QUOTE(Giacomo 74 @ Aug 11 2008, 10:40 PM)

Scrivete che non vi piace, che l'inquadratura è orrenda, che la luce non va bene, che l'esposizione è sbagliata, ma per favore scrivete qualcosa.....
25 visite e nemmeno un commento

Giacomo, io credo che la ragione per cui nessuno risponda è perchè è sempre difficile commentare immagini che entrano così intimamente nella sfera personale. Io stesso ho remore a farlo, benchè nella mia vita di fotografo hobbista abbia commentato su forum migliaia di scatti. In questi casi se non hai le idee chiarissime sul commento da fare, nel dubbio di ferire qualcuno, preferisci tacere. Non devi offenderti par questo, anzi semmai apprezzare la delicatezza di chi preferisce evitare qualsiasi possibilità di fare involontariamente del male.
Del resto quando si parla di persone che amiamo molto è difficile essere obiettivi nel valutare una foto: ciò che ai nostri occhi a volte (certo non sempre) pare meraviglioso è in realtà frutto dell'amore.
In questo caso lo scatto è un normalissimo scatto di uno splendido bimbo che guarda davanti a sè. Nulla di più. Corretto nei parametri di ripresa, ma nulla più. Manca nell'inquadratura quella originalità, quella quella capcità di rccontare che nel ritratto è essenziale.
Prov ad effettuare molti scatti con angoli di ripresa del viso diversi, con sguardi diversi del bimbo (anche smorfie!!) con illuminazioni diverse, finchè noterai che il ritratto che hai realizzato "racconta" una storia.
Per chiudere posso aggingere - in modo "politically correct" - che questo scatto ha una valenza squisitamente personale e affettiva.
Un abbraccio.
IlCatalano