snicola86
Jun 28 2008, 08:47 AM
buon giorno a tutti. ho acquistato circa 7-8 mesi fa 2 SD da 2GB della RENDER in un centro commerciale.. le ho usate in questi mesi senza problemi.
2 settimane fa mentre scattavo compare l'errore CHR e la macchina (una D80) diceva che la scheda era priva di file immagine. anche spegnendo e riaccendendo l'errore non scompariva. tornato a casa scarico la scheda sul pc e fortunatamente le foto c'erano tranne le ultime 10-15 foto che aprendole mi dava errore, anche se queste erano state scattate prima che comparisse l'errore.
Cosi non uso più quella scheda x paura di perdere le foto. ieri xò lo ha rifatto con l'altra RENDER da 2gb.. con le altre (kingston da 1gb) non mi è mai capitato.
Queste 2 che si sn bloccate sono le uniche che ho da 2gb.. è un problema della D80 o della scheda secondo voi?
le schede si consumano?
grazie, Nicola.
fastdriver
Jun 28 2008, 08:54 AM
Le schede di menoria non hanno una vita infinita, ma sono cmq realizzate per sopportare diverse migliaia di cicli di scrittura, garantendo una durata di diversi anni.
Il consiglio però è di usare schede di marca buona, es. Sandisk, per evitare sorprese e di usare la formattazione per cancellare le foto.
edate7
Jun 28 2008, 11:43 AM
e preciso che, come sicuramente voleva dire fastdriver, è meglio usare la formattazione della fotocamera.
Ciao!
fastdriver
Jun 28 2008, 11:59 AM
QUOTE(edate7 @ Jun 28 2008, 12:43 PM)

e preciso che, come sicuramente voleva dire fastdriver, è meglio usare la formattazione della fotocamera.
Ciao!
Si, hai ragione, lo davo per scontato, ma hai fatto bene a precisare.
Ciao.
Skylight
Jun 28 2008, 01:26 PM
Ciao, oltre a formattare in macchina è buona cosa prendere memorie di marche affidabili.
Lexar, SanDisk (occhio a quelle false in vendita on-line), Toshiba, Corsair, A-Data, Kingston tra le marche migliori sul mercato.
snicola86
Jun 29 2008, 05:44 PM
io di solito scarico le foto da pc e poi stesso sul pc la formatto... è meglio farlo dalla macchina quindi?
LucaCorsini
Jul 1 2008, 11:01 AM
QUOTE(snicola86 @ Jun 29 2008, 06:44 PM)

io di solito scarico le foto da pc e poi stesso sul pc la formatto... è meglio farlo dalla macchina quindi?
Si esatto, formattare sempre la card sulla fotocamera.
Ciao
Luca
Alberto Olivero
Jul 1 2008, 04:46 PM
QUOTE(d80man @ Jul 1 2008, 12:01 PM)

Si esatto, formattare sempre la card sulla fotocamera.
Ciao
Luca
Solo per curiosità: perchè è meglio ???
nippokid (was here)
Jul 1 2008, 07:02 PM
QUOTE(Alberto Olivero @ Jul 1 2008, 05:46 PM)

Solo per curiosità: perchè è meglio ???
...perchè è "giusto" che sia lo stesso dispositivo che dovrà sfruttarne la memoria, ad "organizzare" la CF/SD per la successiva allocazione di...memoria, appunto.

bye.
Alberto Olivero
Jul 2 2008, 02:43 AM
QUOTE(nippokid @ Jul 1 2008, 08:02 PM)

...perchè è "giusto" che sia lo stesso dispositivo che dovrà sfruttarne la memoria, ad "organizzare" la CF/SD per la successiva allocazione di...memoria, appunto.

bye.
Grazzie Nippokid per la proverbiale risposta...
Ciao
Alberto
Umbi54
Jul 2 2008, 09:33 PM
QUOTE(Alberto Olivero @ Jul 2 2008, 03:43 AM)

Grazzie Nippokid per la proverbiale risposta...
Ciao
Alberto
Ciao,
aggiungo, lavorando io nel campo software dal lontano (ormai) 1985, che per fortuna i nuovi supporti sono molto compatibil, perché prima era facile che un floppy formattato in azienda non si leggeva sul PC del cliente!!!!!!!!!
Salutoni
Umberto
edate7
Jul 5 2008, 10:07 PM
Però a me è capitato che una CF formattata dal PC e inserita in macchina, mi desse, ad esempio, 100 foto disponibili: formattandola dalla fotocamera, sono passato (senza variare alcun parametro, ovviamente) a 120. E' evidente quindi che la formattazione della fotocamera "occupa meno spazio" sulla CF, pur essendo perfettamente compatibile con il file system FAT o FAT32, rendendo disponibile più spazio per le foto. E' come quando si formatta lo stesso HD con lo stesso file system su due S.O. diversi (es. Windows e Linux).
Ciao!
gianlucaf
Jul 9 2008, 09:11 AM
faccio notare che le kingston hanno garanzia a vita.
Umbi54
Jul 10 2008, 08:41 AM
Io ho una SD da 1 Gb che uso da più di due anni, anche come chiave usb, e per ora funziona benissimo.
Saluti
Umberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.