QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 26 2008, 11:00 PM)

Tra autovelox, telecamere e caro benzina sto cambiando stile di guida. Grazie anche modesta macchina che ho, mantenre i 130 in autostrada non mi è poi così difficile, in città con tutti i semafori e passaggi pedonali è meglio non schiacciare troppo l'acceleratore.
Per il verde/ giallo che dire: penso che bisogna cambiare atteggiamendo verso il verde, non bisogna considerare una gara per passare prima che diventi rosso, ma un probabile rosso perciò arrivarci tranquillamente in modo da non inchiodare qualora lo diventerebbe.
Non voglio essere bigotto, ma forse essere più attenti alle norme del codice della strada conviene egoistigamente principalmente a noi.
Antonio
Guarda, Antonio... io il mio stile di guida l'ho cambiato uscendo dall'adolescenza, o meglio con la prima, grande crisi petrolifera. La benzina passò da 160 a 500 lire al litro in una settimana o due... e io passai da una guida decisamente sportiva (che sono comunque ancora in grado di fare, in caso di necessità) al tentativo di record mondiale di basso consumo.

Sono uno di quelli che s'inca..ano come una biscia quando vedo infrazioni al codice... soprattutto se creano pericolo: mi frega assai se uno passa a 100 all'ora di notte sulla Marecchiese (o altra statale deserta e rettilinea), anche se ci sarebbe il limite dei 50. In compenso ritirerei la patente senza esitazione a chi svolta senza freccia, non rispetta semafori e precedenze, sorpassa la colonna ferma, parcheggia in doppia fila per non fare 15 metri a piedi, e simili. Anzi, vista la carenza di parcheggi, a quelli che parcheggiano storti occupando di fatto due posti taglierei con la fiamma ossidrica la parte d'auto eccedente il limite del posto auto occupato e la rimuoverei A LORO SPESE.
Ma il photored è un abuso.
Proprio perché so cosa dice il codice. E sono pronto a dimostrarlo matematicamente. Gli incidenti non calano affatto, a quei semafori. Sai qual é stato il PRIMO semaforo ad essere attrezzato col photored, a Modena? Un semaforo pedonale in fondo a una discesa dove praticamente non c'era MAI stato un incidente (prima)... e col giallo di due secondi. E in discesa è ancora più difficile fermarsi in tempo... anche andando piano. Adesso la gente inchioda e tampona...
Ribadisco: non ho niente contro un apparato che rileva le INFRAZIONI al codice della strada. Ma ho un SACCO di cose contro un aggeggio che è impostato in modo da colpire anche chi, a norma di codice, ha tutto il diritto di fare quello che sta facendo.
Fate un photored che funziona SOLO nei due secondi in cui é rosso da tutte le parti, e avrete tutto il mio appoggio. Così com'é, spero che vengano TUTTI colpiti da fulmini una vlta al giorno. E' come gli ausiliari del traffico a Cattolica... l'altra settimana hanno multato un tizio che è arrivato, ha parcheggiato, ed é andato a pagare il parcheggio alla macchinetta, in verità un po' lontana. Quando è arrivato alla macchina col bigliettino, ha trovato gli ausiliari del traffico che gli avevano già fatto la multa... e NON hanno voluto sentire ragioni. Lui ha fatto ricorso, vedremo come finisce...
Se si vuole la sicurezza sulle strade, altre sono le strade per perseguirla. Per esempio, insegnando alla gente a guidare, invece di dare la patente a cani e porci. In Giappone mi risulta che la percentuale di promossi all'esame di guida sia inferiore al 30 %... E poi, se DAVVERO abbiamo il problema della velocità, e del consumo di carburante, perché si costruiscono auto sempre più grandi, potenti e veloci (e che consumano sempre di più, in REALI condizioni d'uso)?
Io ho un 2.200cc turbodiesel, FAP, vecchio di 6 anni e mezzo. Ci faccio, in media ed in uso misto, circa 16 km/litro. Più di 1.000 km con un pieno. E non prendo una multa da anni... a parte una per sosta oltre il termine, perché a Cattolica ogni pezzo di strada ha orari di parchimetro diversi, e io non mi ero accorto di aver parcheggiato dove si paga fino alle 22 anziché fino alle 20 come venti metri prima.
Ma questi balzelli, queste angherie di stampo medievale, mi fanno girare gli zebedei. Soprattutto quando poi vedo, come mi è successo due giorni fa, un tizio sorpassare tutta una colonna ferma dietro ad un autobus (in città), per poi doversi fermare con un chiodone perché di là arrivano altre auto, bloccare il traffico, fare marcia indietro per inserirsi di prepotenza davanti ad una pattuglia di Carabinieri e non venire nemmeno redarguito... Altro che sicurezza. Cominciamo a togliere la patente per 20 anni a chi fa manovre simili, scommettiamo che dopo un po' gli incidenti subiscono un calo drastico?
Ciao,
Davide