QUOTE(davidebretti @ Aug 12 2008, 06:22 PM)

mi spieghi il perchè di questa scelta?

certo,
semplicemente per una questione di velocità;
la macchina mi è arrivata se non ricordo male giovedì alle 15....e alle 17 ero giò fuori per il primo servizio della giornata (il manuale l'ho studiato nell'attesa del corriere);
da quel giorno e fino a giorno 15 ho quasi due servizi al giorno (uno l'intero pomeriggio e l'altro la sera);sono tutti reportage;
sono dai 1000 ai 1500 scatti al dì e se pensi che torno a casa alle 4 a.m. e già alle 11 mi squilla il cellulare per avere le foto (i due quotidiani regionali, la testata locale, le varie organizzazioni degli eventi interessati, l'assessore, l'amica dell'assessore e qualche privato) capisci che col JPEG....forse ce la fai!
questo però, lo voglio sottolineare, non vuol dire scattare akkazzo e consegnare immagini da telefonino; ho preso la D700 proprio per poter spremere fino all'osso le sue capacità di intervenire sui settaggi on camera per avere immagini "spendibili" sin da subito;
basta comporre bene, usare la luce migliore possibile, SETTARE BENE IL BIANCO e cercare di interpretare al meglio la scena;molto importante (almeno per me) è avere entrambi gli AF (servo e fisso) sempre a priorità alla messa a fuoco; così facendo la percentuale di foto non a fuoco tende veramente allo zero assoluto (su miss italia 2229 file tra backstage, parrucchiere e sfilata, sfocati saranno stati 5 o 6)(da non confondere col mosso causa tempo lento...anch'essi pochissimi perchè grazie alla straordinaria resa agli alti iso i tempi sono sempre almeno il doppio di quelli di sicurezza);
guarda che ho fermato qui...giusto le due dita sono scappate un attimo via...e SIAMO DI NOTTE!

cmq con questo metodo di lavoro ti ritrovi tanti scatti ma con una percentuale altissima di scatti "spendibili"; basta scorrerli una volta...cancellare la spazzatura...magari fare qualche crop (l'apertura e salvataggio in photoshop è velocissima col JPEG)...poche ore di lavoro in tutto;
il NEF lo uso comunque ma solo per certi scatti molto importanti e sempre e solo col NX2;
un saluto,