Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
ian.arrighi
Ho comprato da una settimana una splendida, per me, D60 con 18-55 VR in kit Nital.
Ottimo oggetto, per quello che ne capisco, ma vorrei di più.
Vorrei comprare un obiettivo che abbia queste caratteristiche:

abbastanza luminoso
focali non estreme ma zoom (ho visto dei 24-120 e 24-85)
spesa non eccessiva (la moglie mi spellerebbe...) cerotto.gif
non mi importa di perdere l' autofocus, ma voglio che l' esposimetro funzioni
non sono legato a marche

Qualcuno può darmi una mano?

Grazie

grazie.gif
maurizio angelin
La domanda mi sembra un po' confusa.
Bisognerebbe capire meglio verso che tipo di foto sei orientato.
Tieni conto che gli obiettivi luminosi costano parecchio e che gli zoom migliori hanno escursione focale intorno ai 2x o 3x (ad esempio 17-35, 28-70, 24-70). Più si aumenta il rapporto focale max/focale min e maggiori sono i compromessi ai quali il progettista deve sottomettersi. Con gli inevitabili risvolti sulla qualità.
Al tuo 18-55 puoi affiancare il 55-200(esiste in due versioni: con e senza VR) o il 70-300 (credo migliore dei precedenti).
Il 24-120 si sovrapporrebbe alle focali che già possiedi (come anche il 18-200).
Il 24-85 é, rispetto alle ottiche sopra citate, di luminosità e classe superiore. Ti consente anche di avvicinarti alla macro.
Ciao

Maurizio
maurizio angelin
Ovviamente mi riferivo al 24-85 f 2.8-4.

Maurizio
Marco Senn
Il 12-300f/1.8 da 500g per 200€, ovviamente.... Ah, caspita, ancora non è uscito messicano.gif

C'è poco da fare... come t'ha detto Maurizio le ottiche luminose costano e di solito non coprono focali ampie. Puoi rivolgerti alla concorrenza per sostituire/integrare la tua ottica e avere più luminosità, pagando un pò in qualità. L'AF che dici interessarti poco è una delle cose più importanti nella fotografia, specialmente se ti specializzi in alcuni settori come la fotografia naturalistica o sportiva. Cerca nel mercato dell'usato, si fanno ottimi affari, e armati di pazienza.
ian.arrighi
Grazie delle vostre risposte,effettivamente ho visto e i prezzi degli obiettivi buoni sono piuttosto alti.
L' utilizzo della macchina è quello classico "da diporto", cioè foto generaliste, con qualche sprazzo di originalità.
Le focali tipo 55-200 e 70-300 per il momento non mi interessano molto, in quanto non sono ancora stato attratto dalla fotografia sportiva nè richiedo ingrandimenti esagerati. Oltretutto ho l' impressione che anche se dotati di VR abbiano sempre bisogno di un "aiutino" tipo un treppiede.
Il 24-85 o 120 mi permetterebbero di avere uno zoom maggiore dell' obiettivo attuale, ma il gioco vale la candela? Nel senso: sono obiettivi da cui aspettarsi buone prestazioni?
Esistono obiettivi che partano da una focale di 50 arrivando al massimo a 150?
Potrebbe essere il compromesso che cerco, visto che quello che ho già arriva a 55, quindi non ci sarebbe sovrapposizione come invece con il 24 ci sarebbe.

Marco Senn
QUOTE(ian.arrighi @ Aug 21 2008, 11:32 AM) *
Esistono obiettivi che partano da una focale di 50 arrivando al massimo a 150?
Potrebbe essere il compromesso che cerco, visto che quello che ho già arriva a 55, quindi non ci sarebbe sovrapposizione come invece con il 24 ci sarebbe.

C'è un Tokina 50-135f/2.8 e un Sigma 50-150f/2.8. Comunque il 55-200 parte da 55 e arriva a 200, non è molto diverso se non per la luminosità.
mofise
ti hanno già detto tutto.
la luminosità ha un costo.
Effettivamente nikon ha fatto una scelta da qualche tempo di snobbare totalmente il segmento intermedio che potrebbe essere stato quello di una linea di zoom a f4 costante.
Quindi allo stato attuale delle cose o vai su zoom "vr 3.5/5.6" oppure i Pro f2.8.
Considera in ogni caso che il 16/85 vr è un'OTTIMA lente con la quale faresti già un bel salto di qualità.
Se per te non è un grosso problema perdere l'AF , pensa fortemente a un FISSO.
Prendi l'85mm 1.8 AF-d e non te ne pentirai.
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.