paolo.teck
Nov 21 2004, 08:01 PM
Ragazzi scusate la domanda banale, ma a quale livello impostate la nitidezza della vostra D70?
Secondo voi ci sono foto che "richiedono" la nitidezza al massimo e altre l'esatto opposto?
Grazie a tutti.
Bruno L.
Nov 21 2004, 08:27 PM
Ciao
Generalmente, scatto sempre in NEF con nitidezza impostata a 0, coi� un valore flat. Eventuali regolazioni le effettuo dopo con Nikon Capture (ma se la foto � fuoco non ce n'� bisogno

)
saluti
giannizadra
Nov 21 2004, 08:45 PM
Io la imposto sul valore medio ( normale) , come del resto tutte le impostazioni di ripresa. Il bilanciamento del bianco su auto.
Scatto sempre in nef, e modifico le impostazioni allo schermo, con Capture (avanced RAW) dopo gli interventi su DEE, istogramma, curve, LCH, e prima dell'intervento finale sulla nitidezza (eventuale maschera di contrasto, con molta discrezione).
Non esistendo regole generali, che colleghino le impostazioni della macchina al genere di foto, preferisco che la D70 mi restituisca un'immagine il pi� neutra e il pi� ricca di informazioni possibile (scatto in Adobe RGB).
L' interpretazione preferisco darla io, in postproduzione.
Per questo sono un deciso sostenitore di Nikon Capture, strumento ideale e insostituibile di tale logica operativa.
paolo.teck
Nov 22 2004, 07:45 AM
Perfetto... ottimi consigli...
Grazie.