Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
delluva
Salve a tutti,
è il mio primo post... quindi innanzitutto un "grazie" a tutti gli utenti per i suggerimenti che spesso ho letto sul forum "lurkando" e basta.

Ho un problema, non so se sia una domanda frequente, una sensazione o cos'altro.

Con la mia D70 (ed un Sigma 28-70 Ex) spesso gli scatti sono leggermente storti. Tuttin inclinate verso destra.

Premetto che cerco di comporre l'inquadratura nel modo più "orizzontale" possibile (aiutandomi anche con la griglia interna opzionale) e facendo la massima attenzione ma noto che TROPPO spesso l'inqaudratura viene fuori storta.
Vengo da una F80 dove, ponendo la medesima attenzione, MAI (davvero mai, in molti anni) mi è venuto fuori uno scatto storto.

Pensate che possa essere un difetto della macchina?
Qualcun altro ha avuto problemi simili?

Grazie 1000,

Lorenzo

MarcoPagin
Ciao delluva e... benvenuto tongue.gif.

Il fatto che i tuoi scatti pendano tutti verso destra mi fa pensare in prima battuta ad una eccessiva pressione sul pulsante di scatto...ma se dici che con la F80 questo non accadeva..... hmmm.gif ... forse il diverso peso delle due macchine o il baricentro leggermente diverso.... possono causare 'sto fenomeno perchè premi troppo a fondo...... solo un'ipotesi.

Per toglierci ogni dubbio: prova qualche scatto su cavalletto e griglia attiva...fotografa...chessò.. un quadro messo a livella e fa collimare la cornice con le righe della griglia...così otteniamo qualcosa di più empirico e meno teorico.

Facci sapere.

Marco
giannizadra
A me è capitata la stessa cosa per la prima settimana di uso della D70. Ora non mi succede più ( e prima, per decenni non mi era mai successo).
Credo dipenda dal baricentro, e anche dal mirino piccolo, due cose cui bisogna abituarsi.
Farò comunque anch'io la prova suggerita da Marco.
sub
Ciao lorenzo e ben arrivato dove sono le foto torte rolleyes.gif rolleyes.gif biggrin.gif biggrin.gif
forza postale !!! che così altri "lurkeranno" smile.gif smile.gif
Io ho trovato la D70 subito bilanciatissima ma ora che mi hai fatto venire il dubbio mad.gif mad.gif mad.gif

darò una controllotina anche io.
Ciao

sub
Simone Tossani
Ciao a tutti volevo solo precisare che e gia stato trattato questo argomento e che realmente ci può essere un'effettiva inclinazione delle foto.

Orientamento Mirino E Sensore, rispetto al piano focale e l'orizzonte..

Cia a tutti e buona lettura

Simone
molecola
Argomento già trattato tempo fà, volevo solo precisare che se dipendesse dall'eccessiva pressione del pulsante di scatto le foto penderebbero a sx, non a dx.
Ciao.
ReVic
Io ho avuto lo stesso problema.
Per verificare il tutto ho montato la macchina sul cavalletto e ho allineato la griglia ad un riferimento orizzontale e ho scattato alcune foto.
Risultato:
La mia macchina non ha un corretto allineamento tra mirino e sensore. Non sono io il problema. (Pure io con la F100 non avevo foto ruotate)

Sommando questo all'altro e all'altro ho inviato il mio bel bidone a LTR.

Saluti

Fabrizio
MarcoPagin
volevo solo precisare che se dipendesse dall'eccessiva pressione del pulsante di scatto le foto penderebbero a sx, non a dx.

Grazie della precisazione molecola, ma francamente non capisco..... perchè dici ciò? Forse tiri in ballo qualche elemento dinamico/balistico che mi sfugge. So che non è una cosa importante ma non riesco a capire come potrebbero pendere a sx le foto se il pulsante è a dx.
redpepper
QUOTE (MarcoPagin @ Nov 22 2004, 10:40 PM)

Grazie della precisazione molecola, ma francamente non capisco..... perchè dici ciò? Forse tiri in ballo qualche elemento dinamico/balistico che mi sfugge. So che non è una cosa importante ma non riesco a capire come potrebbero pendere a sx le foto se il pulsante è a dx.

Se ruoti la reflex dalla parte destra mentre premi il pulsante (prova esagerando) la foto viene inclinata a sinistra.
Ciao
MarcoPagin
Se ruoti la reflex dalla parte destra mentre premi il pulsante (prova esagerando) la foto viene inclinata a sinistra.
Ciao

ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif

Avete ragione. OK: niente più grappino dopo cena.

Allora Lorenzo vuol dire che non premi abbastanza forte!! biggrin.gif Scusa la battutaccia. Scherzi a parte, prova un pò con i criteri che suggerisce Di Maio e vediamo se la tua D70 deve fare un giretto al LTR....speriamo di no.

Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.