delluva
Nov 22 2004, 05:38 PM
Salve a tutti,
è il mio primo post... quindi innanzitutto un "grazie" a tutti gli utenti per i suggerimenti che spesso ho letto sul forum "lurkando" e basta.
Ho un problema, non so se sia una domanda frequente, una sensazione o cos'altro.
Con la mia D70 (ed un Sigma 28-70 Ex) spesso gli scatti sono leggermente storti. Tuttin inclinate verso destra.
Premetto che cerco di comporre l'inquadratura nel modo più "orizzontale" possibile (aiutandomi anche con la griglia interna opzionale) e facendo la massima attenzione ma noto che TROPPO spesso l'inqaudratura viene fuori storta.
Vengo da una F80 dove, ponendo la medesima attenzione, MAI (davvero mai, in molti anni) mi è venuto fuori uno scatto storto.
Pensate che possa essere un difetto della macchina?
Qualcun altro ha avuto problemi simili?
Grazie 1000,
Lorenzo
MarcoPagin
Nov 22 2004, 06:07 PM
Ciao delluva e... benvenuto

.
Il fatto che i tuoi scatti pendano tutti verso destra mi fa pensare in prima battuta ad una eccessiva pressione sul pulsante di scatto...ma se dici che con la F80 questo non accadeva.....

... forse il diverso peso delle due macchine o il baricentro leggermente diverso.... possono causare 'sto fenomeno perchè premi troppo a fondo...... solo un'ipotesi.
Per toglierci ogni dubbio: prova qualche scatto su cavalletto e griglia attiva...fotografa...chessò.. un quadro messo a livella e fa collimare la cornice con le righe della griglia...così otteniamo qualcosa di più empirico e meno teorico.
Facci sapere.
Marco
giannizadra
Nov 22 2004, 06:17 PM
A me è capitata la stessa cosa per la prima settimana di uso della D70. Ora non mi succede più ( e prima, per decenni non mi era mai successo).
Credo dipenda dal baricentro, e anche dal mirino piccolo, due cose cui bisogna abituarsi.
Farò comunque anch'io la prova suggerita da Marco.
sub
Nov 22 2004, 06:24 PM
Simone Tossani
Nov 22 2004, 06:32 PM
Ciao a tutti volevo solo precisare che e gia stato trattato questo argomento e che realmente ci può essere un'effettiva inclinazione delle foto.
Orientamento Mirino E Sensore, rispetto al piano focale e l'orizzonte..Cia a tutti e buona lettura
Simone
molecola
Nov 22 2004, 07:58 PM
Argomento già trattato tempo fà, volevo solo precisare che se dipendesse dall'eccessiva pressione del pulsante di scatto le foto penderebbero a sx, non a dx.
Ciao.
ReVic
Nov 22 2004, 08:18 PM
Io ho avuto lo stesso problema.
Per verificare il tutto ho montato la macchina sul cavalletto e ho allineato la griglia ad un riferimento orizzontale e ho scattato alcune foto.
Risultato:
La mia macchina non ha un corretto allineamento tra mirino e sensore. Non sono io il problema. (Pure io con la F100 non avevo foto ruotate)
Sommando questo all'altro e all'altro ho inviato il mio bel bidone a LTR.
Saluti
Fabrizio
MarcoPagin
Nov 22 2004, 09:40 PM
QUOTE |
volevo solo precisare che se dipendesse dall'eccessiva pressione del pulsante di scatto le foto penderebbero a sx, non a dx.
|
Grazie della precisazione molecola, ma francamente non capisco..... perchè dici ciò? Forse tiri in ballo qualche elemento dinamico/balistico che mi sfugge. So che non è una cosa importante ma non riesco a capire come potrebbero pendere a sx le foto se il pulsante è a dx.
redpepper
Nov 22 2004, 11:50 PM
QUOTE (MarcoPagin @ Nov 22 2004, 10:40 PM) |
Grazie della precisazione molecola, ma francamente non capisco..... perchè dici ciò? Forse tiri in ballo qualche elemento dinamico/balistico che mi sfugge. So che non è una cosa importante ma non riesco a capire come potrebbero pendere a sx le foto se il pulsante è a dx. |
Se ruoti la reflex dalla parte destra mentre premi il pulsante (prova esagerando) la foto viene inclinata a sinistra.
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.