ZILA
Aug 21 2008, 01:16 PM
Sono un po' preoccupata. Stamattina stavo scaricando sul computer le foto scattate ieri in montagna.. ed ecco l'errore. Praticamente il trasferimento dei file dalla card al computer si blocca e mi ritrovo con l'impossibilit� di continuare per un certo errore -36. Card sandisk extreme III da 2gb.
Di solito faccio il drag&drop per comodit�. Provo con nikon transfer.. che mi trasferisce solo i file .nef e non i jpg e mi da errore su una decina di foto (a caso.. alcune in seguenza altre no).. scattate in giorni diversi. Provo con rescuepro.. e recupero tutti i file. Le foto scomparse.. sono normalissime foto.. non hanno nulla di particolare. Provo a scaricare le foto sull'hard disk portatile hyperdrive colorspace. Le foto vengono tutte scaricate.. ma anche qui.. alcune non sono visualizzabili.
Riprovo a scaricarle con copia e incolla. Il trasferimento questa volta va fino alla fine.. ma una volta aperte le foto con iview media pro (ho un mac) i soliti 10 fili non sono visualizzabili.
Arriviamo al dunque. Non � la prima volta che succede.. e con card diverse. Con le transcend.. con sandisk.. e con lexar. Se all'inizio pensavo ad un difetto delle card.. adesso st� pensando ad un problema della D300 nel trasferimento dati. E la cosa mi preoccupa non poco. A breve ho 3 matrimoni.. come posso rischiare di perdere le foto?
Pu� essere che 3 schede diverse abbiano problemi?
Le card meglio formattarle dal computer o direttamente dalla macchina fotografica? Io di solito formatto dalla macchina.
Esiste un modo per vedere se ci sono problemi di salvataggio?
Ieri ero alle cascate del nardis. Le foto "perse" son quelle che ho scattato sotto la cascata con D300+17-35. Non vedo condizioni estreme per causare un eventuale guasto alla macchina. Quelle perse prima le ho scattate a mio nipote in giardino.
Ringrazio chiunque riesca a darmi un aiuto.
Zila
P.S. la D300 ha pochi mesi di vita. Acquistata a fine aprile Nital logicamente.
buzz
Aug 22 2008, 05:00 AM
Talvolta errori di trasferimento possoo capitare, e il pi� delle volte sono da imputare alla card.
Per� se dici di aver prvato diverse card e di avere sempre lo stesso problema, comincio a sospettare dlela fotocamera,
Una telefonata alla LTR potrebbe chiarirti le idee.
Un sistema per essere pi� "tranquilli" potrebbe essere quello di scattare tutto in doppio (nef+jpg) al limite non hai perso completamente lo scatto.
alexb61
Aug 22 2008, 08:54 AM
Ciao Laura, come scarichi le foto? Collegando la D300 al pc (ops... scusa... al MAC) o tramite un lettore di schede?
Hai provato a cambiare lettore di schede, tante volte � quello che causa problemi, oppure a usarne uno nel caso trasferissi dalla macchina?
Per la formattazione � meglio farla dalla macchina
Ciao
alex
monteoro
Aug 22 2008, 11:39 AM
Ho sempre usato sia sulla D50 che sulla D300 schede della San Disk, le uniche schede non San Disk che possiedo sono le due del kit.
Usualmente formatto le schede direttamente dalla fotocamera.
Scarico le foto inserendo le schede nel lettore di cui � corredato il mio PC (per il portatile ne ho acquistato uni esterno per le CF)
Ogni tanto, cautelativamente, formatto le CF sul computer in modo che se queste hanno dei settori danneggiati il computer li isola, riformattando successivamente le schede con la fotocamera.
Non ho mai avuto problemi o perso uno scatto.
Ciao, Franco
Alessandro Casalini
Aug 22 2008, 12:14 PM
Sei sicura dell'originalit� delle schede??? Gli unici problemi che ho avuto li ho riscontrati su schede sandisk che ho poi scoperto essere false. Per il resto ho sandisk originali da 8,4,2 e 1 GB e nessuna mi ha mai dato dei problemi qualunque sia stata la fotocamera sulle quali le ho montate (e sono state parecchie per alcune...).
Prova anche ad aggiornare il FW della D300 se non l'hai ancora fatto.
Ciao, Alessandro.
feugenio
Aug 22 2008, 11:16 PM
Ciao Laura, mi sembra difficile che le tutte e tre le schede abbiano problemi, facile che il lettore di card che usi sia "andato", gi� successo, prova con un'altro con le stesse schede (se non le hai ancora formattate)
Formatta sempre le card dalla macchina.
Non penso ci sia modo di vedere se ci sono problemi di salvataggio, fai la prova di cambio lettore e vedrai che la 90% � quello.
Ciao
Geg�
p.s. ricordati di me
Tony_@
Aug 23 2008, 02:49 AM
Confermo che potrebbe essere un problema del lettore di schede non necessariamente difettoso ma magari semplicemente "di scarsa compatibilit�" con alcuni tipi di esse o con l'hardware del PC.
Per quanto riguarda la formattazione delle schede � opinione diffusa che sia meglio farla con la fotocamera sulla quale verranno poi usate.
Pur riconoscendo che quella dovrebbe essere la cosa migliore in caso di intoppi, personalmente formatto da PC qualsiasi tipo di scheda in FAT 32, attraverso lettori esterni o integrati nei computer e non ho mai avuto problemi ad utilizzarle sulla D300.
Proverei per prima cosa a cambiare lettore, poi se la cosa si dovesse ripetere, un controllo alla fotocamera in assistenza non fa certo male.
Se usi scaricarle in collegamento diretto via cavetto, prova un lettore separato prima di disperare.
Auguri,
Tony.
alcarbo
Aug 23 2008, 05:17 AM
Prima di mandare via la digicamera prova altri lettori.
Prima di mandarla via prova anche con una telefonata in LTR
d_gilmour
Aug 23 2008, 07:21 PM
... il fatto che tu veda i file .Nef e non i .Jpg mi preoccupa non poco... ai fatto l'up-grade al firm ware?
Io la manderei in Nital... per un check up...
Ciao
paolora
Aug 23 2008, 07:38 PM
Buonasera, a me � successo una cosa analoga con una d5o, il problema era tutto nel lettore di schede che dava come una sovratensione all'inserimento della scheda cancellando dei dati qua e la ( mi ha reso inservibile anche la scheda del tom tom) ho risolto scaricando le foto solo con il cavetto collegato alla macchina senza togliere la scheda.
Prova a fare le foto e a scaricarle subito dalla macchina e sucessivamente prova a scaricarle con il lettore e vedi se si ripresenta il difetto
alcarbo
Aug 24 2008, 06:22 AM
Pensavo (se gi� non detto o fatto) .......hai provato a fare una formattazione delle schede sia su PC che on camera ? (certo se hai delle foto le perdi)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.