QUOTE(maxu @ Aug 25 2008, 06:11 PM)

Ciao a tutti,
ho comprato prima dell'estate una Nikon D200 usata, in negozio di fiducia a Milano.
Il negoziante mi ha detto che il corpo macchina era "probabilmente" ancora in garanzia Nital, ma che comunque il tizio da cui aveva ritirato la macchina non gli ha lasciato la Nital Card, dato che � nominativa e che comunque andava rifatta.
Ora mi chiedevo se esisteva un modo per sapere esattamente se:
- la macchina � di provenienza Nital (credo di si perch� tutta la documentazione � in Italiano)
- la macchina � ancora in garanzia
- in caso lo fosse come fare a recuperare la Nital Card
- in caso non lo fosse - o non lo fosse mai stata perch� parallela - se esiste la possibilit� di fare una sorta di "estensione di garanzia".
La macchina � perfetta, non ha nessun difetto e al momento dell'acquisto - come dettomi dal negoziante - aveva meno di 800 scatti, verificato personalmente con gli EXIF. Esiste un sistema per "taroccare il contakm" oppure posso stare tranquillo per questo contatore??
Grazie anticipate,
- Max
Esiste un numero di telefono per l'assistenza online:
assistenza online NitalQui ti diranno se la macchina � nital in base alla matricola e in caso lo fosse,ti potranno fare un duplicato della nital card in modo gratuito.
Se la macchina � di importazione non saprei come fare,ma credo che comunque il negoziante che te la vende ti deva dare la garanzia per legge.
Per gli scatti,penso che solo in laboratorio attrezzato possano azzerare il contatore o al cambio dell'otturatore in caso di sostituzione.
La garanzia Nital vale due anni+un anno se registrata online entro un certo tempo che viene descritto sulla nitalcard,se l'oggetto cambia propiet� la garanzia rimane tale a meno che si voglia cambiare la registrazione della macchina a nome propio e in questo caso il vecchio propietario deve mandare un fax con la disdetta e altr info,in questo caso si perde il terzo anno perche legato all'acquisto del nuovo.
Se la macchina fosse stata fatturata,allora godi solo di un'anno di garanzia dalla data della fattura d'acquisto.
Comunque in qualunque caso,verifica se la macchina � stata registrata e sapi che la garanzia � valida solo se si ha la nital card e il documento con il quale hai registyrato la macchina.
Saluti
Anselmo