.
Bravo (come sempre).
Ciao Paolo
Maurizio
sergiobutta
Jun 11 2008, 10:04 PM
La trovo molto particolare ed anche bella. Ho una sola perplessità : la cornice del camino necessariamente storta visto l'angolo di ripresa.
il Tabaccaio
Jun 12 2008, 08:59 AM
Bello , equilibrato e spontaneo .
roberto depratti
Aug 4 2008, 03:04 PM
Da amante del BW su pellicola Ti facco i miei complimenti.
Scatto bellissimo; intanto la ragazza illumina lo scatto con un sorriso graziosissimo ed elegante (se mai fosse possibile dra un giudizio di questo tipo ad un sorriso ....beh io l'ho fatto). Anche il taglio volutamente cercato si sposa benissimo con le circostanze. Inoltre la linea obliqua del camino fornisce maggiore profondità allo scatto. La linea dritta secondo me sarebbe risultata troppo perfetta appiattendo l'immagine.
Per me un bel 9 TONDO TONDO.
Roberto
fenderu
Aug 4 2008, 03:29 PM

Poi, complice qualche bischerata che le abbiam detto (l'amico Paolo ed io),
esatto...così si fa!
se proprio devo fargli il pelo avrei cercato di aumentare la percezione di nitidezza sul viso con una maschera di contrasto mirata....alcune aree della conversione bn le trovo un attimo più contrastate del dovuto;
interessante il taglio
Giacomo.B
Aug 4 2008, 03:37 PM
Bella foto mi piace molto anche il taglio!!
Complimentoni
Saluti
Giacomo
Negativodigitale
Aug 4 2008, 11:56 PM
QUOTE(roberto depratti @ Aug 4 2008, 04:04 PM)

...
Per me un bel 9 TONDO TONDO.
...
Grazie Roberto, troppo gentile,
e grazie anche a fenderu e Giacomo.
Devo dire che lei alla fine è stata bravissima,
il folder con i sui scatti è andato in stampa ed è piaciuto al cliente.
Ciao! Paolo
Manuela Innocenti
Aug 5 2008, 08:50 AM
Bellissima !
E bravi voi due, anche se con te è troppo facile ridere
photoflavio
Aug 5 2008, 08:48 PM
Ciao Paolo

Ma come... qui vanno tutti in ferie e tu perdi tempo a fotografare belle ragazze e raccontar bischerate?
La foto mi piace, non solo per l'espressione spontanea e divertita della ragazza, ma anche per via di quel b/n particolare con quei suoi neri non troppo profondi, per alcuni un difetto, per me motivo di gran pregio (almeno in questo caso). Il fatto che in stampa possano apparire troppo 'aperti' e slavati non deve necessariamente essere un difetto, semmai un valore aggiunto in funzione di gusti non necessariamente conformi alla massa.
Giuro, la guardo e riguardo... ed a me piace proprio tanto così...

[...] Poi, complice qualche bischerata che le abbiam detto (l'amico Paolo ed io) [...]
Ma l'amico Paolo... intendi Paolo la mela? Se è lui, salutamelo alla prima occasione
Un caro saluto,
a presto.
Flavio
morgan
Aug 6 2008, 04:53 PM
Uno scatto che parla da sé, oltre al taglio che hai dato alla foto, mi colpiscono la spontaneità e la naturalezza della ragazza, si vede che era a suo agio
Complimenti
Franco
Negativodigitale
Aug 6 2008, 11:00 PM
Grazie Manu, Flavio e Franco, che piacere!
@Flavio: si, il Paolo è lui, apfelphoto.
Ciao! Paolo
Alessandro Battista
Aug 7 2008, 08:07 AM
Delicatissimo questo ritratto,
bellissimo il bn che riesce a raccontare la spontaneità e la bellezza di quel sorriso con tanta poesia...bravissimo Paolo!!!
Ale.
kogaku
Aug 11 2008, 01:45 PM
...veramente garbata...sia la modella, sia la foto!
Complimenti!
rossanop
Aug 11 2008, 02:10 PM

Lei era al suo primo shooting e all'inizio stava sulla difensiva.
Poi, complice qualche
bischerata che le abbiam detto (l'amico Paolo ed io),
Ciao! Paolo

molto bella ed elegante, mi piace anche il bn, saluti da Rossano
Negativodigitale
Aug 12 2008, 10:17 AM
Grazie Alessandro, Filippo, Rossano.
Paolo
Diogene
Aug 12 2008, 01:26 PM
Davvero molto molto bella!
Sono gli scatti che preferisco, e l'espressione di lei é bellissima...
Complimenti!
IlCatalano
Aug 12 2008, 01:55 PM
Personalmente trovo che il ritratto sia decisamente spontaneo ed espressivo, un esempio di "candid photography" dove il principale punto di forza è l'aver colto l'attimo in cui l'espressione del soggetto "parla" e racconta una storia.......
In questo senso il nucleo fondamentale del racconto fotografico c'è e questo è ciò che maggiromente conta.
Devo però anche aggiungere che il taglio praticato alla testa della ragazza penalizza un po' la percezione e l'equilibrio globale dello scatto. Non sono in assoluto contrario all'utilizzo del taglio espressivo sullo sguardo nel ritratto, ma utilizzato in questo modo trasmette più l'impressione di una "svista" o una trascuratezza che di una reale scelta espressiva. In genere i tagli espressivi sono efficaci quando sono chiari e netti e senza alcun dubbio servono a guidare l'occhio dell'osservatore sullo sguardo del soggetto; quando invece - come in questo caso - sono tagliati a filo della testa e ne asportano solo una piccola porzione, non aiutano nel guidare l'attenzione dell'osservatore e tendono a comunicare una impressione un po' approssimativa di disattenzione nell'inquadrare.
Detto queto però - ripeto - il "racconto" c'è ed è convincente.
Spero che il commento possa essere utile.
IlCatalano
Negativodigitale
Aug 12 2008, 02:34 PM
Grazie Diogene!
QUOTE(IlCatalano @ Aug 12 2008, 02:55 PM)

... Spero che il commento possa essere utile ...
Utile? Eccome!
Condivido integralmente. Hai visto giusto, trattasi di svista, la testa è stata involontariamente tagliata già in camera.
Grazie davvero, un saluto.
Paolo
Moua
Aug 12 2008, 03:06 PM
Questo me l'ero perso.
Un'espressione secondo me super, un sorriso travolgente. Il taglio della testa? C'è, ma non rovina uno scatto che al primo impatto risulta direi "potente".
Ciao
Attilio
belvesirako
Aug 12 2008, 03:14 PM
bella e dal sapore argentico... l'espressione è naturale e fresca, il camino storto a mio avviso da dinamicità alla foto, ma del resto si sa, io ho litigato con le livelle a bolla!
bravo caro amico, mi piace
saluti
G
alessandro.sentieri
Aug 14 2008, 06:44 PM
...'nnaggia a me...stavo per perdermela...
per me magnifica, i difetti diventan pregi e quel che conta è l'espressione assolutamente rilassata che sei riuscito ad ottenere e a cogliere.
questo mi ricorda molto il modo di interagire col soggetto di quello che per me è un grande maestro del genere, un tempo assiduo frequentatore di queste pagine, oggi, aimè, non più....
saluti
ale
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.