Domani parto per le prime ferie con la D50 e AF 50 f/1.8D e vorrei sapere quali opzioni è meglio selezionare nel menù "Ottimizza foto".
Io sarei propenso per il profilo "Più nitida SH" ma anche il "Personalizzata" mi ispira ma non saprei come impostare i vari parametri.
Cosa mi consigliate, tenendo presente che non vorrei fare tanta post-produzione.
Grazie mille.
Ciauz
Digital3
Aug 17 2008, 05:08 PM
Dopo alcune prove ho impostato i valori come seguono:
Nitidezza: +1 Contrasto: Normale Saturazione: Normale Modo colore: IIIa
Ho fatto delle prove su foto di paesaggi e ritratti e come inizio non mi sembra male vedremo al ritorno dalle vacanze cosa ne esce.
La modalità preimpostata "Più nitida SH" dava delle foto troppo dure ed i ritratti erano inguardabili.
Tra una settimana gli scatti.
Ciauz
cibgiu
Aug 17 2008, 10:24 PM
Ciao,
scatta in NEF così se hai delle necessità diverse dopo puoi modificare queste impostazioni.
Buone foto, Giuseppe
Davide-S
Aug 22 2008, 05:57 PM
Ciao, io utilizzo il profilo personalizzato con i seguenti parametri: nitidezza 0 contrasto 0 modo colore II saturazione + variazione colore -3
solitamente tengo questi parametri e poi lavorare dopo la singola foto...
se faccio, invece, diverse fotografie su cui non voglio lavorare, setto la macchina in base alle condizioni e quello che voglio ottenere, valutando il risultato sul monitor della D50...
Siccome i valori sono legati al tipo di foto che si vuole ottenere ed alle condizioni di ripresa e dal soggetto, il settaggio dei valori diventa relativo... e dal risultato dei primi scatti imposti i valori direttamente sul campo.
ellecifoto
Aug 22 2008, 06:42 PM
Non credo ci siano problemi di sorta ... Anche perchè non dici quale tipo di paesaggio affronterai.
Scattando in Nef + Jpeg basic small l' unica preoccupazione dovrebbe essere quella di portarti alcune buone SD e, eventualmente, una batteria di scorta ( ? ).
Scusami, non sarebbe meglio portarsi anche il 50mm 1,8 e usare , magari, lo zoom di serie ? Sempre perchè stai parlando di paesaggi... Saluti , buone vacanze ottime foto !
marcoa64
Aug 22 2008, 06:48 PM
QUOTE(messiah.millennium @ Aug 17 2008, 05:08 PM)
Domani parto per le prime ferie con la D50 e AF 50 f/1.8D e vorrei sapere quali opzioni è meglio selezionare nel menù "Ottimizza foto".
Io sarei propenso per il profilo "Più nitida SH" ma anche il "Personalizzata" mi ispira ma non saprei come impostare i vari parametri.
Cosa mi consigliate, tenendo presente che non vorrei fare tanta post-produzione.
Grazie mille.
Ciauz
sulla D50 profilo personalizzato modo colore IIIa saturazione auto contrasto auto(normale chiude troppo le ombre) nitidezza +1 esposizione per condizioni normali matrix sottoesponendo -0.3 per avere colori più saturi
sulla D80 ho le stesse impostazioni a differenza del modo colore Ia
Eccomi di ritorno dalle vacanze e dopo un bel po di foto posso dire che le impostazioni scelte non erano male e si sono adattate bene a tutte le situazioni o quasi, grazie anche ai vostri consigli.
Marcoa64 cosa intendi quando dici che "Contrasto AUTO chiude troppo le ombre"?
Bentornato, per curiosità, alla fine, che impostazioni hai usato?
Digital3
Aug 27 2008, 02:29 PM
Ciao Davide-S alla fine ho usato queste:
Nitidezza: +1 Contrasto: Normale Saturazione: Normale Modo colore: IIIa
e ad essere sincero mi sembrano ottime come tutto fare.
Per renderti conto dei risultati dai un occhio alle foto così ti rendi conto anche dei colori e della nitidezza.
Lascia perdere l'aspetto composizione perchè sono alle prime armi.
Ciauz
marcoa64
Aug 27 2008, 02:29 PM
Marcoa64 cosa intendi quando dici che "Contrasto AUTO chiude troppo le ombre"?
Ciauz [/quote] Contrasto su "normale" chiude le ombre,su "AUTO" funziona molto meglio.così anche la saturazione,solo la nitidezza su auto è,secondo me,un po "scarsina". Se fai una ricerca sul forum potrai constatare che il contrasto è l'automatismo che funziona meglio,non solo sulla D50. Marco
Digital3
Aug 27 2008, 02:37 PM
Marcoa64 sulla nitidezza hai perfettamente ragione (e si vede anche distintamente la differenza tra i settaggi) per li altri parametri provvedo subito alla modifica.