Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
amemas
Salve a tutti,
ieri ho effettuato qualche scatto per provare la d700 con uno zoom S...A af 18-35 alla focale di 18 mm. Immagini molto suggestive, contrastate ecc. ecc. Oggi ho provato a "sviluppare" le medesime (realizzate in raw a 14 bit) con Capture NX2 ed ecco come le visualizza:

Clicca per vedere gli allegati
Sembra realizzata con un FishEye!!! La cosa strana è che sul monitor della fotocamera e sul riquadro di anteprima di Win Xp viene visualizzata normalmente, senza quel fastidioso cerchio!!!!
Non so veramente cosa pensare... ho addirittura immaginato che sia un dispetto di Nx2 perchè le immagini non sono state realizzate con un'ottica Nikon... Boh?! Se qulcuno è in grado di aiutarmi, gliene sarò molto grato.
Amedeo
G.L.C.
che obiettivo hai usato?
io uso il 18-35 nikon su pellicola e digitale, e ho usato anche nx2 e nx è non ho mai visto niente del genere.
prova a postare un file nef.
amemas
QUOTE(G.L.C. @ Aug 17 2008, 11:29 AM) *
che obiettivo hai usato?
io uso il 18-35 nikon su pellicola e digitale, e ho usato anche nx2 e nx è non ho mai visto niente del genere.
prova a postare un file nef.

Ho usato un SIGMA AF 18-35 ma, come dicevo, il file raw non mi viene visualizzato col difetto né sulla fotocamera né nell'anteprima della cartella di XP. Quindi, continua a non capire....

Amedeo
Skylight
QUOTE(amemas @ Aug 17 2008, 11:38 AM) *
Ho usato un SIGMA AF 18-35 ma, come dicevo, il file raw non mi viene visualizzato col difetto né sulla fotocamera né nell'anteprima della cartella di XP. Quindi, continua a non capire....

Amedeo

Ciao, come suggerito è meglio se linki il nef originale della foto, in maniera da poter fare delle prove.
Puoi usare questo sito se il nef è troppo grande: http://www.mediafire.com/
smile.gif
amemas
QUOTE(Skylight @ Aug 17 2008, 11:57 AM) *
Ciao, come suggerito è meglio se linki il nef originale della foto, in maniera da poter fare delle prove.
Puoi usare questo sito se il nef è troppo grande: http://www.mediafire.com/
smile.gif

Ciao,
seguo il vostro consiglio, ecco il link per scaricare il NEF:

http://www.mediafire.com/download.php?1cywbojr5ke

Spero possiate essermi d'aiuto.
Amedeo
Nickel
Agisci sul controllo vignettatura ed il cerchio "olimpico" torna a Pechino.. wink.gif

Buona Domenica
amemas
QUOTE(Nickel @ Aug 17 2008, 12:23 PM) *
Agisci sul controllo vignettatura ed il cerchio "olimpico" torna a Pechino.. wink.gif

Buona Domenica

Ciao,
quale controllo, quello On Camera o quello di NX2? Ho già provato con quest'ultimo e... niente da fare!!!
Comunque, ho aggiornato Camera Raw di Photoshop CS3 alla versione 4.5 che gestisce i files Raw della D700 e, "stranamente", apre il file senza visualizzare quel fastidiosissimo "cerchio olimpico" (per rimanere nella metafora)!!!!
Faccio un appello a tutti i possessori di D700 chiedendo loro di verificare se con NX2 i files realizzati con obiettivi (grandangolari) NON NIKON, vengono visulizzati correttamente o meno.
Grazie a tutti
Amedeo
Skylight
Ciao, con ACR 4.5 il nef viene aperto senza il bordo circolare:
ACR

Il problema con NX2 è il controllo della vignettatura, che sulla macchina hai impostato su Normale.
Con il nef aperto in NX togli la spunta al controllo vignettatura e la foto sarà perfetta:
Vignettatura

smile.gif
amemas
QUOTE(Skylight @ Aug 17 2008, 12:35 PM) *
Ciao, con ACR 4.5 il nef viene aperto senza il bordo circolare:
ACR

Il problema con NX2 è il controllo della vignettatura, che sulla macchina hai impostato su Normale.
Con il nef aperto in NX togli la spunta al controllo vignettatura e la foto sarà perfetta:
Vignettatura

smile.gif

Ciao,
non so come ringraziarti skylight, non puoi capire la gioia che mi hai donato!!!
Ho fatto la prova e... tutto Ok! Posso finalmente trascorrere una serena domenica e continuare a scattare altre foto. Grazie di nuovo e buona domenica a tutti
Amedeo
Skylight
Ciao, per evitare di dover "smanettare" con NX su ogni foto, credo sia utile disattivare l'opzione del controllo vignettatura direttamente in macchina quando non utilizzi ottiche Nikon.

Buone foto biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.