Caterpillar86
Aug 21 2008, 01:30 PM
Ieri mi � caduta dallo zaino da un'altezza di circa 10 centimetri la D80 con attaccato il Nikkor 18-55 3.5/5.6 made in Taiwan. Nessun danno, solo che come al solito, essendo abbastanza paranoico sulle cose cui tengo di pi� ho iniziato a cercargli ogni minimo danno senza trovarne.
Ho solo fatto caso ad una cosa: se si agita energicamente la D80 si sente come un rumore dall'interno della macchina fotografica, rumore che � leggermente pi� forte se si mette la D80 con l'obiettivo che punta verso il cielo
robertopetese
Aug 21 2008, 01:56 PM
QUOTE(Caterpillar86 @ Aug 21 2008, 02:30 PM)

Ieri mi � caduta dallo zaino da un'altezza di circa 10 centimetri la D80 con attaccato il Nikkor 18-55 3.5/5.6 made in Taiwan. Nessun danno, solo che come al solito, essendo abbastanza paranoico sulle cose cui tengo di pi� ho iniziato a cercargli ogni minimo danno senza trovarne.
Ho solo fatto caso ad una cosa: se si agita energicamente la D80 si sente come un rumore dall'interno della macchina fotografica, rumore che � leggermente pi� forte se si mette la D80 con l'obiettivo che punta verso il cielo
Mi ricordo di aver letto sul Forum che quel rumore � il sensore di posizione quindi "dovrebbe" essere tutto normale.
Skylight
Aug 21 2008, 01:57 PM
Ciao, la fotocamera potrebbe anche essere illesa mantre l'obiettivo potrebbe aver risentito del danno, essendo a tutti gli effetti uno strumento ottico di precisione.
Se non noti foto sfocate o problemi di rigidit�/incertezza alla ghiera di zoom e di messa a fuoco, probabilmente non � successo nulla.
Dipende anche su cosa � caduta la macchina e il punto di contatto con il suolo (se ha toccato prima la fotocamera o l'obiettivo).
Il rumorino che avverti dovrebbe essere il sensore di orientamento delle fotografie quando ruoti in verticale la dslr.
In caso di problemi fai vedere la macchina in assistenza che � in grado di valutare danni anche non visibili ad occhio.
Caterpillar86
Aug 21 2008, 07:40 PM
sentite ma esiste qualche cosa per testare la messa a fuoco, nel caso si fosse danneggiata e non me ne fossi accorto?
alexb61
Aug 21 2008, 08:07 PM
Azz... mi spiace per l'accaduto...
Prova a mettere la macchina su un cavalletto, perfettamente in piano, e fotografa un foglio di giornale a varie distanze e varie focali e con vari diaframmi.
Se noti che, ad esempio, l'angolo superiore destro � a fuoco mentre quello inferiore sinistro no, allora probabilmente c'� da mandare la macchina in riparazione.
Tieni presente che questa prova ha senso solo se fotocamera e giornale sono perfettamente in asse (specie a tutta apertura).
Se tutto va bene... allora buone foto!
alex
Carolina Zorzi
Aug 21 2008, 08:07 PM
Anche io sento un suono quando � soggetta a movimenti, ma avevo letto su un'altro topic che � facilmente normale, anche altri utenti riscontravano lo stesso suono su macchine mai infortunate.
buzz
Aug 21 2008, 08:58 PM
Ma � necessario agitare violentemente la fotocamera?
Quello che non ha fatto la caduta potrebbe farlo l'agitazione violenta!
Dopo un trauma la macchina si continua ad usare.
Se qualcosa � andato rotto lo si nota dalle foto, ma senza accanirsi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.