Serve un adattatore che raccordi la baionetta Nikon con la filettatura dell'obiettivo, per il fatto che l'obiettivo cozzi contro il corpo penso che sia anche a seconda dell'obiettivo, ho fatto una prova veloce con il 500 f/8 di mio padre, penso sia un MTO o roba simile, senza raccordo ma semplicemente avvicinando la baionetta alla filettatura, e non ci sono state interferenze.
Ho allora provato qualche scatto, con l'obiettivo sul treppiede, e il corpo su un altro treppiede. Avvicinandoli ho fatto combaciare il corpo e l'obiettivo.
Posto uno degli scatti migliori, il tempo � di 20 secondi a ISO 200.
Personalmente lo trovo piuttosto nitido, le note negative sono invece la difficolt� nella messa a fuoco (infatti sono andato per tentativi) in cui la scarsa luminosit� dell'ottica e il mirino della reflex non aiutano, la profondit� di campo abbastanza ridotta (infatti l'orologio � a fuoco, le finestre a sinistra non pi�), e il fatto che senza lentine di correzione (che ci sono in alcuni modelli di adattatori) la messa a fuoco all'infinito si perda (il soggetto � ad una distanza di circa 850 metri, e nella ghiera di messa a fuoco sono dovuto andare ben oltre il simbolo di infinito).
Ciao a tutti, Mattia