Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
snicola86
buon giorno a tutti. ho acquistato circa 7-8 mesi fa 2 SD da 2GB della RENDER in un centro commerciale.. le ho usate in questi mesi senza problemi.
2 settimane fa mentre scattavo compare l'errore CHR e la macchina (una D80) diceva che la scheda era priva di file immagine. anche spegnendo e riaccendendo l'errore non scompariva. tornato a casa scarico la scheda sul pc e fortunatamente le foto c'erano tranne le ultime 10-15 foto che aprendole mi dava errore, anche se queste erano state scattate prima che comparisse l'errore.

Cosi non uso più quella scheda x paura di perdere le foto. ieri xò lo ha rifatto con l'altra RENDER da 2gb.. con le altre (kingston da 1gb) non mi è mai capitato.
Queste 2 che si sn bloccate sono le uniche che ho da 2gb.. è un problema della D80 o della scheda secondo voi?
le schede si consumano?
grazie, Nicola.
fastdriver
Le schede di menoria non hanno una vita infinita, ma sono cmq realizzate per sopportare diverse migliaia di cicli di scrittura, garantendo una durata di diversi anni.
Il consiglio però è di usare schede di marca buona, es. Sandisk, per evitare sorprese e di usare la formattazione per cancellare le foto.
edate7
Pollice.gif
e preciso che, come sicuramente voleva dire fastdriver, è meglio usare la formattazione della fotocamera.
Ciao!
fastdriver
QUOTE(edate7 @ Jun 28 2008, 12:43 PM) *
Pollice.gif
e preciso che, come sicuramente voleva dire fastdriver, è meglio usare la formattazione della fotocamera.
Ciao!

Si, hai ragione, lo davo per scontato, ma hai fatto bene a precisare.

Ciao. smile.gif
Skylight
Ciao, oltre a formattare in macchina è buona cosa prendere memorie di marche affidabili.

Lexar, SanDisk (occhio a quelle false in vendita on-line), Toshiba, Corsair, A-Data, Kingston tra le marche migliori sul mercato.

smile.gif
snicola86
io di solito scarico le foto da pc e poi stesso sul pc la formatto... è meglio farlo dalla macchina quindi?
LucaCorsini
QUOTE(snicola86 @ Jun 29 2008, 06:44 PM) *
io di solito scarico le foto da pc e poi stesso sul pc la formatto... è meglio farlo dalla macchina quindi?

Si esatto, formattare sempre la card sulla fotocamera.
Ciao
Luca
Alberto Olivero
QUOTE(d80man @ Jul 1 2008, 12:01 PM) *
Si esatto, formattare sempre la card sulla fotocamera.
Ciao
Luca

Solo per curiosità: perchè è meglio ???
nippokid (was here)
QUOTE(Alberto Olivero @ Jul 1 2008, 05:46 PM) *
Solo per curiosità: perchè è meglio ???

...perchè è "giusto" che sia lo stesso dispositivo che dovrà sfruttarne la memoria, ad "organizzare" la CF/SD per la successiva allocazione di...memoria, appunto. wink.gif

bye.

Alberto Olivero
QUOTE(nippokid @ Jul 1 2008, 08:02 PM) *
...perchè è "giusto" che sia lo stesso dispositivo che dovrà sfruttarne la memoria, ad "organizzare" la CF/SD per la successiva allocazione di...memoria, appunto. wink.gif

bye.

Grazzie Nippokid per la proverbiale risposta...

Ciao

Alberto
Umbi54
QUOTE(Alberto Olivero @ Jul 2 2008, 03:43 AM) *
Grazzie Nippokid per la proverbiale risposta...

Ciao

Alberto

Ciao,
aggiungo, lavorando io nel campo software dal lontano (ormai) 1985, che per fortuna i nuovi supporti sono molto compatibil, perché prima era facile che un floppy formattato in azienda non si leggeva sul PC del cliente!!!!!!!!!
Salutoni
Umberto
edate7
Però a me è capitato che una CF formattata dal PC e inserita in macchina, mi desse, ad esempio, 100 foto disponibili: formattandola dalla fotocamera, sono passato (senza variare alcun parametro, ovviamente) a 120. E' evidente quindi che la formattazione della fotocamera "occupa meno spazio" sulla CF, pur essendo perfettamente compatibile con il file system FAT o FAT32, rendendo disponibile più spazio per le foto. E' come quando si formatta lo stesso HD con lo stesso file system su due S.O. diversi (es. Windows e Linux).
Ciao!
gianlucaf
faccio notare che le kingston hanno garanzia a vita. rolleyes.gif
Umbi54
Io ho una SD da 1 Gb che uso da più di due anni, anche come chiave usb, e per ora funziona benissimo.
Saluti
Umberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.