Gli indispensabili?
IR
Neutral Density (4 e 8)
Digradante ND
Skylight (o UV)sono gli unici il cui reale effetto non è emulabile in PS.
Chi sostiene che l'IR è ricostruibile non sa cosa sia l'IR!
I filtri ND, digradanti o meno, modificano la quantità della luce che arriva, allungando i tempi o modificando radicalmente i risultati di esposizione, dunque anch'essi non sono emulabili, a differenza dei digradanti colorati che invece sono emulabili.
Skylight infine, molti direbbero: emulabilissimo... ma il reale effetto dello skylight, come degli UV cazzuti, è quello di rimuovere le contaminazioni ultraviolette, che rendono bluastri i fondi dei nostri paesaggi o accentuano il senso di foschia, provare per credere.
Infine... da non credere, provate i filtri software B+W (

già, dopo quelli fisici stanno diventando leader anche nei filtri digitali) pacchetto "landscape", troverete un emulatore di polarizzatore che è a dir poco eccezionale

, non tanto come eliminazione dei riflessi, quanto per il reale utilizzo del pola, ovvero quello di saturare selettivamente l'immagine.
Infine, i filtri tecnici per il BN, sebbene emulabilissimi con le ultime versioni di Photoshop (CS e 7.0), quando usati per fare effettivamente BN, regalano risultati molto particolari se usati per scatti a colori, sopratutto se si stara volutamente il WB per ottenere cromie stravaganti.