QUOTE(buzz @ Aug 18 2008, 01:24 PM)

scuole di pensiero.
IO scatto in verticale usando il battery grip, per cui mi viene automatico e comodo orientare il pentaprosma sul lato sx.
Inoltre uso l'occhio destro quindi anche per ergonomia vale questo orientamento, che usavo anche con le reflex a pellicola prive di BG.
Conosco invece persone che scattano al contrario e si trovano benissimo. La fotocamera copre l'intrero volto e il loro naso non urta con il dorso. (il mio s�!). Tengono il braccio destro storto (adeso al corpo) e fanno una forzatura con il polso destro, e inoltre non impugnano , sempre con la mano dx, la fotocamera, dato che il palmo sta sul vuoto e il cporpo machcina � tenuto fermo solo dalle dita.
Tuttavia ti posso garantire che (a loro) le foto vengono bene e ben ferme. A volte pi� ferme di quanto vengano a me con tutto il BG.
Per l'orientamento del corpo macchina molto dipende anche dal flash io uso un Sb800 che � del tipo cobra, ma la mia collega usa un flash metz a torcia e � quindi costretta a scattare girando il pulsante di scatto verso il basso, io invece anche perch� c'� quello dedicato alle riprese verticali giro la D2x al contrario.
Per la seconda parte della domanda se � possibile ti consiglio di disattivare la funzione che ruota la foto nel display, ma di lasciare l'opzione attiva che ruoti la foto una volta scaricata sul PC. Ammesso che sulla tua macchina le opzioni siano separate, se non lo sono attivala avrai una visione pi� piccola della foto verticale sul display della macchina, ma non dovrai ruotare tutte le foto una volta che le avrai scaricate sul PC, ti baster� usare un programma che mentre le scarica le giri in automatico.
Spero di essere stato chiaro