marconazzi
Nov 25 2004, 01:11 PM
mi sapete dire in quali casi � meglio usare la profondit� 16 bit?
Antonio C.
Nov 25 2004, 01:15 PM
Quando hai intenzione di effettuare interventi correttivi sui colori e sulla gamma dinamica.
I risultati sono migliori su un file a 16 bit, anche riconvertendolo *alla fine* in un 8 bit, in particolare nelle zone di transizione fra colori diversi.
Daniele R.
Nov 25 2004, 02:27 PM
giustissimo quello che dice Antonio, aggiungo solo che le periferiche di output (vedi le stampanti sia getto che le stampatrici del laboratorio) lavorano a 8 bit, per cui � opportuno lavorare a 16 bit per avere la totalit� della gamma dinamica, ma � praticamente un obbligo convertire il file a 8 bit per poterlo stampare
odisseo
Nov 25 2004, 02:35 PM
Marco Negri
Nov 25 2004, 02:40 PM
QUOTE (odisseo @ Nov 25 2004, 02:35 PM) |
Che vuol dire questo, che se io scatto una foto in RAW (12 bit) e poi con Capture la trasformo in TIFF (16 bit) e la porto al laboratorio per stamparla.... loro la convertono da 16 a 8 bit?
|
I RIP di stampa " per il momento" gestiscono i file con una profondit� colore 8 bit.
Molti Lab pretendono i file in estensione Jpeg, unicamente per non caricare ulteriormente la produttivit� dell' apparato stesso.
Questa � la realt�, per ora.
Marco
matteoganora
Nov 25 2004, 05:16 PM
Io sono solito tenermi il "negativo" NEF, dal quale operer� le modifiche quando necessarie prima con Capture e poi salvando in TIFF 16bit per lavorare in PS, alla fine salvo il file "finito" a 8bit, del quale faccio copia in jpg.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.