Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
tomasia
Condivido con voi qualche foto di Sabato scorso, post produzione praticamente inesistente, vorrei dare un immagine fresca e semplice.... almeno nella mia idea, alcuni scatti sono effettuati nelle ore serali, per cui è presente grana che non ho voluto per scelta rimuovere.

Ciao
Alessandro

1° Scatto due versioni
Se volete potete ingrandirle!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

hausdorf79

Una bellissima espressione fresca e naturale.
Bella in entrambe le versioni ma con B&N che val la pena rivedere.

Unica cosa: posa e inquadratura cadono nel deja vu.Ma non si può sempre essere originali.
vecchiavolpe
Bella come al solito, mi piace l'espressione della modella, io avrei aumentato un poco lo sfocato dietro per perdere un pò d'ambientazione.
Sandro
tosk
ciao, immagine molto bella
nella versione b/n forse vale la pena aumentare il contrasto, anche perdendo i dettagli del vestito
alemal
La freschezza e il sorriso coinvolgente della modella mi fà preferire la versione a colori (perchè ingrigire la luce di quel volto?). Inoltre riempirei di più l'inquadratura di lei, cioè così:

che ne pensi?
Ezio Alessandri
mi sono permesso anch'io di rivedere il tuo scatto...ho apportato alcune regolazioni sui colori...a mio monitor, mi sembravano un filo sbilanciati... ho applicato localmente del contrasto smart sharpen e un piccolo tocco di noise allo sfondo...per ultimo, regolatina alle luci, per dare piu' lumionosita' alla ragazza... complimenti per lo scatto... molto bello.... semplice e pulito...

ciao..ezio

Fasciolo
Lo trovo uno scatto molto bello...preferisco la versione a colori originale...

Lo sfocato inizia subito dietro la modella (già dietro la scarpa...) quindi stacca benissimo il soggetto dallo sfondo già cosi senza nescessità di sfocare ancora in pp...

Diverso sarebbe stato invece se ci fossero stati dietro la ragazza qualche decemetri di mattoncini a fuoco...( allora poteva servire di accentuare la sfocatura..)

Complimenti ancora per lo scatto...

Ciao Franco
tomasia
Provo a rispondere a tutti, in ordine di intervento.
Hai ragione Beppe la location l'avevo già provata ma d'altronde di Sabato sera non è semplice trovare un posto isolato dove scattare, e poi alla fine non è certo semplice essere originali!
Trovo che la situazione si potesse gestire sfocando più o meno, ma una certa leggibilità del luogo volevo tenerla.
Penso che entrambi i risultati sia in crop sia modificando le curve diano buoni risultati forse nell'ultima versione la maschera di contrasto è un po' troppa ma è un mio parere.
La filosofia di questi scatti vorrebbe essere la semplicità x cui ho ritenuto la pp non determinante e penso che volendo tutta la seria sia adatta ad una futura eventuale elaborazione.
Chiudo ringraziandovi per i vostri pareri, consigli ed eventuali critiche.
Ciao
Alessandro
Inserisco un altro scatto con i suoi pregi e difetti.

pertile
l'ultima sicuramente per me ... molto fresca e naturale rispetto la prima .. ma non son certo un esperto.
hausdorf79
P.S.: Fluidificatina alle braccia...
roberto.deltogno
piccolo OT.. ma dov'eri?? Padova? missà che quella via la conosco, li sotto quei portici c'è pure una pizzeria?? :-)
tomasia
QUOTE(pertile @ Jul 4 2008, 09:33 AM) *
l'ultima sicuramente per me ... molto fresca e naturale rispetto la prima .. ma non son certo un esperto.

Non serve esserlo il tuo parere è sempre interessante, normalmente le persone che giudicano le foto non sono fotografi, ma le persone comuni ed è importante anche il loro parere almeno per me.
Grazie

QUOTE(hausdorf79 @ Jul 4 2008, 09:59 AM) *
P.S.: Fluidificatina alle braccia...

Si volendo.... ma alla fine non creerebbe nulla in più, già in cima ho scritto che tutta la serie volendo potrebbe essere elaborata in maniera più seria, ma non è nelle mie intenzioni per ora.

QUOTE(roberto.deltogno @ Jul 4 2008, 12:02 PM) *
piccolo OT.. ma dov'eri?? Padova? missà che quella via la conosco, li sotto quei portici c'è pure una pizzeria?? :-)

Vittorio Veneto (Tv) hai indovinato la Regione messicano.gif
Li sotto il nulla, Sabato pomeriggio e per 1/2 ora è passata un unica persona.
Ciao

La via che dici tu credo sia quella che dalla Stazione delle corriere porta a Via Altino nei pressi del cinema....
Gennaro Ciavarella
concordo per me l'ultima è un bel gradino su .... Pollice.gif
Paolo Inselvini
Oserei dire due scatti "freschi" lo so con questo caldo sembra un paradosso messicano.gif
Tra le due colori e B&W sicuramente la mia preferenza va per la prima.

Buona anche la seconda.

Ciao Alex!
andreasonia01052009
premetto che non sono in esperto ma ti posso dire che della prima prederisco la versione a colori oppure anche il B&W ma a me paice molto più contrastato.

la seconda mi paice veramente moltissimo, ma molto molto molto molto....
che obbiettivo hai uscato per quello sfocato.... è splendido...

complimenti veramente da un profanissimo di questo genere ma mi paice veramente molto la seconda...
Fasciolo
Complimenti anche per quest'ultima...di cui vedo solo i pregi...

Molto semplice e pulita quanto bella..

Ciao Franco
tomasia
QUOTE(infermiere1983 @ Jul 6 2008, 09:06 PM) *
che obbiettivo hai uscato per quello sfocato.... è splendido...

Controllo.......
Ok, 85 1/4, usato ad 1/8 (lo immaginavo ndr)

In settimana se riesco vi mostro qualche altro scatto!
Grazie
Ale
francis_red
Due scatti semplici e ben costruiti che confermano la tua bravura. Fresca e simpatica la modella. certo, le varie versioni modificate proposte dopo connotano i gusti personali (chi contrasta di più, chi fluidifica di più, ecc)) ma l'importante è quello che aveva in mente di ottenere il fotografo.
Una curiosità tecnica: luce naturale o altro? Complimenti ancora.
Francis
tomasia
QUOTE(francis_red @ Jul 12 2008, 11:24 AM) *
Due scatti semplici e ben costruiti che confermano la tua bravura. Fresca e simpatica la modella. certo, le varie versioni modificate proposte dopo connotano i gusti personali (chi contrasta di più, chi fluidifica di più, ecc)) ma l'importante è quello che aveva in mente di ottenere il fotografo.
Una curiosità tecnica: luce naturale o altro? Complimenti ancora.
Francis

Concordo sul fatto delle versioni, ognuno interpreta a modo suo lo scatto.
La luce è mista, luce naturale ormai al tramonto inoltrato e flash di riempimento blando in alto a dx.
Ciao
Ale
belvesirako
mi piacciono, nella seconda trovo poco attraente l'abbigliamento, la foto sarebbe stata molto meglio se le avesse indossato un vestitino + elegante... tecnicamente buone, avrei forse sottoesposto lo sfondo di uno stop x guidare l'occhio sulla modella.
saluti e complimenti
G
tomasia
Ecco..... creazione di oggi e scatto sempre della stessa sessione anche questo in due versioni, ma preferisco proporvi il bianco e nero.
Ciao

Ingrandite

marcobigotti.jpg
Che bella la prima foto in bianco e nero!!! Tecnicamente non la so giudicare, ma emotivamente mi piace davvero molto!
tosk
ullallà, che sfocato quest'ultima, e che nitidezza il soggetto, da far invidia anche ai c***nisti
anche il b/N mi piace molt, forse, ma proprio per trovare il mezzo pelo nell'uovo, il sorriso è un po' tirato.
ciao
Attilio PB
Ciao Alessandro, sempre piacevoli i tuoi scatti, molto puliti smile.gif
Quest'ultimo complessivamente mi piace ma nel viraggio avrei lasciato la pelle un tono piu' scura, giusto per staccare meglio la zona braccio/spalla dallo sfondo e far risaltare meglio il bordo di luce sulla modella.
Ciao
Attilio
tomasia
Eccomi,
grazie ad Attilio ed Head per i commenti, credo che il lato emotivo sia comunque molto importante qunado si propone una foto.
Per Tosk, più che un sorriso tirato, era la paura che arrivasse un treno.... io gli ho spiegato che l'avrebe sentito, ma non era molto tranquilla!
Ieri ho scattato quasi tutta la giornata con una nuova modella, conto in settimana di mostrarvi qualcosa.
Ciao
Ale
armus
tomasia condivido con Attilio.Lo sfondo doveva essere legermente meno contrasto per non disturbare il primo piano della modella.
gloomis
VOGLIO TUTTO IL TUO CORREDOOOOOOOOO!!!
Complimenti per tutte le foto, dettaglio ineccepibile.
alessandro.sentieri
Ciao Ale, davvero una bella serie.
L'ultima foto però ha una marcia in più, many compliments !!!

Ale
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.