Grazie a tutti per i commenti.
QUOTE(davidegraphicart @ Aug 28 2008, 02:31 PM)

Per i miei gusti, sono troppo grigie, potresti osare molto di più, cercando di scurire il cielo per enfatizzare quelle nuvolette e poi creando mascherature varie dove necessario. Per ottenere un gran bel b/w non si deve limitarsi a una semplice conversione (fatta come uno vuole), ma talvolta bisogna applicare piccoli stratagemmi con appunto le maschere di livello o qualcosa di simiare.
Nella seconda...cosa hai combinato su quel comignolo (?)? Vedo un alone bianco dovuto al d-lighting e poi noto una strana zona più scura.
Provo a spiegare come ho operato con la seconda. Dopo la conversione in BW con filtro giallo, ho creato un livello copia. Nel primo (quello più basso) ho regolato la curva di contrasto fino ad ottenere il mare della tonalità desiderata. Sul secondo livello ho aggiunto una maschera bucandola nella metà inferiore dell'inquadratura, in corrispondenza del mare (lo scontorno del comignolo poteva essere certamente migliore, gli aloni però c'erano pure sull'originale, dovuti alla luce molto intensa). Quanto al cielo, nella foto originale aveva più o meno la stessa densità del mare: ho preferito scurire quest'ultimo (anche perchè, provando con il cielo, i risultati non mi convincevano). In generale piacciono molto anche a me i BW con cieli quasi neri, ma bisogna trovare lo scatto adatto...
QUOTE(litero @ Aug 28 2008, 02:31 PM)

...della seconda mi piace la composizione pur non capendo cosa siano le zone bianche... sabbia?
Si tratta del tetto di un damuso
Pino