Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
decarolisalfredo
Il 9 Feb. di questo anno avevo chiesto a chi lo sapesse che stella fosse quella che si vede molto brillante ad E-SE (poco pi� a Sud di questo punto cardinale).

Mi � stato risposto Sirio.

Ora dopo 4 mesi quella stella non so � spostata � sempre li. Possibile che non si sia spostata?
Verso le 23 La Luna era sorta, qu� sull'Adriatico la vedevo rossa e molto grande, poi c'era questa "stella" luminosissima.

Ora alle 2 vedo verso Sud la Luna ed un po' pi� a destra (propio il Sud) questa Stella. Causa chiarore lunare non si vedono altre stelle.

A me sembra un Pianeta (non brilla) anche se anche i pianeti si dovrebbero spostare e poi gli altri anni non l'avevo notata.

Non sapete toglermi questa curiosit�?

alcarbo
Proprio no. Ti uppo soltanto per vedere se arriva qualche esperto
nonnoGG
Ciao Alfredo,

se non disponi di nessun programma di "navigazione celeste" (Ez-cosmos versione DOS il mio preferito...), ti segnalo questo sito, immettendo i parametri della tua localit� puoi "vedere"... wink.gif

Buona visione...

Luigi
ash
QUOTE(nonnoGG @ Jun 22 2008, 08:04 AM) *
[...] ti segnalo questo sito, [..]

che storia! biggrin.gif

fatto benissimo, grande nonno!!

texano.gif
andrea
davidebaroni
...E comunque non credo proprio che fosse Sirio, che � la stella principale del Cane Minore, e, come Orione, si vede praticamente solo d'inverno... rolleyes.gif
Dalle coordinate che dai, secondo me non si trattava di una stella, ma di Giove, che se non erro si trova appunto da quelle parti in questo periodo. Ma non sono un astronomo n� un astrofilo, quindi aspettiamo qualcuno che ne sappia di pi�... smile.gif
luigi67
QUOTE(twinsouls @ Jun 22 2008, 10:43 AM) *
.... ma di Giove, che se non erro si trova appunto da quelle parti in questo periodo. Ma non sono un astronomo n� un astrofilo, quindi aspettiamo qualcuno che ne sappia di pi�... smile.gif

esatto,era proprio giove smile.gif

anch'io non sono una stronomo ma ci sono certi programmi che....

Clicca per vedere gli allegati

questo � il programma,gratuito e molto semplice smile.gif ,stellarium

un saluto,Gigi

buzz
Se il corpo celeste resta sulla stessa linea di orbita della luna (eclittica) � sicuramente un pianeta.
Data la sua luminosit� avrei pensato a Giove prima di ogni altro.
Ma con un binocolo ci si pu� togliere la curiosit�: lo si fissa ad un treppiede e si guarda: Giove si riconosce per le sue striature e per i satelliti che gli ruotano attorno.-
decarolisalfredo
Grazie a tutti, penso sia propio Giove.

Mi sono segnato il link di nonnoGG cos� spero di non dar fastidio pi� con i miei avvistamenti.

Ho solo binooli da 8 ingrandimenti e non si riesce a vedere pi� di tanto, comunque ancora grazie a tutti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.