cosimo.camarda
Jul 29 2008, 08:31 AM
...penso in autunno o in primavera vorrei fare un bel viaggio in Marocco, il mio desiderio sarebbe di partire senza essere legato ad alcuna agenzia, sapete consigliarmi?
davidebaroni
Jul 29 2008, 09:23 AM
QUOTE(cosimo.camarda @ Jul 29 2008, 09:31 AM)

...penso in autunno o in primavera vorrei fare un bel viaggio in Marocco, il mio desiderio sarebbe di partire senza essere legato ad alcuna agenzia, sapete consigliarmi?
Molto dipende da cosa vuoi fare e dove, nel senso di "che regione del Marocco vuoi visitare". Ho amici che ci vanno abbastanza regolarmente, se vuoi posso chiedere a loro, ormai conoscono guide e quant'altro e si organizzano da s�...
WalterB61
Jul 29 2008, 10:18 AM
Ci sono stato pi� volte e mi sono sempre limitato a prenotare il volo e l'autovettura.
Per gli alberghi non troverai nessun problema, la scelta � vasta in quel periodo non ci sono problemi per la disponibilit�.
Il Marocco si gira facilmente con una buona carta stradale e il ricorso ad una guida � consigliato solo nel sud e se intendi fare dei tratti "fuoristrada".
Per il classico giro delle citt� pi� qualche divagazione tipo Merzouga puoi tranquillamente fare da solo.
Naturalmente vale la regola che un minimo (anche qualcosa in pi�) di prudenza la devi usare, sei un turista da spennare e in qualche caso da derubare, le persone spesso sono abbastanza invadenti e ti chiedono soldi per qualsiasi cosa accampando le scuse pi� assurde. Presta la giusta attenzione e non avrai problemi.
Usa la vettura solo per gli spostamenti pi� lunghi, nelle citt� ti conviene usare il taxi.
Non perderti per nessuna ragione al mondo Essaouira (se non ho sbagliato a scrivere).
Per le foto ricorda che sei in un paese mussulmano piuttosto tollerante ma comunque con le sue regole, discrezione e buona educazione ti apriranno molte porte.
cosimo.camarda
Jul 29 2008, 10:29 AM
...grazie mille, siete molto gentili!
WalterB61
Jul 29 2008, 10:42 AM
Se ti servono altre info non hai che da chiedere
cosimo.camarda
Jul 29 2008, 10:54 AM
molto gentili!
SteveZ
Jul 29 2008, 12:21 PM
Ci sono stato molti anni fa... circa 15 in macchina partendo da Forte dei Marmi (dove abitavo al tempo) fino a Marrakesh. Il marocco lo giri tranquillamente in auto. Ti basta una buona mappa e qualche guida da leggere per sapere cosa vedere.
Ovviamente il tour delle citt� reali � d'obbligo (Fez soprattuto). Per girare le citt� dovrai respingere l'assalto di decine di persone che volgiono farti da guida a tutti i costi. Se con l'albergo ti organizzi con una guida ufficiale non ti disturber� nessuno.
Per gli alberghi � molto facile. Prenoterei solamente la prima e l'ultima notte in Marocco e tutto il resto lo lascerei alla giornata.
In generale il paese � sicuro (comunque occhio a portafogli ed attrezzatura) e la rete stradale � piuttosto buona.
Un posto interessante da visitare vicino a Meknes � Volubilis dove le rovine della vecchia citt� romana sono veramente belle.
Ciao e buon divertimento... il Marocco � bellissimo e sogno sempre di tornarci.
Ciao, Stefano
cosimo.camarda
Jul 29 2008, 02:01 PM
bene..bene...mi sto gi� attivando...vorrei rimanerci per due settimane...
coste
Jul 29 2008, 02:36 PM
QUOTE(cosimo.camarda @ Jul 29 2008, 03:01 PM)

bene..bene...mi sto gi� attivando...vorrei rimanerci per due settimane...
Ti consiglio una visita alla citt� di Essaouira
(vedi qui).
Attenzione al prezzo del noleggio autovetture � abbastanza alto.
Ciao e buone foto
cosimo.camarda
Jul 29 2008, 02:48 PM
grazie...sapevo che avrei trovato un valido aiuto!!
a_chill_e
Jul 29 2008, 03:46 PM
A parer mio risolvi tutto con i mezzi pubblici, ci sono bus e minibus che arrivano ovunque, in qualsiasi ora...pi� o meno paghi 100km 1 euro. In settembre c'� il Ramadam, nessun problema, magari puoi trovare pi� difficolt� nel muoverti e trovare alberghi.
Per le camere ce ne sono da tutti i prezzi: da 80 cent a 50 eur. Sta a te.
Se posso consigliarti, non perdere pi� di 2gg a Marrakech, poi buttati su di un autobus e girati l'Atlante e l'AntiAtlante.
Per le guide non c'� problema, saranno loro a trovarti, poi penserai alla selezione del caso (se vuoi ti posso dare nomi e riferimenti). Le false guide prendono 100/150 dhr al gg, le ufficiali 200/300.
La Lonely Planet spiega tutto nei dettagli, costa 25.
Fatti un paio di settimane prima una carica di vitamina b6 e fermenti in capsule, non esgerare con le dosi, bastano una al d�, altrimenti diventi stitico.
L'acqua � cara, se pensi di fare degli spostamenti lunghi ti consiglio il micropur in pastiglie.
Occhio al t�, te lo rifilano sempre, poi il tuo stomaco ne soffrir�. Molto buono � il latte macchiato, soprattutto lo yogourt.
Ultima cosa: pi� sei nelle citt� turistiche pi� ti piacer� di meno, perch� ci sar� sempre qualcuno che cerca il proprio business. Ad un certo punto diventa stressante la questione. Nei paesini sperduti troverai grande ospitalit�.
Ho percorso 200km a piedi, ho lavorato nei campi di zafferano, ho seguito dei pastori nomadi, ad un certo punto ho dovuto lavorare in un campeggio per pagarmi da mangiare e da dormire.
Ho vissuto nelle case con le persone, comunicando con disegni.
Che dire...fammi sapere
Achille
cosimo.camarda
Jul 29 2008, 04:04 PM
..affascinante....mi intriga ancora di pi�...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.