Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
bgiordy
ciao a tutti

ci sono altre tre discussioni con lo stesso titolo ma non rispondono al mio problema, perci� chiedo lumi.

Le foto scattate con orientamento verticale con la D80 sono visualizzate correttamente con tutti i programmi di visulaizzazione, ma sono immagazzinati in windows vista tutte in orizzontale.

Quando le devo rielaborare, i programmi di fotoritocco le vedono in orizzontale, perci� le ruoto di 90�. Una volta salvate, nelle cartelle hanno l'orientamento giusto, ma i visualizzatori le vedono in orizzontale.

Come si fa a mantenere sempre lo stesso orientamento?

grazie
buzz
L'orientamento � un tag, ovvero una istruzione interna al file che se letta correttamente orienta la foto nel senso voluti.
Windows purtroppo non riconosce questo tag,m per cui nel preview o anteprima dewlla cartella le vedrai orirentate tutte nello stesso senso, ma se le apri con programmi che cnoscono i tag, questi le vadranno "giuste".�
Per farle vedere bene anche a windows devi aprirle con un programma che le vede dritte e poi risalvarle evenbtualmente dopo una piccola correzione.
bgiordy
Grazie per la risposta

in pratica, se uso photoshop l'orientamento va a posto, mentre con CorelDraw o Photoimpact, che uso normalmente, no.

Ho anche una Canon compatta ma non ho questo problema.

grazie ancora e ciao
Dr.Pat
Innanzi tutto assicurati che sulla fotocamera tu abbia l'opzione
MENU IMPOSTAZIONIE -> AUTO ROTAZIONE FOTO su ON

Per il resto, ovunque tu veda una foto orientata male, � colpa della particolare applicazione che non interpreta correttamente i dati. Usando tali applicazioni per ruotare le immagini potrebbe generare ulteriori problemi, perch� magari la salvano ricopiando i parametri exif precedenti, che dicono che invece � ancora da ruotare...

Se proprio ti piace usare queste applicazioni incompatibili, conviene mettere la suddetta opzione su OFF e raddrizzarle a mano. In questo modo il tag exif sar� vuoto dall'inizio: le foto le vedrai dritte o girate, ma ovunque nello stesso modo.
lhawy
a me invece sulla d80 a volte non funziona. parler� di una ventina forse, su 14.000 scatti totali.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.