Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
pulino
Salve a tutti, finalmente sto per prendere la D80,
e volevo sapere che tipo di memorie prendere e da che grandezza,
mi sapete dare qualche consiglio?
pallozza
Lexar 2GB
almeno 150 foto in f.to RAW
ottime e veloci
pulino
Ma le sandisk vanno bene? ho visto che ci sono di diversi tipi,
extreme o ultra quali vanno bene e quali sono le più veloci?
Umbi54
QUOTE(puletto @ Aug 4 2008, 03:21 PM) *
Ma le sandisk vanno bene? ho visto che ci sono di diversi tipi,
extreme o ultra quali vanno bene e quali sono le più veloci?

Ciao,
io uso quasi esclusivamente Sandisk su D50 e D80 in raw e le conosco abbastanza.
Le Extreme III sono le più veloci e anche le più care, le Ultra II sono abbastanza veloci e di costo medio le Sandisk normali invece le vedo meglio sulle compatte o se si usa solo jpeg.
Saluti
Umberto
pulino
Quante immagini si riescono a salvare?
Umbi54
QUOTE(puletto @ Aug 4 2008, 05:17 PM) *
Quante immagini si riescono a salvare?

Al momento della formattazione se imposti raw ti da circa 81 scatti ogni Gbyte, in realtà almeno 100.
Ciao
Umberto
RobertPhoto
Io ho preso, non in Italia perchè non si trova, una A-DATA da 16 gb e una da 8 gb oltre 2000 foto raw di autonomia...

Entrambe di classe 6, le più veloci...

Come mia abitudine, le ho testate a fondo prima di utilizzarle, ovvero ho preparato 150 file .rar di 100 mega cadauno, che poi ho copiato sulla scheda di memoria, e che poi ho ricopiato sul pc, fatto ciò ho verificato tramite il programma winrar, la correttezza di ogni file .rar trasferito, se anche solo un byte non viene registrato, il programma se ne accorge e segnala l'errore, in tal caso è meglio non utilizzare la scheda di memoria..

Nessun problema rilevato con le a-data
pvensi
QUOTE(gd350turbo @ Aug 5 2008, 07:32 PM) *
Io ho preso, non in Italia perchè non si trova, una A-DATA da 16 gb e una da 8 gb oltre 2000 foto raw di autonomia...

Entrambe di classe 6, le più veloci...

Come mia abitudine, le ho testate a fondo prima di utilizzarle, ovvero ho preparato 150 file .rar di 100 mega cadauno, che poi ho copiato sulla scheda di memoria, e che poi ho ricopiato sul pc, fatto ciò ho verificato tramite il programma winrar, la correttezza di ogni file .rar trasferito, se anche solo un byte non viene registrato, il programma se ne accorge e segnala l'errore, in tal caso è meglio non utilizzare la scheda di memoria..

Nessun problema rilevato con le a-data

Le A-Data da 16 Gb e da 8 Gb si trovano anche in italia....
Comunque confermo sono buone. io giro con 2 tagli da 4 Gb.
Umbi54
Ciao,
non scattando a raffica io preferisco "tagli piccoli" pur scattando in raw, tra l'altro adesso ho trovato le Sandisk Ultra2 da 1 Gb in svendita a poco più di 6 caffé.
Ripeto, io non scatto a raffica quindi non ho problemi a cambiare la scheda dopo un centinauio di scatti.
Saluti
Umberto
gambit
QUOTE(Umbi54 @ Aug 4 2008, 03:04 PM) *
Ciao,
io uso quasi esclusivamente Sandisk su D50 e D80 in raw e le conosco abbastanza.
Le Extreme III sono le più veloci e anche le più care, le Ultra II sono abbastanza veloci e di costo medio le Sandisk normali invece le vedo meglio sulle compatte o se si usa solo jpeg.
Saluti
Umberto

su D80 uso sia le Extreme III sia le II da 2 giga l'una. per ciascuna scheda ho 163 raw.
Fabrizio31
ti consiglio:

- capienze max di 2Gb
- marche al top
- tipologia scheda al top

Usa capienze "limitate" perchè se dovesse andarti a ballerine una scheda sai che hai perso solo quelle foto e non tutte.

Considerando i prezzi di mercato, ormai molto bassi, comprati il meglio. Sandisk Extreme III, Lexar Professional 133x. (io uso queste)

dumbo1994
QUOTE(Fabrizio31 @ Aug 6 2008, 02:53 PM) *
ti consiglio:

- capienze max di 2Gb
- marche al top
- tipologia scheda al top

Usa capienze "limitate" perchè se dovesse andarti a ballerine una scheda sai che hai perso solo quelle foto e non tutte.

Considerando i prezzi di mercato, ormai molto bassi, comprati il meglio. Sandisk Extreme III, Lexar Professional 133x. (io uso queste)

Ciao
quindi per D80..... tipo una da 8 Gb è sconsigliata? Stavo pensando anch'io di rimpinguare la mia memoria.... e pensavo anche a un 4 Gb.... grazie.gif

pulino
Grazie a tutti per i consigli, ho preso una sandisk extreme III da 2GB più avanti vedrò se prenderne un'altra....
Grazie ancora grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.