Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Alvanasta
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi se � possibile usare un obbiettivo catadiottrico russo 500mm f8 su una d40? grazie in anticipo
terri2
Ciao, se l'obiettivo ha l'attacco Nikon dovrebbe essere compatibile.
Ovviamente, se come penso � un po' vecchiotto (non mi pare che facciano pi� obiettivi del genere) non avrai n� autofocus n� l'esposimetro. Avendo l'apertura fissa dovrai usare la modalit� manuale e impostare solamente il tempo (all'inizio dovresti andare per tentativi, ma poi penso che ci si "faccia l'occhio").
Anche io ho un catadiottrico russo, ma purtroppo ha un attacco M42, e monta solo sulla Fujica a pellicola di mio padre huh.gif

Ciao, e facci sapere come va a finire

Mattia

P.S. dimenticavo di dire che comunque f8, specialmente con i mirini non troppo luminosi delle digitali e senza vetrino di messa a fuoco "vecchio stile" la messa a fuoco � un po' ardua, ma un 750mm fa sempre comodo laugh.gif
ash
ciao,
ci sono un po' di discussioni.....

te ne linko qualcuna... cmq con il 'cerca' ne troverai sicuramente tante altre.....

qui

qui 2

qui 3

qui 4

xo' se nn ricordo male, ho letto che sulla d40 'cozza' contro il corpo

=)
andrea
cosimo.camarda
se non erro sulla d40 ci vuole un adattatore..
terri2
Serve un adattatore che raccordi la baionetta Nikon con la filettatura dell'obiettivo, per il fatto che l'obiettivo cozzi contro il corpo penso che sia anche a seconda dell'obiettivo, ho fatto una prova veloce con il 500 f/8 di mio padre, penso sia un MTO o roba simile, senza raccordo ma semplicemente avvicinando la baionetta alla filettatura, e non ci sono state interferenze.
Ho allora provato qualche scatto, con l'obiettivo sul treppiede, e il corpo su un altro treppiede. Avvicinandoli ho fatto combaciare il corpo e l'obiettivo.
Posto uno degli scatti migliori, il tempo � di 20 secondi a ISO 200.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Personalmente lo trovo piuttosto nitido, le note negative sono invece la difficolt� nella messa a fuoco (infatti sono andato per tentativi) in cui la scarsa luminosit� dell'ottica e il mirino della reflex non aiutano, la profondit� di campo abbastanza ridotta (infatti l'orologio � a fuoco, le finestre a sinistra non pi�), e il fatto che senza lentine di correzione (che ci sono in alcuni modelli di adattatori) la messa a fuoco all'infinito si perda (il soggetto � ad una distanza di circa 850 metri, e nella ghiera di messa a fuoco sono dovuto andare ben oltre il simbolo di infinito).

Ciao a tutti, Mattia
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.