Premesso che avevo comunque deciso di mandarla, dopo quasi due anni di scatti, a fare un giro in LTR per una pulita generale e la sistemazione di un paio di gomme...
...da un p� avevo notato che con il 300 f4, soprattutto moltiplicato, la mia D200 era meno performante di prima nell'agganciare i soggetti in AF-C. Avevo imputato l'inconveniente ai sensori AF e/o al sub-specchio impolverati.
Ma in questi giorni ho avuto un problema pi� strano, che non riesco a capire, con il 12-24 DX.
In pratica, tra 12 e 18mm e solo su soggetti lontani la macchina pur mettendo a fuoco sempre, spesso non mi d� il consenso allo scatto. Su soggetti vicini nessun problema cos� come da 18 a 24mm � tutto perfetto.
Inutile dire che ho provato l'obiettivo su altra macchina ed � tutto ok. Ho anche fatto tutti i tentativi del caso di pulizia contatti, sensori AF e sub-specchio e non � cambiato praticamente nulla.
Ah, un'altro indizio � che il problema non si presenta su un'unica area AF che � quella all'estrema destra guardando nel mirino mentre con altre il problema si presenta in maniera irregolare e del tutto casuale (quella centrale per esempio) e con altre ancora il problema � permanente (esempio quelle in alto e in basso).
Spero di essere stato chiaro. Qualche idea?
Grazie
Giuseppe