salvari
Aug 22 2008, 10:32 AM
Salve a tutti,
sono possessore da qualche giorno di una magnifica D80 ma, maniaco come sono, ingrandendo delle foto mi sono accorto di artefatti e di pixel, a mio avviso, bruciati (quest'ultimi visibili nelle foto dsc 0009-1 e dsc 0009-2)
Qualcuno mi può tranquillizare o devo gia preoccuparmi?
Grazie
Clicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegati
G.L.C.
Aug 22 2008, 10:42 AM
gli hot pixel si verificano spesso, in tutti i sensori, non solo nella d80.
per gli artefatti non saprei, lascio la parola hai più esperti.
salvari
Aug 22 2008, 11:19 AM
Il problema che di pixel bruciati nella mi d80 c'è ne sono ben 4 o 5.
Che sfortuna!
Alessandro Castagnini
Aug 22 2008, 12:17 PM
Ma a che ingrandimento hai fatto i due primi crops?
lucac
Aug 22 2008, 01:40 PM
pure la mia d80 ha un pixel bruciato proprio nel centro, è una cosa che succede in parecchi sensori, se ti danno fastidio fai fare una rimappatura del sensore ma ricordati che nonostante questa, nn è detto che in futuro nn si ripresentino, io farei una prova di stampa per vedere se realmente si vedono, addiritutra la fare su un a3+, nel caso o rimappi o ti prendi del tempo per rimuoverli via software
Reflexive
Aug 22 2008, 03:47 PM
scarica pixelfixer...
http://www.pixelfixer.org/è fantastico, e puoi comunque conservare i nef originali...
intanto decidi se rimappare o no...
ciao
Dr.Pat
Aug 22 2008, 11:26 PM
O mio dio, hai 4 pixel bruciati su 10 milioni!
Usa pixel fixer quando hai molte foto scattate ad iso elevati, che è il caso in cui si vedono di più (ti applica la correzione in batch a tutte le foto della directory, è anche veloce), oppure usa il tool per il ritocco con capture nx. Se usi photoshop (e anche lightroom penso), te li toglie da solo senza dirti nulla.
Io ne ho 2 rossi e uno blu mi pare, con la D80. Secondo me il vero problema degli hot pixel non è tanto che esistano, ma che ancora non abbiano messo un controllo automatico su Capture NX per rimuoverli. Chissà il tempo che perdono (e che fanno perdere) a rimappare sensori, quando bastererebbe mettere una stupidissima funzioncina in più su capture nx. Neanche a dire che ci guadagnano, che tanto chi è che manda a riparare 2 pixel bruciati se non sta più in garanzia?